Miriam Leone

Miriam Leone

Miriam Leone

Biografia

Miriam Leone nasce il 14 aprile del 1985 a Catania. Dopo essersi diplomata al liceo classico "Gulli e Pennisi" di Acireale, si iscrive all'Università di Catania alla facoltà di Lettere e Filosofia, e nel frattempo studia recitazione. Nel 2008, con il titolo di Miss Prima dell'Anno 2008, partecipa a "Miss Italia": inizialmente eliminata, viene poi ripescata fino ad aggiudicarsi il titolo.

Nel corso della stessa manifestazione, viene nominata anche Miss Cinema, vedendosi assegnare una borsa di studio da Ann Strasberg dell'Actors Studio. A partire dal mese di giugno del 2009 presenta, insieme con Arnaldo Colasanti, "Unomattina Estate", mentre ad agosto è al fianco di Massimo Giletti in "Mare latino". Da settembre Miriam conduce "Mattina in famiglia" su Raidue, al fianco di Tiberio Timperi.

La prima metà degli anni 2010 e l'esordio al cinema di Miriam Leone

Nel 2010 esordisce come attrice al cinema nella commedia "Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso". In televisione, invece, passa su Raiuno, alla guida di "Unomattina in famiglia", e recita ne "Il ritmo della vita", film tv trasmesso da Canale 5 e diretto da Rossella Izzo. L'anno successivo su Raiuno presenta la cerimonia di consegna dei Nastri d'Argento e viene confermata a "Unomattina in famiglia"; da settembre è una delle attrici del cast di "Distretto di polizia", fiction di Canale 5 giunta alla sua undicesima stagione, in cui presta il volto al personaggio di Mara Fermi.

Si dedica anche alla comicità in "A & F - Ale & Franz Show", trasmissione di Italia 1 con protagonisti Francesco Villa e Alessandro Besentini. Sempre nel 2011 è sul grande schermo con "I soliti idioti - Il film", commedia diretta da Enrico Lando con protagonisti Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio.

Dopo aver recitato in una puntata della quinta edizione di "Camera Café", su Italia 1, al fianco di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Miriam Leone è tra le protagoniste di "Big End - Un mondo alla fine", puntata pilota di uno sketch show con Mandelli e Biggio in onda su Rai4.

Dalla primavera del 2012 presenta "Drugstore", magazine dedicato alla cultura digitale e al cinema su Rai Movie, mentre in autunno, pur essendo sempre al fianco di Timperi in "Unomattina in famiglia", appare anche nella seconda stagione di "Un passo dal cielo", fiction di Raiuno in cui affianca Terence Hill.

Poco dopo su Raidue presenta con Enrico Bertolino "Wikitaly - Censimento Italia", che ottiene risultati di ascolti poco soddisfacenti. Anche se viene riconfermata a "Unomattina in famiglia", Miriam Leone decide di abbandonare momentaneamente il piccolo schermo per dedicarsi alla recitazione: al cinema, quindi, è protagonista con Luca Argentero, Raoul Bova e Carolina Crescentini di "Fratelli unici", ma anche di un'altra commedia, "La scuola più bella del mondo", con Lello Arena, Angela Finocchiaro, Rocco Papaleo e Christian De Sica.

Successivamente recita in "1992", serie tv di Sky diretta da Giuseppe Gagliardi e ideata da Stefano Accorsi ambientata all'inizio degli anni Novanta a Milano, in piena epoca Tangentopoli: nella fiction, che viene presentata in occasione del Festival internazionale del cinema di Berlino, Miriam Leone presta il volto a una ragazza che desidera diventare una showgirl, di nome Veronica Castello, che si dimostra pronta a tutto per entrare a far parte del mondo dello spettacolo.

