Oggetti straordinari e sconosciuti in Sardegna

Messaggio per Roberto Giacobbo

Domenica 28 marzo 2021 22:10:44
Ho visto la puntata di Freedom sui Giganti in Sardegna. Nella puntata viene mostrato come " novità" l'albero di olivastro di 4000 anni di Luras.
Purtroppo i sardi sono inamovibili come il granito. Personalmente conobbi per caso quell'albero dal 1975 quando vi capitai in un viaggio nel quale io e mia moglie in viaggio di nozze decidemmo di andare dall'albergo di Santa Teresa di Gallura dove risedevamo al paese di Tempio Pausania. Per un incendio prima del paese di Tempio
tornammo indietro e decisi di fermarmi in una pineta dove scoprimmo in degli orti recintati una grande quantità di sfere di pietra (granito?) perfettamente sferiche di tutte le dimensioni: da oltre un metro a qualche decina di cm.
Le sfere erano sparpagliate nella pineta ma non erano indicate da nessun cartello turistico. Col tempo questa caratteristica tutta sarda della penuria di cartelli mi è diventata una normalità.
Ho cercato negli anni di ritrovare il posto ma non vi sono riuscito. Forse voi potreste essere più fortunati: ho visto sulla rete che tale sfere di origine vulcanica sono rarissime nel mondo e potrebbe essere una riscoperta interessante. Ricordo solo che da Santa Teresa di Gallura presi una strada che portava dal mare a Tempio e che passava per una estesa pineta..
Bertolami Ugo
Da: Bertolami Ugo

Rispondi a Bertolami Ugo

Scrivi un nuovo messaggio a Roberto Giacobbo

Altri messaggi recenti per Roberto Giacobbo

Leggi tutti i messaggi per Roberto Giacobbo

Commenti Facebook