Se avessi la bacchetta magica

Messaggio per Giuseppe Conte

Giovedì 1 luglio 2021 19:24:05
Se avessi una bacchetta magica avrei fondato un mio partito con una mia bandiera. Perché non mi ritrovo con nessuno. Come un'anima desolata. L'adesione al M5S continua più per il bene del gruppo che ha sostenuto la mia candidatura a sindaco di Casali del Manco (un gruppo vivo e vegeto per fortuna) e solo "per scommessa" sto provando a sostenere il Movimento nazionale nella vaga speranza che diano importanza ai valori identitari in cui credo e in cui speravo credessero anche gli altri: democrazia diretta e cittadinanza attiva.
Al mio partito darei un nome in inglese perché gli inglesi, più pragmatici di noi, quando scrivono mettono prima gli aggettivi i genitivi e poi i nomi, prima ciò che fai e poi quel che sei. Quindi se in Italiano suonerebbe Partito della Cittadinanza Attiva in inglese suonerebbe più correttamente (per il mio sistema di valori) Activity Citizen party (Il partito in ultimo e minuscolo).
Costruirei una organizzazione civica che pretenda dai suoi iscritti il fare, l'impegno per gli altri. Se non fai non entri. Un partito che proprio per la pretesa che ha verso i propri iscritti chieda a chiunque si candidi a ogni elezione cosa ha fatto per gli altri. Una organizzazione che intervenga ovunque ci sia un servizio pubblico. Che chieda a ogni cittadino di non essere passivo verso le inefficienze della Pubblica amministrazione. Di usare i social network (non solo per mostrare cibi o selfie) e le loro straordinarie potenzialità, per segnalare inefficienze individuare responsabilità, proporre cambiamenti in ogni campo che riguarda i servizi pubblici e il bene comune: dalla sanità alla scuola, dalle viabilità/mobilità all'uso dell'acqua; dal giardino sotto casa al Parco della Sila; dalla raccolta differenziata dei rifiuti agli sportelli del proprio comune.
Avrei un nemico giurato la cittadinanza cattiva, quella che fa politica per difendere gli interessi di pochi,
Ma non ce l'ho questa bacchetta, proverò a costruirlo sto partito anche rinunciando agli acronimi, anche coltivandolo in azioni che si avvicinano al mio pensiero, senza radicalismi con l'ottimismo della volontà e il pessimismo della ragione.
Da: Giuseppe Curcio

Rispondi a Giuseppe Curcio

Scrivi un nuovo messaggio a Giuseppe Conte

Altri messaggi recenti per Giuseppe Conte

Leggi tutti i messaggi per Giuseppe Conte

Commenti Facebook