Sabrina Giannini
Biografia
Sabrina Giannini nasce a Cernusco sul Naviglio (Milano) il 23 marzo 1965 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. È una giornalista italiana molto preparata e appassionata.
Gli studi e l'inizio della carriera
Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia all’Università di Padova, si dedica alla professione giornalistica, entrando a far parte dell’Albo a partire dal 1993.
La carriera di giornalista di Sabrina Giannini si svolge anche in televisione, dove realizza inchieste assai interessanti per alcune trasmissioni di successo. Tra queste vi sono “Professione Reporter” e “Report”.
Alcune inchieste di Sabrina Giannini (nel 2020 ne ha all’attivo circa quaranta) trattano argomenti delicati come quella riguardante la scoperta della tossicità del mercurio contenuto nell’amalgama dentale, risalente al 1997.
Da alcune sue inchieste sono derivati scoop di rilevanza internazionale: rilevante a tal proposito è stata quella che ha fatto emergere lo scandalo degli schiavi del lusso cinesi. Il reportage è stato anche premiato con il premio Golden Chest Argento.
Premi e riconoscimenti
Negli anni Sabrina Giannini ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Gran Prix Leonardo 2001, Banff Festival in Canada e il Premio Ilaria Alpi (menzione speciale per il reportage “Nient’altro che la verità").
Sabrina Giannini conduttrice
Interessanti i suoi contributi anche come conduttrice televisiva: dal 2016 è al timone del programma di Rai 3 intitolato “Indovina chi viene a cena”. Questa trasmissione si occupa, in particolare, dei sistemi alimentari attuali e del loro impatto sull’ambiente e sulla salute di uomini e animali.
Nel 2019 pubblica il bel libro "La rivoluzione nel piatto".
Vita privata e curiosità
Di carattere riservato e poco incline a parlare di sé, sulla vita privata di questa professionista della comunicazione non si sa molto. Qualche tempo fa aveva rivelato di avere una vita sociale assai ristretta. Ha confidato ad un blog tenuto da Rosita Celentano:
“Vivo in un mondo estremamente isolato. Chiusa sempre in montaggio, non ho molte amicizie a parte i vecchi colleghi di Report“.
Al settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni” Sabrina Giannini ha invece rivelato la sua preferenza per le verdure (ma non è vegana).
“In una trasmissione ho sentito che la mortadella potrebbe essere mangiata tutti i giorni. E’ una falsità. Andateci sempre piano con gli affettati”.
Non si hanno notizie circa la sua città attuale di residenza e la vita sentimentale.
Frasi di Sabrina Giannini
Foto e immagini di Sabrina Giannini
Video Sabrina Giannini
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Sabrina Giannini. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Sabrina Giannini.
Agricoltura
Buongiorno Sabrina,
mi piacerebbe realizzare un intervista in merito ai problemi degli agricoltori e della filiera e mondo agricolo.
Gentile Sabrina, la presente solo per manifestarLe i miei vivissimi complimenti per la tramissione che conduce "Indovina chi viene a cena" del 6 novembre.
Trasmissione che a mio parere andrebbe replicata in prima serata su tutti i canali.
Negli ultimi due anni non uno degli "immunostar" che ogni sera spopola in ogni tv, ha mai neanche lontamente accennato alla prevenzione attraverso un cambiamento dello stile di vita (e si sa che l'obesità, ipertensione e diabete sono fattori di rischio nel covid). Ad ogni modo Le rinnovo i miei complimenti per la Sua trasmissione.
Nota: l'unico "neo" e che stante l'ora non è che poi si dorme "tranquilli" dopo aver visto e sentito quello che ha trasmesso.
Le auguro di poter proseguire nella Sua trasmissione che trovo veramente d'"inchiesta", e che si può definire un "vero giornalismo".
Cordialità e buon lavoro.
Dott. Aurelio Sugliani -Milano
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Ilaria Alpi Conduttrici TV Giornalisti TV
Diritto degli animali come argomento nelle discipline scolastiche