La seconda metà degli anni 2010

Su Raiuno, intanto, Miriam appare in un'altra fiction di grande successo, "La dama velata", in cui veste i panni di Clara Grandi Fossà: un feuilleton in costume ambientato a cavallo tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX in Trentino. Nel 2015 la ragazza siciliana si vede assegnare il Premio Fabrique du Cinema in qualità di attrice rivelazione e un Telegatto speciale al Roma Fiction Fest; quindi, torna a interpretare una fiction Rai: si tratta di "Non uccidere", proposta in autunno da Raitre. La serie, in cui la Leone interpreta la protagonista (Valeria Ferro, ispettrice di polizia che si occupa di risolvere crimini avvenuti tra le mura domestiche o in comunità chiuse), vede nel cast anche Monica Guerritore e Thomas Trabacchi, ma deve fare i conti con ascolti poco positivi nella collocazione del venerdì sera.

Nel frattempo, Miriam Leone torna sul set cinematografico: con Pif per "In guerra per amore", con Massimo Gaudioso per "Un paese quasi perfetto" e con Marco Bellocchio per "Fai bei sogni", tratto dal libro omonimo di Massimo Gramellini.

Nel 2016 viene scelta da Davide Parenti per condurre la domenica su Italia 1 "Le Iene", insieme con Fabio Volo e Geppi Cucciari (che condividono con lei lo stesso agente, Beppe Caschetto), mentre Raitre propone al sabato sera nuove puntate di "Non uccidere".

Nel 2017 è co-protagonista del film TV biografico di Rai 1 In arte Nino sulla vita di Nino Manfredi, accanto ad Elio Germano. Recita anche nella produzione kolossal internazionale I Medici, serie televisiva incentrata sulla storica famiglia fiorentina.

Nella primavera del 2018 torna al cinema come protagonista della commedia dei registi esordienti Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, Metti la nonna in freezer; Miriam recita accanto a Fabio De Luigi, Lucia Ocone e Barbara Bouchet. Alla fine del 2018 recita ancora come protagonista al cinema nel thriller Il testimone invisibile (del regista Stefano Mordini); qui è accanto a Riccardo Scamarcio e Fabrizio Bentivoglio.

Gli anni 2020

Nel 2021 è Eva Kant nel film Diabolik diretto dai Manetti Bros., in cui è affiancata da Luca Marinelli. Il film si ispira al celebre personaggio dei fumetti Diabolik, creato dalle sorelle Angela Giussani e Luciana Giussani.

Nello stesso anno esce "Marilyn ha gli occhi neri", in cui recita come protagonista al fianco di Stefano Accorsi.

Nel 2024 è protagonista della serie tv "Miss Fallaci", in cui interpreta Oriana Fallaci.

L'anno seguente è scelta da Carlo Conti come co-conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo 2025, insieme a Elettra Lamborghini e Katia Follesa.

Vita privata e curiosità

In passato Miriam Leone è stata fidanzata con l'attore Matteo Martari; poi con Emanuele Garosci, designer di alberghi di lusso. Nell'ambiente dello spettacolo ha avuto come compagno Boosta (nome d'arte di Davide Dileo), musicista fondatore dei Subsonica. Nel 2020 inizia una relazione sentimentale con Paolo Carullo, manager in campo finanziario. La coppia si unisce in matrimonio il 18 settembre 2021. Alla fine del 2023 diventa mamma di Orlando Leone Carullo.

Frasi di Miriam Leone

5 fotografie

Foto e immagini di Miriam Leone

Video Miriam Leone

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Miriam Leone. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Miriam Leone.

Martedì 22 marzo 2022 16:06:18

Madrina di squadra di freccette


Cara Miriam, mi chiamo Salvatore e sono di Roma. Faccio parte di una squadra di freccette e mi piacerebbe se partecipassi ad una nostra serata come madrina ufficiale.

