Cosa significa riscrivere il Recovery Plan ?
Messaggio per Mario Draghi
Mercoledì 10 febbraio 2021 16:46:52
Non è questione di cronoprogramma, di finanziamento destinato al singolo progetto, di chi sarà il gestore ma bisogna stabilire con grande dettaglio e conoscenza il singolo progetto.
Mi spiego con un esempio reale: S. S. 106. D’accordo sulla necessità di fornire la Calabria ionica di una mobilità atta a supportare la viabilità privata e pubblica, l’economia e l’industria locale e nazionale ma soprattutto, a mio avviso, bisogna stabilire se il raddoppio dell’attuale S. S. 106 sia l’unica soluzione o se non esista un’altra che tenga presente le facilities esistenti ed i costi previsti.
Elenco di seguito le FACILITIES attualmente disponibili ed altre considerazioni:
• A Taranto esiste un aeroporto modernissimo a solo utilizzo MILITARE.
• A Crotone esiste un aeroporto moderno chiuso al traffico (per motivi campanilisti rivendicati dall’ aeroporto di Lamezia Terme)
• A Foggia esiste un’ altro aeroporto chiuso.
• A Taranto arriva AV proveniente da Salerno
• L’attuale SS106 è più che sufficiente a sostenere di giorno il traffico locale e di notte quello commerciale per la salita al Nord dei prodotti agricoli prodotti nella Regione.
• L’attuale rete ferroviaria, convenientemente ammodernata (trazione ad idrogeno x traffico passeggeri e merci), può essere utilizzata a fini esposti al punto precedente.
Per quanto sopradetto esiste ancora la necessità di realizzare il raddoppio della SS106 ? o si può valutare un progetto meno pesante e dispendioso e magari di maggior impatto strutturale ?
Vorrei ricordare quanto accaduto a Venezia. Anche se risultava evidente che erigere una barriera tra mare e laguna sarebbe stata una ottima soluzione per difendere Venezia dall’alta marea, non furono tenute nella debita considerazione le differenti caratteristiche tecniche dei progetti Mose e Principia (x). Ciò determina un costo gestionale 10 volte diverso.
Nei progetti strutturali un’ errata decisione porta danni di lunga durata !
Grazie per l’attenzione. Giuseppe Errico
------------------------------
(x). https: //www. yo utube. com/watch? v=Pyx O9TBKjlA
Mi spiego con un esempio reale: S. S. 106. D’accordo sulla necessità di fornire la Calabria ionica di una mobilità atta a supportare la viabilità privata e pubblica, l’economia e l’industria locale e nazionale ma soprattutto, a mio avviso, bisogna stabilire se il raddoppio dell’attuale S. S. 106 sia l’unica soluzione o se non esista un’altra che tenga presente le facilities esistenti ed i costi previsti.
Elenco di seguito le FACILITIES attualmente disponibili ed altre considerazioni:
• A Taranto esiste un aeroporto modernissimo a solo utilizzo MILITARE.
• A Crotone esiste un aeroporto moderno chiuso al traffico (per motivi campanilisti rivendicati dall’ aeroporto di Lamezia Terme)
• A Foggia esiste un’ altro aeroporto chiuso.
• A Taranto arriva AV proveniente da Salerno
• L’attuale SS106 è più che sufficiente a sostenere di giorno il traffico locale e di notte quello commerciale per la salita al Nord dei prodotti agricoli prodotti nella Regione.
• L’attuale rete ferroviaria, convenientemente ammodernata (trazione ad idrogeno x traffico passeggeri e merci), può essere utilizzata a fini esposti al punto precedente.
Per quanto sopradetto esiste ancora la necessità di realizzare il raddoppio della SS106 ? o si può valutare un progetto meno pesante e dispendioso e magari di maggior impatto strutturale ?
Vorrei ricordare quanto accaduto a Venezia. Anche se risultava evidente che erigere una barriera tra mare e laguna sarebbe stata una ottima soluzione per difendere Venezia dall’alta marea, non furono tenute nella debita considerazione le differenti caratteristiche tecniche dei progetti Mose e Principia (x). Ciò determina un costo gestionale 10 volte diverso.
Nei progetti strutturali un’ errata decisione porta danni di lunga durata !
Grazie per l’attenzione. Giuseppe Errico
------------------------------
(x). https: //www. yo utube. com/watch? v=Pyx O9TBKjlA
Da: Errico
Scrivi un nuovo messaggio a Mario Draghi
Altri messaggi recenti per Mario Draghi
-
Inqualificabile
Venerdì 29 novembre 2024 20:12:14 -
Servo degli schiavi
Venerdì 29 novembre 2024 13:33:28 -
Tassi di interesse
Venerdì 26 luglio 2024 11:03:34 -
A disposizione del suo lavoro per l'Europa
Lunedì 1 aprile 2024 20:07:45 -
Finalmente non sentiamo parlare di te
Mercoledì 18 gennaio 2023 13:08:17 -
Le bugie vanno a cavallo e tornano a piedi
Martedì 20 dicembre 2022 18:50:57 -
Onore al Presidente Cossiga!
Giovedì 3 novembre 2022 14:21:19 -
Ha conquistato il cuore
Sabato 29 ottobre 2022 18:27:05 -
Grazie a Lei l’Italia ha guadagnato credito ed autorevolezza
Giovedì 27 ottobre 2022 19:54:27 -
Letture indecenti
Giovedì 27 ottobre 2022 13:41:57
Leggi tutti i messaggi per Mario Draghi