Messaggi e commenti per Guido Bertolaso - pagina 18

Messaggi presenti: 214

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Guido Bertolaso.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Guido Bertolaso

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Guido Bertolaso. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Guido Bertolaso.

Venerdì 1 maggio 2020 18:30:55

Buongiorno dott. Bertolaso,
sono un collega, ora in pensione.
Innanzitutto mi complimento e ringrazio di cuore per la Sua opera, non solo l’ attuale costruzione dei due ospedali COVID-19.
Essendo in pensione da 10 anni, non è facile fornire un contributo, una idea di trattamento della pneumopatia - CID al momento del ricorso al respiratore meccanico ricorrendo alla medicina rigenerativa. Se Lei avesse un pó di tempo e pazienza potrei inviarLe, via mail una breve descrizione. Perchè ho pensato a Lei ?
Era mia intenzione iniziale solo esprimere la mia stima, ma poi, conoscendo il Suo impegno in Africa, ho pensato che l’idea potrebbe essere riposta nel cassetto e forse utilizzabile in un contesto meno complicato del nostro.
Sono stato Direttore di Dipartimento di Medicina Trasfusionale, occupandomi per 21 anni, dell’ impiego dei fattori di crescita piastrinici in varie aree specialistiche, per il trattamento adiuvante della riparazione tissutale. Per due anni sono stato in Tanzania, ospedale di Ikonda ove ho implementato questa metodologia con mezzi semplici e bei risultati.
Concludendo, ho pensato che nei pazienti indirizzati alla respirazione assistita si potrebbe (tenuto conto del principio: “ primum, non nocere”) somministrare mediante il sistema di umidificazione dell’ apparecchiatura, un nebulizzato di lisato piastrinico omologo (da donatore) addizionato di eparina per apportare localmente citochine anti-infiammatorie e fattori di crescita riparativi per contrastare la flogosi locale e conseguente innesco della CID distrettuale.
Mi scuso per essermi dilungato e qualora l’idea non le sembrasse fantasiosa o inutile potrei ricevere un indirizzo mail al quale riferirmi. Altrimenti, non importa.
La saluto cordialmente e con stima.
Gaetano Caloprisco
348 -------

Martedì 21 aprile 2020 12:05:42

Esistono gli uomini i mezzi uomini e i quaquaraqua chi La critica è solo un quaquaraqua con stima giolberto

Sabato 18 aprile 2020 18:25:20

Egregio dr Bertolaso, sono Il prof. Gaetano Libra medico specialista in Otorinolaringoiatria. Ho necessità di inviarLe due relazioni su una misura, a costo zero, di aiuto alla prevenzione e terapia della Covid-19, e su osservazioni ad alcune raccomandazioni dell'OMS. E', a mio parere molto utile per i cittadini. Se mi fa avere la sua email provvederò subito

Martedì 7 aprile 2020 17:39:00

Desidero esprimerLe tutto il mio compiacimento per la tanto attesa ed avvenuta guarigione e colgo l'occasione per ringraziarLa per quanto fece in occasione del terremoto. l'Italia ha bisogno di Lei, ma in tanti non Le risconoscono i meriti dovuti.
Grazie.
Viva l'Italia

Mercoledì 1 aprile 2020 16:55:03

Ti scrivo per suggerire un modo per diminuire la carica batterica nelle terapie intensive, Una volta si usavano i raggi UV C per diminuire le infezioni nelle terapie intensive, ora si potrebbero usare per gli spogliatoi del personale sanitario o per diminuire la carica batterica nelle ambulanze. E' un metodo che si usa ancora oggi per sterilizzare l'acqua e non vedo perché non ci possa essere utile in questa situazione. Sono aggi che uccidono virus e batteri come si può facilmente verificare su Wichipedia, mi complimento per tutto quello che stai facendo e cordialmente saluto Roberto

Mercoledì 1 aprile 2020 10:28:30

Carissimo Guido (scusami se approfitto nell'essere gratuitamente confidenziale) ma da italiano e coetaneo quale sono devo dirti :
grazie di esserci, NON vivo al nord, ma grazie di esserci.
persone come te ce ne sono poche,
i tuoi detrattori, qualora fossero professionalmente capaci, ma nemmeno il loro mestiere sanno fare, dovrebbero VERGOGNIARSI COME UOMINI.
NON TI CURAR DI LORO E VAI AVANTI
TI FACCIO I MIEI PIU' SENTITI AUGURI PER UNA PRONTA GUARIGIONE
IL TUO COETANEO ANTONIO, CIAO