Sabato 12 marzo 2022 12:55:15

Sue apparizione Su Rai Tre


Abbiamo conosciuto Miriam Leone su Rai Tra e siamo rimasti molto affascinati da una attrice fortemente rappresentativa del periodo ovvero ci ha rapito l'indiscutibile fascino ma ancora di più questo senso d'incerto che emana Miriam nonostante i suoi tanti successi personali.
Rappresentativa del periodo perché da otre trent'anni Lei era piccola, si vive come a Los Angeles, in attesa di un Big One, evento catastrofico, sentore popolare già proposto con il film Independence Day e via discorrendo con altri catastrofici di grande successo.
Scriviamo a Miriam Leone perché Lei trasmette emana questo stato emotivo siamo dunque preoccupati di essere interessati dagli istinti materno, paterno e maschile.
Abbastanza poco anche questo è del periodo. Persona grezza per ambire ad essere un'attrice memorabile, percorso personale inesistente, condivide con Favino l'eccessivo benessere nel quale si è vissuto che rende ogni loro interpretazione incompleta, segnaliamo Stefano Satta Flores come attore per antonomasia e per Miriam Leone, Delia Scala come punto di arrivo, perché a Miriam leone anche se innamorata pazza non sapremo proprio cosa dire al di la di Sei Bellissima! Drammaticamente tutto il santo giorno con varianti tipo Sei proprio Bellissima o anche se molto bella o anche che Bella ecc., ecc...

Mercoledì 14 aprile 2021 08:05:57

Auguri Miriam

Mercoledì 14 aprile 2021 07:18:22

Miriam è di Catania, quindi, ho detto tutto il bello che c'è!

Domenica 3 gennaio 2021 12:00:55

E sai l'emozione, scrivere a una fanciulla così delicata e affascinate, perché io so che tu sei una ragazza dolce nel personale. E poi non mi dimentico di te che ti o vista, ciò non mi a sorpreso della tua disinvoltura nel tuo non voltarti ma nasconderti. Ma io ti sentivo e mi è bastato vedere i tuoi capelli e poi eri con un tuo collega di lavoro Stefano Accorsi lui mi a visto... Io ti sento e quando mi mordo le labbra mi ricordi te e io so che sei te. Anche se ora siamo a 1200 km di distanza, sei bellissima io ero troppo immerso nel mio lavoro per fermarmi e fare la tua conoscenza sai il lavoro che svolgo sono tutti appuntamenti e non posso ritardare. Ma o intenzione di venire a Catania ma chi sa' magari ti trovo buona giornata da Venezia Diego Baldin 🌹😘

Venerdì 1 gennaio 2021 19:07:13

Pesando a te...

🌹🌹🌹 😺 mi raccomando non strappargli i baffi al gatto😅. Buon 2021 t. v. b

Venerdì 25 dicembre 2020 10:36:43

Auguri di buon Natale Miriam Leone 😘 🌹 💕 oggi 25/12/2020

Lunedì 16 settembre 2019 14:04:49

Ti piaccio ti guardo sempre in tv

Venerdì 16 agosto 2019 08:52:14

Ti amo miriam leone

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Massimo Giletti Francesco Mandelli Fabrizio Biggio Luca Bizzarri Paolo Kessisoglu Terence Hill Enrico Bertolino Luca Argentero Raoul Bova Fratelli Unici Lello Arena Angela Finocchiaro Rocco Papaleo Christian De Sica Tangentopoli Pif Marco Bellocchio Massimo Gramellini Fabio Volo Geppi Cucciari Nino Manfredi Elio Germano Fabio De Luigi Barbara Bouchet Riccardo Scamarcio Luca Marinelli Angela Giussani Luciana Giussani Stefano Accorsi Oriana Fallaci Carlo Conti Elettra Lamborghini Katia Follesa Conduttrici TV Cinema Moda TV

Alessandro Orsini

Alessandro Orsini

Professore e saggista italiano
α 14 aprile 1975
Christiaan Huygens

Christiaan Huygens

Matematico, fisico e astronomo olandese
α 14 aprile 1629
ω 8 luglio 1695
Ritchie Blackmore

