Proroga bonus 110% per unità unifamiliari

Messaggio per Giuseppe Conte

Venerdì 26 novembre 2021 12:56:53
Buongiorno Professore, sono un architetto di Messina e scrivo per rappresentarLe la mia amarezza e quella di tanti altri colleghi ed operatori del settore edile, nel constatare che si riesca a prorogare, almeno fino alla fine del 2022, il bonus 110% per le unità unifamiliari. Bisogna dare grande merito al M5s che nel 2020 ha istituito la grossa opportunità del superbonus 110% per rimettere in moto il settore dell'edilizia che era sprofondato in una crisi irreversibile. Però l'attuazione di questo provvedimento ha lasciato troppe lacune ad interpretazioni, interpelli, risposte dell'Agenzia delle Entrate, che hanno fa sì che si sia dato corso agli interventi di riqualificazione, concretamente, solo di recente.
Di conseguenza la proroga che sembra verrà accordata per i condomini, è stata una vera boccata d'ossigeno non solo per noi professionisti e per le imprese, ma per tutto l'indotto che gira intorno al Superbonus (infissi, cappotto termico, fotovoltaico, accumulatori, impianti termici, ecc...).
Al momento però la proroga, così come viene concepita (solo fino al 2022), penalizza in maniera ingiustificata le unità unifamiliari, che costituiscono la maggior parte degli immobili dei paesi, dei borghi delle città e delle periferie. E nel penalizzarle crea altresì una grande ingiustizia sociale perchè istituisce dei "paletti" che invece per proprietari di immobili in condominio non ci sono (limiti di isee, prima casa, presentazione di CILA entro il 30/09/21).
Ritengo infine che non possono essere sei mesi in più di proroga (libera da condizioni) per le unità unifamiliari ad incidere in maniera gravosa sul bilancio 2022!!!
Le rubo un altro minuto per rappresentarLe un'altra anomalia "all'italiana" che riguarda il bonus facciate. L'introduzione del decreto anti-truffa sta materialmente bloccando l'inizio dei lavori per tantissimi interventi che erano pronti a partire entro la fine del 2021 e sta creando tanta confusione in quelli già avviati. Sarebbe il caso che con estrema urgenza si forniscano dei chiarimenti che non penalizzino e non cambino le "carte in tavola" rispetto a quelle che erano le direttive dell'Amministrazione finanziaria dello Stato che dava l'opportunità ai committenti di pagare il 10% dei lavori entro il 2021, a prescindere dallo stato di avanzamento dei lavori, purchè questi venissero ultimati nel 2022.
In alternativa, visto l'approssimarsi della fine del 2021 e della confusione generata dal nuovo decreto anti-truffa, si potrebbe pensare ad una proroga per tutto il 2022 per il Bonus facciate al 90%.
Confido nella Sua capacità e professionalità nel riuscire a portare al traguardo queste mie (o meglio nostre) richieste.
Ringraziando, porgo distinti saluti. Arch. Giovanni Barone (cell. 347-------
Da: Giovanni Barone

Rispondi a Giovanni Barone

Scrivi un nuovo messaggio a Giuseppe Conte

Altri messaggi recenti per Giuseppe Conte

Leggi tutti i messaggi per Giuseppe Conte

Commenti Facebook