Ripristino servizio militare?

Messaggio per Vittorio Feltri

Martedì 22 febbraio 2022 07:17:54
Caro Vittorio Feltri, con riferimento al Suo articolo che contestava il ripristino del servizio militare obbligatorio proposto da Matteo Salvini, vorrei esprimerLe le mie ragioni per concordare in pieno con l’idea di Matteo, che peraltro era la mia stessa idea da lungo tempo. Sia chiaro, non sono affatto un patito della linea politica di Salvini, ma quello che è giusto è giusto.

Che Lei non sia rimasto granché soddisfatto della Sua naja mi sembra più che logico per un’infinità di motivi. Primo perché si tratta di un’istituzione che non serve a niente, tanto che il suo utilizzo in caso di attacco bellico sarebbe un fallimento annunciato. E questo proprio perché l’organizzazione rimane tipicamente di stampo italiano, basata sul pressapochismo e sul menefreghismo totale. Da parte di tutti, non solo delle reclute. E’ un po’ come la nostra scuola, che serve solo a mantenere i professori, non certo a educare i ragazzi a vivere.
Poi perché anche in caserma non insegnano niente di utile per nessuno, senza contare che noi italiani non possediamo per niente il senso delle armi, né della difesa della patria come gli americani.
Ma un unico punto ritengo fondamentale per riprendere il servizio militare obbligatorio per tutti: abituare i ragazzini a uscire dagli agi di casa, a staccarsi dai vezzeggiamenti della mammina e fargli perdere quel senso di arroganza che li fa credere padroni del mondo.
Vedrà, caro Feltri, come perderanno in fretta quel bullismo che li contraddistingue a scuola e in strada quando verranno ingiuriati e puniti severamente per ogni nonnulla.
E’ proprio questo l’unico vero insegnamento che riceveranno i nostri ragazzi nei dodici mesi di indottrinamento morale e civile, che a scuola nessun maestro si può più permettere, pena il rischio di prendersi una barca di legnate dai genitori.
Io ho insegnato fino a due anni fa e so quello che dico.
Quindi se togliamo anche il servizio militare il crollo dell’Italia è bell’e servito.
Non Le pare?
Da: Mino Orlandi

Rispondi a Mino Orlandi

Scrivi un nuovo messaggio a Vittorio Feltri

Altri messaggi recenti per Vittorio Feltri

Leggi tutti i messaggi per Vittorio Feltri

Commenti Facebook