Vaccini per fragili in Toscana: gravi disfunzioni

Messaggio per Sigfrido Ranucci

Martedì 20 aprile 2021 12:02:06
Buongiorno, da anni vi seguo fedelmente perchè apprezzo tanto il vs lavoro serio e puntuale
Mai avrei immaginato però di scrivervi per rappresentarvi questa situazione che vi descriverò sollecitata anche dalla trasmissione di ieri sul vaccino in Lombardia perché le disfunzioni sono anche nella mia regione la Toscana.
Quanto vi racconto è vissuto da me insieme a molti altri, traetene vi prego spunto di riflessione e di intervento.
Sono una donna di 62 anni che per patologia vengo classificata come estremamente fragile. Il giorno 15 marzo primo giorno di accessibilità al portale per le prenotazioni mi sono registrata alle 21, 30. Non ho avuto una risposta di conferma della ricezione e ho allora telefonato al centro informazioni dove mio hanno detto che ero stata troppo precipitosa ed il sistema non era ancora attrezzato per inviare la conferma ma che avrei dovuto stare tranquilla. Provando successivamente ad entrare nel portale la procedura impediva di iscrivermi perché riconosciuta dal codice fiscale. Dopo alcuni giorni il 23 marzo mi è arrivato un messaggio dove mi si diceva che la mia posizione era stata verificata e che avevo un codice alfanumerico per agganciare un link che mi veniva proposto per la prenotazione on line. La prenotazione si apriva su tutti i centri vaccinali della Toscana quando ho avuto accesso alla prenotazione questa era possibile a Porto Ferraio sull’isola d’Elba. Io preciso che abito a Prato e per la mia patologia non posso recarmi in quella località anche perché se avessi uno schock anafilattico o altre complicanze non ritenevo che le strutture ospedaliere dell’isola fossero in grado di intervenire oltre naturalmente al disagio del viaggio (due con i richiami). Nei giorni successivi anche tre o quattro volte al giorno negli orari più strani ho provato a cercare di prenotarmi ma senza successo. Poi il 6 aprile alle 19. 34 ricevevo un altro messaggio da regione Toscana dove si diceva che per la mia patologia è prevista i la presa in carico diretta da parte della asl o della aou che ti curano. NON DEVI (scritto così) prenotarti sul portale sarai contattato telefonicamente entro 15 giorni. Oggi sono 15 giorni e nessuno mi ha contattato. Ma sapete qual è la beffa? Che chi invece ha ricevuto il nuovo codice perchè fragile ma in una categoria di minor gravità della mia è riuscito a prenotarsi e ha già fatto la prima dose. Alta beffa: non psso registrarmi nemmeno fra i riservisti perché il portale non mi si apre per dare la mia disponibilità a raggiungere entro 30 minuti il centro vaccinale a me vicino perché non ho più codice. E ancora fra poco apriranno la campagna vaccinale per gli over 60nni e mio marito potrà vaccinarsi e di questa cosa son contenta anche perché indirettamente mi proteggerà ma anche in questo caso va detto che per i conviventi di persone fragili nonostante sia stato annunciato non c’è ancora un portale dove iscriversi. L’ultimo messaggio che si legge sul sito prenotavaccini è questo: Elevata fragilità
Le dosi di vaccino a disposizione, sono purtroppo ancora molto ridotte. Questo ci consentirà, con la prossima apertura delle prenotazioni, di vaccinare SOLO una parte dei soggetti che si sono già iscritti e precisamente quelli registrati entro il 19 Marzo u. s.
Se hai una delle seguenti patologie (patologia oncologica, malattie autoimmuni- immunodeficienze primitive, malattie neurologiche, trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche, diabete e altre endocrinopatie severe quale morbo di Addison, HIV, malattie respiratorie che necessitano ossigenoterapia, shock cardiogeno) NON DEVI PRENOTARE su questo portale, ma verrai preso in carico direttamente dal centro di riferimento della ASL o della AOU e sarai contattato telefonicamente nei prossimi 15 giorni, per la valutazione o per la data di prenotazione della vaccinazione.
Se invece hai ricevuto un nuovo SMS con il codice di prenotazione di 8 cifre (ad es. 99887766) puoi PRENOTARE premendo AVANTI.
Se ti sei registrato dopo il 19 Marzo, riceverai istruzioni via SMS nei prossimi giorni.
Se sei un genitore/tutore/affidatario di un minore fino a 16 anni (con gravi patologie e/o disabilità) registrato sul portale, che ad oggi è non vaccinabile, in virtù della sua età, verrai contattato direttamente dalla ASL. NON devi prenotare.
Nota: dal 23 Aprile, in base alla disponibilità potrebbe essere utilizzato il vaccino Pfizer.
Insomma io (e tanti altri) sono 14 mesi che viviamo come reclusi con la paura condivisa dai ns cari e non siamo ancora a niente ma qui in Toscana avvoicatim, cancellieri, maestri di ballo, e tanto altre categorie sono già state vaccinate
Grazie per avermi letto, almeno mi sono sfogata. Spero di non rimanere inascoltata. Buon lavoro
Manuela
Da: Manuela Giardi

Rispondi a Manuela Giardi

Scrivi un nuovo messaggio a Sigfrido Ranucci

Altri messaggi recenti per Sigfrido Ranucci

Leggi tutti i messaggi per Sigfrido Ranucci

Commenti Facebook