Osservazioni per Piazza pulita

Messaggio per Corrado Formigli

Giovedì 17 marzo 2022 23:27:05
Mi permetto di esprimere le mie osservazioni sulla trasmissione in questa situazione delicatissima della guerra Russia Ucraina.
IL conduttore Formigli (che sovente è apprezzabile anche con sue intemperanze) già dall’inizio ostilità ha scelto di adottare un approccio da falco. e ora, compreso stasera sempre più sta perdendo il controllo e la lucidità nel suo comportamento.
E’ esagitato e incalza l’interlocutore solo con domande che tradiscono un suo punto di vista sul conflitto (tra l’altro urlando, tenendo sempre un tono molto al di sopra di tutti gli altri, cosa che è fastidiosissima di per sé). Fa anche domande inopportune e non attuali, ad es. in un momento delicato in cui si sa che le parti stanno cercando di negoziare.
Io pensavo che un giornalista dovesse tenere il più possibile in ombra le proprie posizioni e lasciare parlare fatti e persone che chiama a confrontarsi, ma non è più così.
Spiace dirlo: sono quasi disgustata.
Perla di stasera: Dopo una bella, chiara ed educata esposizione del fisico Revelli, la signora esperta Direttrice Ist. Affari internazionali Natalia Tozzi ha detto in sostanza che di affari di politica internazionale ne devono parlare solo gli esperti dell’argomento perché altrimenti è difficile il dibattito.
Sono esterrefatta, detto da una che il dialogo dovrebbe sapere cos’è e come si fa, soprattutto in situazioni delicate e cruciali. Sono questi gli esperti che abbiamo?
Del resto la Signora, anche nella scorsa puntata ha lasciato tradire la sua partigianeria, lasciandosi guidare dall’emozione, cosa che un esperto dovrebbe dominare e traspare chiaramente che voglia solo fare emergere un suo punto di vista. Comprensibile che porti una valutazione tecnica o da esperta, ma il tono è sbagliato.

Purtroppo molta della stampa italiana ha perso una parvenza di oggettività. Ne sono molto rammaricata. Come lettori e spettatori ci allontaneremo sempre più.
Mi auguro che possiate fare una riflessione, avete una grossa responsabilità nel far crescere un cittadino consapevole e non il contrario, il tifoso, di qualsiasi argomento si parli.
Ringrazio per l’attenzione
M. Teresa Bartolomei
Da: Maria Teresa Bartolomei

Rispondi a Maria Teresa Bartolomei

Scrivi un nuovo messaggio a Corrado Formigli

Altri messaggi recenti per Corrado Formigli

Leggi tutti i messaggi per Corrado Formigli

Commenti Facebook