Una quasi truffa assicurativa

Messaggio per Sigfrido Ranucci

Martedì 28 dicembre 2021 18:47:53
Buongiorno sig. Ranucci e complimenti.
Per la Sua rubrica, posso suggerirLe di fare un'indagine su certe compagnie assicurative che pubblicizzano meravigliose polizze contro il rischio di morosità dei contratti di locazione?
Poiché chiunque affitti un immobile è ben conscio della facilità di incorrere in inquilini insolventi ed in una procedura di sfratto lunga ed onerosa, tali polizze sono un'attrattiva di facile richiamo. Grazie ad una pubblicità davvero allettante, queste polizze sembrano risolvere ogni problema in materia, offrendo rimborsi anche di 12 mensilità non onorate, e persino di una parte delle spese legali (si veda ad esempio il sito ht t / w. -------. com/).
Il problema è che quando arriva il momento dell'insolvenza e si pensa di poter richiedere la prestazione assicurativa per cui si è pagato il premio, alcune di queste compagne mettono in campo un arsenale di silenzi, disinformazioni, scuse, cavilli, pretesti e piccole clausole tali da far capire che purtroppo si è pagato per nulla. Io ne ho fatto personalmente l'esperienza, e posso dire, e mostrare, di aver trovato enormi difficoltà ad ottenere anche dell'attenzione. Sono arrivato a scrivere quindici email di posta certificata in 8 mesi senza ricevere neppure una risposta (già molto strano). Quando riuscivo a contattare l'ufficio competente al telefono, c'era sempre da verificare qualcosa e da farmi poi sapere; salvo che nessuno mi ha mai richiamato. Per brevità tralascio i vari espedienti usati con l'evidente scopo di giungere alla dimenticanza od alla rassegnazione dell'assicurato. Io però sono piuttosto tenace, ed una volta cadute od esaurite tutte le scuse, alla fine ho finalmente ricevuto uno scritto dall'azienda (da non credere!), con cui mi si informava che "la società non può rendersi disponibile all'acquisto del credito relativo ai canoni scaduti e non pagati, in quanto, risulta sì attivata la procedura, ma NON nei tempi previsti di cui all' art. 3. 1 delle condizioni generali del contratto". In verità, un'argomentazione pretestuosa e comunque vessatoria, a detta del mio avvocato; tanto più che la stessa compagnia l'ha sollevata solo dopo un anno, continuando invece per mesi a non rispondere alle mie pec, a ripetere al telefono di dover verificare, a richiedermi ulteriori documenti e comunque a tirare le cose per le lunghe. Insomma, un comportamento eufemisticamente poco corretto.
Avrei voluto avviare una causa contro l'azienda in questione, ma purtroppo - a prescindere dalle lungaggini, dall'alea e dai costi della giustizia - il mio avvocato ha scoperto che questa azienda versa in una situazione patrimoniale che scoraggia un'azione legale.
Non sono certamente l'unica vittima di questo "equivoco": si legga ad esempio quanto emerge dalla pagina h-------ww. -------. it/ne-------584/, che oltretutto accenna anche ad "irregolarità" ed anomalie che se non possono definirsi truffaldine, ne rasentano gli estremi da molto vicino.
Anche se mi sono ormai rassegnato a quanto capitato, ho pensato per senso civico di segnalarvi questo episodio, ad evitare che altri inciampino in questa architettura di allettanti prestazioni assicurative che però non intervengono.
Con la speranza di un vostro interessamento, e disponibile ad ogni chiarimento utile, porgo i saluti più cordiali.

Mauro Sartore, via ------- 52 - 35124 Padova
codice fiscale -------

____________

PS: per amor di precisione, devo aggiungere che la ditta "Affitto Assicurato" non ha nulla a che vedere con quella di nome simile "Affitto Sicuro". Inizialmente avevo io stesso confuso i due nomi pensando che si trattasse della stessa azienda, ma non è così. Anche questa scelta di un nome così incline alla confusione suona non poco bizzarra (e forse intenzionalmente voluta).
Da: Mauro Sartore

Rispondi a Mauro Sartore

Scrivi un nuovo messaggio a Sigfrido Ranucci

Altri messaggi recenti per Sigfrido Ranucci

Leggi tutti i messaggi per Sigfrido Ranucci

Commenti Facebook