Festival di Sanremo 2021

Messaggio per Amadeus

Giovedì 11 marzo 2021 12:27:30
Carissimo Amadeus, mi chiamo Denise e ti sto scrivendo da Latina, dove abito e lavoro. Sono una docente di scuola media ed insegno Lingua Francese. Insegno Francese anche a gruppi di adulti presso l'Università Popolare per Tutte le Età, che però, ahimé, in questo periodo di covid ha dovuto interrompere le attività in presenza e riprenderne solo alcune on line. Ma ora vengo al dunque.

Ti sto scrivendo perchè ho seguito il Festival di Sanremo di quest'anno, ma quando ho potuto cambiare canale, l'ho fatto ben volentieri. Le canzoni delle nuove proposte e dei cantanti di quest'ultima generazione non sono piaciute né a me, né a tante altre persone che, come me siamo Credenti e pensiamo di avere un pizzico di buon gusto, nella scelta dei testi, che a nostro avviso (mio e di tutte le persone di cui mi sto facendo portavoce, e sono tante) non ci sono piaciute. I testi delle canzoni? Inesistenti, e spesso anche con parolaccie e/o blasfemie. E' questo che si vuole offrire ai tanti adolescenti che le seguono, spesso anche insieme ai loro genitori consenzienti? Poi a scuola sento (non tutti, per carità ci mancherebbe), ma sento esprimere alcuni dei miei alunni con parolacce e qualcuno anche con bestemmie... tanto tutti le dicono, perfino in TV!

Io non mi ritengo affatto bigotta, sono solo profondamente credente, e mi dispiace che nello scegliere le canzoni non si tenga conto del buon gusto e di testi non irriverenti o sacrileghi, di come si presentano in scena certi cantanti di cui, per rispetto (questo ancora ce l'ho, io!) non faccio nomi, che sono solo carnevalate non adeguate alla buona creanza. Perchè quella corona di spine nel pezzo di Fiorello?

Siamo in quaresima e, seppure qualcuno di voi non fa un cammino cristiano, per carità, ci mancherebbe, io rispetto anche chi non crede, ma che non mi si venga a portare in scena queste blasfemie. Sono stanca di una televisione dove tutto è permesso e che in questi spettacoli ci sia ben poco di garbato e pulito. E' questo che vuole la gente? Tutto questo fa audience? Beh, io francamente, in tali frangenti, mi vergogno di essere italiana, ma solo in tali frangenti, sia ben chiaro! Io fin verso il 2000, o giù di li, seguivo volentieri il Festival della canzone italiana, poi dopo sempre meno, fino agli scempi di questi ultimi festiva.

Mi dispiace dirti tutto questo, carissimo Amadeus, ma tutto ciò è quello che penso io e, come me, tante altre persone con cui mi sono confrontata in questi giorni. Io ti seguo volentieri nei soliti ignoti, è un prima di cena carino e rilassante, dopo una giornata piena di impegni, come ti ho seguito anche a Capodanno, allora perche il Festival di Sanremo è diventato così?. .. Ma del resto se voi lo presentate, impostandolo proprio così, per voi va tutto bene.

Ora puoi rispondermi, o puoi anche non farlo se vuoi, ma per me era doveroso dirti come la penso. Sia ben chiaro, io non ce l'ho con te, persona degna del massimo rispetto, ce l'ho con certe scelte, per nulla condivisibili, per me e par tante persone... il rispetto prima di tutto!!! Ti saluto, augurandoti tutto il Bene e che Dio benedica te e la tua famiglia, Denise - -------
Da: Denise Della Rossa

Rispondi a Denise Della Rossa

Scrivi un nuovo messaggio a Amadeus

Altri messaggi recenti per Amadeus

Leggi tutti i messaggi per Amadeus

Commenti Facebook