Arretramento. Lettera dal Nord Europa

Messaggio per Mario Draghi

Sabato 15 gennaio 2022 11:32:47
LETTERA DAL NORD EUROPA

Il Paese da 20 anni arretra, l’economia e la società. Ê stata promesso da Mattarella e governo il Rilancio. Sarà esso veramente possibile, al livello che esiste nel Nord Europa ?

Dall’estero la verità pûo vedersi, senza menzogne. L’Italia ha la necessità urgente di capire che è malata e che la soluzione esisterebbe, ma non con capacità e know how disponibili in Italia ! Perché ogni menzogna politica o sociale puo portare inefficienze e fallimenti... Si puô cosi capre la confusione, i litigi, i morti sul lavoro, la povertà in aumento... Gli Italiani non notano il legame fra cause ed effetti...

Quindi la realtà (quella vera, che si vede dall’estero...) è: ci sono 2 strade: a) fare politica come in Italia, (Paese di inefficienze e fallimenti ; essa non serve a niente, non ci sono oggi gli strumenti per gestire un Paese). ..
b) osservare la società con quel realismo che è sconosciuto in Italia; si puô fare dall’estero.

Come gli Italiani osservano la politica ? Credono che le chiacchiere servino a progredire, ma invece esse non producono niente. La gestione eccellente di un Paese, in Italia non si sa cosa sia. Nessuno ce lo ha insegnato, la società che funziona non fu mai fondata in più di 50 anni. E dal dizionario sono sparite le parole Efficienza, Fiducia, tessuto sociale... Dunque un cambiamento positivo sarebbe necessario: partire da Valori ed Efficienze Nord Europee.

La società e le politica non sanno se esiste in Ita una malattia e come si cura... Noto: ho imparato in decenni di espatrio, a lavorare ma anche a... pensare fino (che nelle istituzioni è quasi sconosciuto), lo ho fatto in Nord Europa. Non potrei tornare indré e dimenticare cosa ho imparato altrove... !

10 anni di tentativi falliti di avvicinare un giornalista, dato che non gli frega niente a nessuno dello stato... Stato e cittadini... (veda All. “Girare a vuoto”). Poi ci sono fatti brutti assai: a) non si sa in Italia perché la nostra statistica sui morti al lavoro è la + alta in Europa occidentale ; se non sai quale la causa, come fare a stroncarla la malattia delle morti bianche ? E strano vedere Mattarella che parla di “un Fiore”, promette la ripresa (credo sia illusione) e si lamenta delle morti bianche senza indicare cosa va fatto per eliminarle ? Lo sa lui che la competitività ital. è al livello 44°/OCSE ? !
b) le centraliniste o segretarie molto speso non sanno rispondere al telefono. Spesso non hanno la fomazione necessaria. Non ho visto articoli che affrontino il problema: “Perché, con una Corruzione cosi alta, non è stata inventata la guerra alla stessa” ? Quanti son i parlamentari corrotti o incapaci ? Ê stato affrontato il problema sociale, che Moro voleva risolvere ? E il problema della bassa qualità di lavoro nelle istituzioni ?

Se lei decidesse di rifiutare “l’Italia che non va”, allora proviamoi a diffondere la verità che non si sa (insieme al sottoscritto che ha dimestichezza con società europee di eccellenza). Verità che è necessaria, allora... dialoghiamo nella direzione del Progresso, cui in Italia pochi ambiscono.

Ognuno è artefice della propria fortuna. Lo disse un Romano antico ! Lo sanno i Romani odierni ?

Se voleste sperare un futuro buono per i figli e nipoti, partiamo dalla veritàchenonsisa !.

Ho smesso dopo un decennio di contattare giornalisti, troppo menefreghisti... C'è qualcuno che vuole il Progresso in Italia ?

Ulrico Reali
Da: Ulrico Reali

Rispondi a Ulrico Reali

Scrivi un nuovo messaggio a Mario Draghi

Altri messaggi recenti per Mario Draghi

Leggi tutti i messaggi per Mario Draghi

Commenti Facebook