Classi pollaio: suggerimento

Messaggio per Lilli Gruber

Venerdì 26 novembre 2021 08:29:23
Gent. ma L. Gruber,
seguo OTTO e MEZZO da molti anni, sistematicamente ogni sera, apprezzando i dibattiti fra i suoi ospiti, che sono per me spunto per interessanti riflessioni.
Con spirito di protezione verso lo spessore della sua apprezzata trasmissione, mi permetto di suggerirle di evitare di ripetere e permettere di ripetere la perifrasi "classi pollaio" che, oltre ad essere serialmente dispregiativa, è lontana da un bel numero di realtà.
Forse chi la pronuncia con molta soddisfazione l'avrà certamente constata direttamente entrando in una scuola (o almeno lo spero, considerato che il lavoro del giornalista dovrebbe essere questo). Ma quanto tempo fa ci è entrato?
A me è capitato come ogni mattina proprio stamani e, se può esserle utile sapere, facendo l'appello, ho pronunciato il nome di 21 studenti, tutti presenti, contro i 26 dello scorso anno e dei precedenti della mia pluridecennale esperienza, e ciò grazie all'aumento di organico che si è recentemente cercato FATICOSAMENTE di attuare, riuscendoci almeno in alcune realtà.
Inoltre aggiungo che, nonostante l'eco della perifrasi in parola, considerate tutte le acrobazie affrontate negli ultimi due anni per fornire ai ragazzi la migliore offerta educativa possibile, nelle migliori condizioni igenicosanitarie, nonostante l'avversa situazione, faccio molta fatica ad identificarmi in un "volatile da cortile".

Fiduciosa nella sua elevata professionalità,
la saluto cordialmente. (25.11.2021)
Da: Elena

Rispondi a Elena

Scrivi un nuovo messaggio a Lilli Gruber

Altri messaggi recenti per Lilli Gruber

Leggi tutti i messaggi per Lilli Gruber

Commenti Facebook