Cina rivolta dei boxer e anni successivi

Messaggio per Paolo Mieli

Domenica 20 marzo 2022 03:58:26
Nel 1900 dopo la rivolta dei "boxer" gli europei, americani, che eseguirono saccheggi e condannato o a morte migliaia di cinesi, imposero un grande indennizzo per i danni di guerra e segui un occupazione militare da parte del fronte occidentale fino al 1949.
Ecco cosa scrisse all epoca un italiano presente ai fatti.
.. La più interessante, e incredibilmente lungimirante, è sicuramente quella di Luigi Barzini: “Ma lasciamolo dormire in pace questo immenso popolo sonnacchioso e divertente; sarà tanto meglio per noi. Guardate i Giapponesi che cosa hanno saputo fare in poco tempo! I cinesi sarebbero capaci di ammazzare in cinquant'anni tutte le nostre industrie e quelle americane. Quattrocento milioni di uomini instancabili, intelligenti, sobri; ma vi pare! Troveremmo il made in China persino in fondo alle nostre mutande
Ora che commenti si possono fare ora che non sono 400 milioni ma 1, 5 miliardi e quasi la prima potenza economica mondiale.
Per concludere vorrei sapere cosa riportano i libri scolastici cinesi sulla rivolta dei boxer e fatti successivi. Sarebbe un fatto importante sui pensieri del loro presidente e secondo Zar dopo Putin.
Ogni commento gradito.
Tel. 339------- una risposta gradita
Da: Giovanni Visconti

Rispondi a Giovanni Visconti

Scrivi un nuovo messaggio a Paolo Mieli

Altri messaggi recenti per Paolo Mieli

Leggi tutti i messaggi per Paolo Mieli

Commenti Facebook