Diritto degli animali come argomento nelle discipline scolastiche

Messaggio per Sabrina Giannini

Domenica 10 marzo 2024 15:55:38
Buongiorno Dottoressa Sabrina Giannini
Sono Adriana Carlotto ex docente di discipline giuridiche ed economiche negli istituti superiori, da alcuni anni in pensione.
Volevo congratularmi per la sua trasmissione su rai tre “Indovina chi viene a cena”
Considerati i temi da lei trattati è a lei che mi rivolgo con questa mail.
Negli ultimi dieci anni di insegnamento, di mia iniziativa, con l’autonomia scolastica, ho introdotto la disciplina “Il diritto degli animali”. Necessità avvertita come dovere morale e come atto dovuto, nei confronti degli “esseri senzienti” così riconosciuti dal Trattato di Lisbona del 2007, ma trattati nonostante tutto come “COSE”.
Penso sia giusto educare i giovani introducendo una nuova disciplina da inserire nei programmi ministeriali scolastici, con un programma ben definito come per tutte le discipline previste ad esempio la storia la matematica l’italiano ecc. Anche se è stata introdotta l’educazione civica l’argomento “Animali” non viene trattato e se lo si tratta è per una riunione di alcune ore durante un’assemblea scolastica, dove c’è un docente sensibile al tema, praticamente mai.
Gli animali come le persone e le piante fanno parte della vita di questo pianeta, ma l’uomo sfrutta gli animali e l’ambiente solo per fini economici, senza valutare il valore della vita e la qualità della vita degli animali che avvertono il dolore fisico e psicologico come noi umani.
La sofferenza degli animali prodotta volutamente da noi umani: allevamenti laboratori di sperimentazione, circhi lavori pesanti, pellicce, prodotti in pelli, abbandoni, combattimenti, maltrattamenti, sevizie effettuati anche dai bambini non educati, deve finire, deve iniziare una campagna di civiltà attraverso l’educazione scolastica.
Si sa che la carne non è più indispensabile per l’alimentazione perché le proteine si trovano tutte anche nel regno vegetale, non voglio obbligare nessuno in questo senso ma per chi non vuole rinunciare alla carne almeno assicurare all’animale un esistenza dignitosa e ucciso non nei macelli ma senza dolore!
Dal mese di maggio del 2023 ho scritto al Ministro dell’istruzione e del merito Onorevole Giuseppe Valditara al quale ho inviato e-mail, una raccomandata e ho inoltrato la richiesta di variazione dei programmi anche al Direttore del MIUR Dottor Fabrizio Manca, ho spedito la stessa raccomandata all’Onorevole Vittoria Brambilla, all’Onorevole Paola Frassinetti, ho inviato di recente una pec ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta. Ho inviato la stessa raccomandata in regione Veneto all’assessore Istruzione Elena Donazzan A Andrea Zanoni i quali mi hanno risposto che non è di loro competenza.
Sensibilizzare al rispetto verso il mondo animale sono certa che migliorerà non solo la vita degli esseri senzienti ma anche quella delle persone rendendole più sensibili consapevoli ed educate.
Come posso fare per ottenere l’inserimento di questa nuova disciplina?
Chiedo a lei se può aiutarmi a sostenere questa causa.
Da: Adriana Carlotto

Rispondi a Adriana Carlotto

Scrivi un nuovo messaggio a Sabrina Giannini

Altri messaggi recenti per Sabrina Giannini

Leggi tutti i messaggi per Sabrina Giannini

Commenti Facebook