Il Quirinale: L’oracolo di Delfi

Messaggio per Paolo Mieli

Sabato 22 gennaio 2022 09:15:59
QUIRINALE: L' ORACOLO DI DELFI HA PARLATO.

Il prossimo Presidente della Repubblica sarà Mario Draghi, questo mi ha confidato l'Oracolo di Delfi.

In questi giorni il toto Presidente impera in tutte le trasmissioni televisive e su tutte le prime pagine dei quotidiani. Si fanno ipotesi di vario genere, tuttavia non bisogna essere dei politologi per capire che l'attuale primo ministro diventerà il prossimo inquilino del Quirinale. La sua elezione si materializzerà a partire dalla terza votazione.

Vista la composizione delle forze politiche in campo, nessun schieramento politico è in grado di eleggere un proprio rappresentante, nè all'orizzonte si individua una personalità che possa mettere d'accordo la maggioranza dei parlamentari. Solo Mario Draghi, attraverso una operazione di copia ed incolla di quella di qualche mese fa che lo ha portato a Palazzo Chigi, potrà risolvere questo problema istituzionale.

Per risolvere la questione che sta più a cuore ai parlamentari, cioè quella dell'eventuale perdita dello scranno in parlamento, che inevitabilmente potrebbe avvenire con la fine della legislatura
la soluzione è semplice: Draghi insieme alle forze politiche di maggioranza individueranno un altro “tecnico” o politico super partis che prenderà il posto di Draghi. Il nuovo governo subirà un piccolo o grande rimpasto e sarà in un certo senso commissariato dal Presidente della Repubblica, avremo una sorta di sano semipresidenzialismo, accontentando sia chi voleva l'ex Presidente della BCE al Quirinale sia quelli che lo vogliono ancora a Palazzo Chigi.
Ma ancor più contento sarà Draghi stesso, che avrà la certezza di “comandare” la politica italiana per ancora sette anni, diventando così il più importante politico di questi decenni.

Giuliano Bagnoli,
-alias Oracolo di Delfi-
Firenze
329 -------
Da: Giuliano Bagnoli

Rispondi a Giuliano Bagnoli

Scrivi un nuovo messaggio a Paolo Mieli

Altri messaggi recenti per Paolo Mieli

Leggi tutti i messaggi per Paolo Mieli

Commenti Facebook