Per Romeo: il folle mito della Grande Russia

Messaggio per Mario Giordano

Martedì 31 gennaio 2023 01:24:09
Scusa Romeo, allora secondo te anche Hitler doveva essere lasciato libero di invadere ed annettersi Sudeti, Boemia, Austria, Polonia, etc, visto che non erano Paesi di nostro interesse?

Lo sai che anche Hitler reclamava il pieno diritto di quanto faceva, dando tutte le colpe agli Stati che a suo dire avevano “massacrato” la Germania con l'armistizio del 1918?

Hai mai sentito la favola del lupo e dell’agnello?

Tu che parli di basi Nato in Ucraina (il che è chiaramente falso e solo un pretesto), lo sai che testate nucleari sono dislocate dai tempi dell’Urss a Kaliningrad, cioè al centro dell’Europa e della Nato, senza che nessuno qui abbia minimamente pensato di scatenare guerre e nemmeno proteste per questo? Anche perché - cosa che sembra ignoriate solo tu ed i russi - testate nucleari ce ne sono di più vicine, ad esempio in Alaska e sui sottomarini. Da decenni. A parte che bastano ed avanzano quelle che ci sono già oggi in Europa. E adesso vediamo se per gli stessi motivi, Putin attaccherà pure Finlandia e Svezia, che nella Nato ci entreranno ora ben prima dell'Ucraina (tranquillo, non lo farà, quei Paesi non fanno parte della Grande Russia).

Se sei così informato sui "tantissimi esempi nella storia che gli americani sono sempre stati coinvolti in tante guerre” (ma vorrei tanto capire dove hai trovato quei tantissimi esempi, e l’invasione dell’Iran, e le 10 guerre con 6 millioni di morti), saprai anche che i russi - dove proprio non gli riesce di imporre le loro “libere elezioni” tipo Bielorussia e Donbass - usano d’abitudine ogni pretesto per venire in aiuto agli “indipendentisti” come fatto in Cecenia, Abkhazia, Ossezia, Georgia, Transnistria, Crimea ed ora in Ucraina; che magari per te come esempi saranno invece pochissimi. E guarda caso, esattamente come faceva Hitler 90 anni fa. Solo assai meno abilmente: fai un salto anche in Siria per vedere com'è ridotta con il supporto dei pacifici fratelli russi.

Purtroppo non riesco a visualizzare il tuo video, ma dubito fortemente che mostri orrori maggiori dei bombardamenti che da un anno avvengono quotidianamente su case, scuole ed ospedali ucraini.

Poi, siccome temo che tu ti illuda che la Russia sia un Paese socialista, ti informo (posso dartene una dozzina di prove) che la Russia è il Paese che più di ogni altro in Europa ha un regime simile (anche ideologicamente) a quello nazista. Altro che Ucraina. Per ora ti basti leggere bene questa pagina del “Manifesto", storico quotidiano comunista, su un personaggio le cui spoglie Putin ha voluto ostinatamente riportare in patria con grandi onori: ht ts: //ilmanifesto. it/tutto-il-nero-del-cremlino. Però siccome i russi hanno avuto milioni di morti nell’ultima guerra, Putin sa bene che fare leva sul nazismo è il modo migliore per essere convincente con il suo informatissimo popolo. E con te, vedo.

Infine, se vuoi parlare di corruzione, ti consiglio di andare a bussare prima a Mosca. Nell’occasione, dillo ai tuoi amici russi di non rischiare la fine del mondo per un singolo Paese e per l'enorme scemenza del folle mito della Grande Russia.
Da: Mauro

Rispondi a Mauro

Scrivi un nuovo messaggio a Mario Giordano

Altri messaggi recenti per Mario Giordano

Leggi tutti i messaggi per Mario Giordano

Commenti Facebook