Papa Francesco versus San Paolo

Messaggio per Corrado Augias

Domenica 12 dicembre 2021 19:22:54
Anche a me hanno colpito le parole del Papa ma in positivo mentre quelle di San Paolo, per quello che valgono (non essendo "parola di Dio"), odorano di arretratezza, di sessuofobia, di castigo e di una certa confusione; già il dire che "le opere della carne sono evidenti"... lo sono solo per lui e per quelli che credono in quello che dice: non ho mai letto nei Vangeli nulla di simile e penso che, per un vero credente (io non lo sono), le invenzioni di un apostolo, non devono sopravanzare le parole e le intenzioni del Nazareno. Poi che senso ha mettere insieme tutta quella sfilza di "opere", completamente diverse tra loro, e che davanti ad un sentimento ANTICRISTIANO, come l'ODIO, sono veramente banali. Qual è la definizione di "immoralità sessuale" e di "impurità? quale atto sessuale è immorale od impuro?, se viene compiuto per la persona amata non può esistere immoralità od impurità? Chi ha stabilito cosa è impuro? Non ho mai letto, non dico nei Vangeli ma nemmeno tra i DIECI COMANDAMENTI, un elenco di atti da considerare impuri, se compiuti tra persone consenzienti: se una delle due persone non è consenziente, allora sì che può configurarsi un ABUSO, una VIOLENZA, una BARBARIE.
"Comportamento sfrontato": cosa significa? un figlio che risponde male ad un genitore? Questa al limite è MALEDUCAZIONE e certo non è da paragonarsi all'ODIO, che in fin dei conti, è sempre stata la causa di una gran parte dei mali del mondo: odio per il diverso, per chi non la pensa allo stesso modo...
"Idolatria": un aborigeno che vive senza far del male a nessuno è da condannare al pari di un "cristiano" che picchia la moglie tar le quattro mura domestiche? ma per favore!
"Feste sfrenate": non ho mai partecipato né ho intenzione di parteciparvi; non le consiglio a nessuno ma se non sfociano in violenza, le preferirei all'odiare anche un solo essere umano od animale.
Ed in ultimo, come sempre nel cattolicesimo, l'ANATEMA, il fine ultimo di tanti apostoli, catechisti, vescovi, cardinali (che magari osteggiano un Papa che "osi", come questo): LA MINACCIA DI RITORSIONI nell'ALDILA': "chi pratica tali cose, non erediterà il regno di Dio; ma come si permette un San Paolo di decidere per il suo Dio?
Se esiste un Paradiso, penso sia più facile trovarvi una prostituta che un "odiatore".
Anche Papa Francesco non sarà infallibile ma ha il grande merito di rendere la Sua religione più vicina a tutti e meno terribile, meno triste, meno pessimista, una religione basata sulla sofferenza, dove tutti devono essere votati a soffrire, se Dio decide così; un Dio infinitamente buono, che permette che vengano perpetrate, da esseri disumani, atroci sofferenze ad essere umani, che naturalmente saranno premiati, dopo una morte altrettanto atroce; per non parlare poi delle INUTILI sofferenze di una famiglia che, dono di Dio, si ritrovi un figlio "diversamente sfortunato"
In ultimo, sarei solo molto curioso di conoscere quali sarebbero "LE COSE DEL GENERE" non specificate dal nostro San Paolo.
Sempre complimenti per le Sue (Vostre) trasmissioni.
Da: Guido

Rispondi a Guido

Scrivi un nuovo messaggio a Corrado Augias

Altri messaggi recenti per Corrado Augias

Leggi tutti i messaggi per Corrado Augias

Commenti Facebook