Portici, la mia citta'

Messaggio per Roberto Giacobbo

Giovedì 28 gennaio 2021 19:51:36
Caro dr. Roberto, la seguo ormai da anni, sia da tempi della Rai con il programma Voyager ed ora su Freedom di Mediaset. Sono un suo grande ammiratore e cerco di non perdermi mai una sua puntata. Sono della sua generazione, nato nel 1962, e sono cresciuto con la passione della storia e geografia, ma ai tempi della mia giovinezza il mio interesse era necessariamente rivolto ai libri e un buon atlante di geografia che avevo l'abitudine di conservare sotto il letto. Volevo sottoporre alla Sua attenzione questo: Vivo a Portici, comune confinante sia con Napoli a nord che Ercolano a sud. Tutti o la maggioranza di noi siamo a conoscenza delle famose ed importanti dimore dei regnanti della ex capitale del sud Italia, dal palazzo reale sulla famosa piazza del Pebliscito, o quello di Capodimonte per non parlare della celeberrima Reggia di Caserta.
Non tutti sanno, pero’ che nella mia cittadina, Portici, ne esiste un’altra, altrettanto importante: la Reggia di Portici. Essa fu fatta costruire dal Vanvitelli nel 1742 per desiderio del re Carlo di Borbone come residenza di villeggiatura e caccia ancor prima di quella di Caserta, ed ha conservato il grande bosco che la circonda, quello Superiore che guarda verso il Vesuvio, quello Inferiore che arriva al mare. E' curioso che questa grande macchia verde dia un colore scuro sul litorale ormai cementizzato, se si guarda da Napoli, su a Posillipo verso il golfo, all'altezza del vulcano o addirittura dai siti che mostrano immagini satellitari, due macchie scure, una sopra l'altra.
Questa opera architettonica fu motivo della costruzione della prima ferrovia italiana. la Napoli Portici, per consentire ai regnanti di trasferirsi velocemente dalla capitale al porto del Granatello, Portici dove fu fatto costruire anche un fortino borbonico, ormai scomparso. All'interno della Reggia, dove parte di essa ospita l'università' di agraria della Federico II, oltre i bellissimi interni, custodisce due gioielli: l'Orto Botanico e la piccola Cappella Reale dove oltre a importantissime opere d'arte e' conservato e tuttora ancora funzionante un organo dove un giovane Mozart suono' per i sovrani.
La costruzione della reggia borbonica dette vita al cosi detto Miglio d'Oro, cioe' alla costruzione di stupende ville nobiliari lungo la costa, da Portici ad Ercolano fino a Torre del Greco come ad esempio Villa Campolieto.
Mi auguro che questo mio messaggio possa essere preso in cosiderazione per un eventuale servizio o sopralluogo, sarebbe un vero onore per me poterla conoscere e stringerle la mano. Cari saluti.
Arbitraggio Liberato cell. 335-------
Da: Liberato Arbitraggio

Rispondi a Liberato Arbitraggio

Scrivi un nuovo messaggio a Roberto Giacobbo

Altri messaggi recenti per Roberto Giacobbo

Leggi tutti i messaggi per Roberto Giacobbo

Commenti Facebook