Smartworking e i sindacati di oggi

Messaggio per Maurizio Landini

Domenica 6 giugno 2021 16:51:30
Egregio Sig. Landini,
mi permetto di contattarla per farle una domanda spero semplice:
Ho tre figlie adulte, laureate, una delle quali ha scelto di fare la madre e moglie, mi pare con ottimo successo. Le atre due sono impiegate in due diverse aziende con ruoli significativi, anche di controllo su gruppi non insignificanti di colleghi. Io stesso ho percorso a suo tempo un discreto tratto di direzione commerciale.
Come centinaia di migliaia di altre persone da un anno e mezzo circa lavorano prevalentemente da casa (Smartworking), e mi pare di vedere molta assenza di regole e di riscontri nel tempo di lavoro, che spesso penso che superi abbastanza quello che sarebbe stato speso di presenza. E potrebbe tendere a superarlo sempre di più, dato anche che con ogni porbabilità lo Smartworking rimarrà a sostiuire buona parte delle presenze.
E quindi, ecco la domanda: il fenomeno è relativamente nuovo, ma i sindacati stanno o no analizzando la questione e rioccupando il loro posto nel nuovo rapporto di
lavoro? Spero vivamente di sì, e allora come ne vedono i possibili problemi e sviluppi? Come saranno possibili verifiche e controlli?
Grazie per l'attenzione e per una sua cortese risposta
A. Bellovino
-------
Da: A. Bellovino

Rispondi a A. Bellovino

Scrivi un nuovo messaggio a Maurizio Landini

Altri messaggi recenti per Maurizio Landini

Leggi tutti i messaggi per Maurizio Landini

Commenti Facebook