Un idea di come cambiare sistema elettorale

Messaggio per Andrea Scanzi

Lunedì 22 febbraio 2021 21:51:27
Buongiorno Andrea, lo so che non ha tempo ma mi piacerebbe sentire un suo parere sulla proposta che le sto per dare per poter far funzionare meglio il nostro sistema politico.
Qui in Italia la storia si ripeterà all'infinito, se non si cambia il sistema elettorale ci sarà sempre il furbetto di turno che pur di ottenere ciò che vuole minaccierà il governo di farlo cadere se non sarà assecondato, questo penso l'hanno capito tutti e continueremo a vedere naufragare governi poco dopo 12 mesi o giù di lì semplicemente perché i partiti che formano le ammucchiate di governo hanno interessi diversi e in poco tempo iniziano a litigare.
Quindi non si tratta di incolpare nessuno perchè è il sistema che lo permette legittimamente e quindi dovrebbe essere cambiato. Dal dopoguerra ad oggi 66 governi si sono succeduti con spese enormi per il popolo Italiano, ritardi di programmi e danni infiniti all'economia.
Però l'idea che un governo duri 5 anni non lo vuole nessuno, semplicemente perché funzionerebbe.
I partiti piccoli sono consapevoli che solo con il sistema attuale ogni tanto riescono a fare parte di un governo e i partiti più grandi al solo pensiero che se non dovessero vincere le elezioni dovrebbero rimanere all'opposizione per 5 anni gli causerebbero una febbre da cavallo, invece con il sistema attuale possono sperare di ritornare al potere in pressapoco un anno.
Tutto quì, e per di più la gente dovrebbe smetterla di vedere un partito come un tifoso vede la squadra di calcio della propria città, la destra e sinistra non esistono più, i partiti oggi non sono altro che gruppi di persone che promuovono un progetto da portare avanti e niente più.
Visto che nessuno vuole il partito che prende più voti gli sia dato il premio di maggioranza al 51% per guidare il paese da solo per 5 anni, si potrebbe creare un alternativa che accontenti tutti e dia più stabilità al governo.
Un idea potrebbe essere di non votare più per il singolo partito ma per un programma comune formato da più partiti, diciamo che un gruppetto formi il programma “ A” altri il B-e altri ancora il C etc). Quindi sarebbe il programma a vincere le elezioni e non più i singoli partiti che lo formano, cosi facendo se durante la legislatura uno dei “soci” del programma che ha vinto le elezioni se ne volesse andare, ebbene il programma andrebbe avanti lo stesso e le poltrone lasciate vuote sarebbero rimpiazzate proporzionalmente dai “ soci” rimanenti” evitando nuove crisi di governo.
E soltanto un idea, ma credo sia indispensabile trovare una soluzione perchè dobbiamo smetterla di passare come gente inaffidabile negli occhi del mondo.
Da: Sergio

Rispondi a Sergio

Scrivi un nuovo messaggio a Andrea Scanzi

Altri messaggi recenti per Andrea Scanzi

Leggi tutti i messaggi per Andrea Scanzi

Commenti Facebook