Mercoledì 1 aprile 2020 00:26:19

Buongiorno dott. Bertolaso
Le scrivo perchè è persona dalle decisioni rapide, e questo, oltre al saper raggiungere gli obiettivi, fa la differenza.
Nei mesi scorsi aveva scritto a sindaci proponendo un apparato sostitutivo del bagni chimici che aveva le seguenti caratteristiche:
Seduta e tazza sempre batteriologicamente pure, pulite, lucide asciutte
Niente utilizzo di disgreganti chimici e tante altre belle caratteristiche che non sto a scriverle in questa fase.
Ma quel "sempre batteriologicamente pure", che era una caratteristica accessoria, oggi alla luce del Coronavirus diventa un elemento di contrasto alla sua diffusione.
Almeno io la penso così.
Premetto che di questo apparato esiste solo l'idea, anche se in fase avanzata perchè sono state affrontate tutte le problematiche, ma si potrebbe realizzare in qualche mese, in funzione delle risorse impegnate.
Non so se ritiene interessante questa informazione, ma se così fosse e mi scrivesse, potrei mandarle tutte le informazioni necessarie e le mie referenze, brevetti, pubblicazioni accademiche, filmati di miei prototipi nel settore della meccatronica ecc...

Lunedì 30 marzo 2020 16:48:39

Buon pomeriggio!
Mi chiamo Rozana Cespedes, sono di origine brasiliana e vivo in Italia dal 2016. Sono sposata dal 2017 con un cittadino italiano, Ho lavorato per molto tempo negli ospedali di Campo Grande nei diversi reparti, occupandomi di assistenza per i malati, gli anziani e le persone con gravi handicap. nel 2004 ho frequentato ed ottenuto il certificato come infermiera nel reparto di neonatologia. Nel 2006 mi sono diplomata nel corso tecnico di infermieristica. area professionale:salute. Nel 2011/2012 ho conseguito l'attestato HACCP e ho partecipato a un corso di 20 h per pronto soccorso e ad uno di 32 h per assistenza anziani. Ho sempre lavorato con grande serietà come infermiera in Brasile, in diversi reparti dell'ospedale ed anche come infermiera domiciliare per assistere malati terminali, anziani o bambini con gravi handicap. Sono capace di attuare l'accesso venoso periferico, iniezioni intramuscolari, somministrazione dei farmaci, accesso venoso centrale, pronto intervento arresto cardiaco, cura pre e post-operazione. Mi offro di lavorare come OSS nei vostri reparti ospedalieri COVID-19. Per qualsiasi informazione in merito, scrivere a ------- o a -------.
Grazie per la disponibilità.
Rozana Cespedes.

Domenica 29 marzo 2020 21:22:39

Buonasera e auguri per la salute. Io non sono un medico sono un ingegnere e i numeri credo non siano un caso. La chiave per la gestione della crisi ed il progressivo riavvio del Paese è nella definizione di strategie di protezione delle persone in base al loro gruppo sanguigno. Ci sono solo alcuni studi cinesi avviati a riguardo, ma ritengo che l'approfondimento di ciò sia la strada da percorrere. Scrivo a lei Dottore, perché sono un idealista e credo ancora nella competenza e nelle persone per bene. Si rialzi presto e torni a lottare. Buona fortuna. L. M.

Domenica 29 marzo 2020 12:32:22

Buongiorno Signor Bertolaso, noi ci conosciamo da molti anni essendo io un'infermiera che a suo tempo oltre che lavorare, facevo parte del gruppo ARES di Ancona. In quell'occasione ho partecipato a molti eventi catastrofici compreso quello del terremoto in Pakistan dove sono stata per due mesi.
Da quei tempi ho maturato la mia formazone teorica attraveso svariati master e Laurea specialistica pertanto le offro la mia collaborazione per qualsiasi attività serva per la costruzione del nuovo ospedale ad Ancona. Grazie e le auguro una buona e pronta guarigione Rosy

Commenti Facebook