Ritchie Blackmore

Chitarrista rock inglese
α 14 aprile 1945
Robert Doisneau

Robert Doisneau

Fotografo francese
α 14 aprile 1912
ω 1 aprile 1994
Rod Steiger

Rod Steiger

Attore statunitense
α 14 aprile 1925
ω 9 luglio 2002
Silvio Muccino

Silvio Muccino

Attore, sceneggiatore e regista italiano
α 14 aprile 1982
Vinnie Moore

Vinnie Moore

Chitarrista statunitense
α 14 aprile 1964
Aiello

Aiello

Cantante italiano
α 26 luglio 1985
Highsnob

Highsnob

Cantante italiano
α 2 agosto 1985
Stromae

Stromae

Cantante belga
α 12 marzo 1985
Alessia Piovan

Alessia Piovan

Modella e attrice italiana
α 20 maggio 1985
Andrea Bargnani

Andrea Bargnani

Atleta italiano, basket
α 26 ottobre 1985
Andrew Howe

Andrew Howe

Atleta italiano
α 12 maggio 1985
Annalisa Scarrone

Annalisa Scarrone

Cantante italiana
α 5 agosto 1985
Bar Refaeli

Bar Refaeli

Modella e conduttrice tv israeliana
α 4 giugno 1985
Casey Stoner

Casey Stoner

Campione di motociclismo australiano
α 16 ottobre 1985
Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo

Calciatore portoghese
α 5 febbraio 1985
Dario Minieri

Dario Minieri

Giocatore di Poker professionista
α 10 febbraio 1985
Dario Chiazzolino

Dario Chiazzolino

Chitarrista jazz italiano
α 8 febbraio 1985
Dario Mangiaracina

Dario Mangiaracina

Cantautore italiano
α 21 marzo 1985
Debora Salvalaggio

Debora Salvalaggio

Showgirl, modella e attrice italiana
α 9 giugno 1985
Elly Schlein

Elly Schlein

Politica italiana con cittadinanza statunitense e svizzera
α 4 maggio 1985
Emanuele Giaccherini

Emanuele Giaccherini

Calciatore italiano
α 5 maggio 1985
Francesca Pascale

Francesca Pascale

Politica italiana
α 15 luglio 1985
Gianmaria Antinolfi

Gianmaria Antinolfi

Imprenditore e personaggio tv italiano
α 30 giugno 1985
Graziano Pellè

Graziano Pellè

Calciatore italiano
α 15 luglio 1985
Ilenia Pastorelli

Ilenia Pastorelli

Attrice italiana
α 24 dicembre 1985
Keira Knightley

Keira Knightley

Attrice inglese
α 26 marzo 1985
Larissa Riquelme

Larissa Riquelme

Modella paraguayana
α 22 febbraio 1985
Lewis Hamilton

Lewis Hamilton

Pilota F1 inglese
α 7 gennaio 1985
Lily Allen

Lily Allen

Cantante inglese
α 2 maggio 1985
Luka Modrić

Luka Modrić

Calciatore croato
α 9 settembre 1985
Marco Carta

Marco Carta

Cantante italiano
α 21 maggio 1985
Michael Phelps

Michael Phelps

Atleta statunitense, nuotatore
α 30 giugno 1985
Nico Rosberg

Nico Rosberg

Pilota F1
α 27 giugno 1985
Nicole Minetti

Nicole Minetti

Showgirl e politica italiana
α 11 marzo 1985
Nina Senicar

Nina Senicar

Modella serba
α 11 novembre 1985
Riccardo Montolivo

Riccardo Montolivo

Calciatore italiano
α 18 gennaio 1985
Rooney Mara

Rooney Mara

Attrice statunitense
α 17 aprile 1985
Serena Rossi

Serena Rossi

Attrice, cantante e conduttrice tv
α 31 agosto 1985
Tania Cagnotto

Tania Cagnotto

Atleta, tuffatrice italiana
α 15 maggio 1985
Willie Peyote

Willie Peyote

Rapper italiano
α 28 agosto 1985
Yolanthe Cabau van Kasbergen

Yolanthe Cabau van Kasbergen

Attrice, modella e presentatrice olandese
α 19 marzo 1985