Andrea Scanzi

Andrea Scanzi

Andrea Scanzi

Biografia

Giornalista e scrittore, Andrea Scanzi nasce il 6 maggio 1974 ad Arezzo. Nel 1997 inizia a scrivere su "Zonedombra", fanzine della sua città curata dall'amico Dejan Gori. Laureatosi nel 2000 in Lettere Moderne con una tesi dedicata ai cantautori, scrive l'anno dopo i testi di "Una porta nel cielo / Il sogno dopo", la biografia di Roberto Baggio curata insieme con Enrico Mattesini.

Nel 2002 scrive per Limina "Il piccolo aviatore. Vita e voli di Gilles Villeneuve". Nel 2003 si aggiudica il premio Sporterme in qualità di miglior giornalista under 30 e scrive per PeQuod "C'è tempo. Ritratti a scomparsa", che si avvale della prefazione di Daniele Luttazzi; l'anno successivo, invece, è autore di "Canto del Cigno", edito da Limina e prefato da Gianni Mura.

Nell'agosto del 2005 approda a "La Stampa", quotidiano di Torino, e vince il Premio Coni Sezione Letteratura; l'anno seguente pubblica per Giunti il libro "Ivano Fossati. Il volatore". Nel 2007 pubblica con Mondadori "Elogio dell'invecchiamento, alla scoperta dei 10 migliori vini italiani (e di tutti i trucchi dei veri sommelier)", mentre l'anno successivo, sempre per Mondadori, esce "Ve lo do io Beppe Grillo", dedicato alla carriera del comico ligure.

Nel 2009 il giornalista e scrittore Edmondo Berselli cita Andrea Scanzi nel suo libro "Liù. Biografia morale di un cane": "Avevo nominato mio discepolo, almeno a titolo morale, anche Andrea Scanzi, il boy di Arezzo, autore fra altre robette gaberiane e beppegrilliste di un eccitante e spiritoso Elogio dell'invecchiamento, dedicato alla cultura del vino, ma ormai è troppo cresciuto e affermato, e quindi allievo un corno, al massimo lo eleggo compagno di merende".

A maggio del 2010, dopo avere scritto per Mondadori "Il vino degli altri", il giornalista aretino vince il Premio Durruti, mentre pochi mesi più tardi riceve il Pescara Abruzzo Wine - Premio Vino e Cultura in qualità di migliore giornalista dell'anno. A partire dal 2011 (anno in cui pubblica con Feltrinelli "I cani lo sanno"), porta nei teatri di tutta Italia lo spettacolo dedicato a Giorgio Gaber "Gaber se fosse Gaber", che si avvale del patrocinio della Fondazione Gaber e che in più di due anni viene rappresentato in oltre cento repliche: grazie a questo show ottiene il Premio Nazionale Paolo Borsellino di Giulianova, il Premio Internazionale Cilea Giornalismo e Cultura di Reggio Calabria e il Premio Lunezia, che ne onora "la lucida dialettica teatrale".

Sempre nel 2011 Andrea Scanzi lascia "La Stampa" per dedicarsi a una nuova avventura editoriale, quella de "Il Fatto Quotidiano" diretto da Antonio Padellaro. A settembre del 2012, mentre Feltrinelli pubblica l'e-book "Happy Birthday, Nebraska" e TEA ristampa "Il piccolo aviatore. Vita e voli di Gilles Villeneuve", Andrea propone con Giulio Casale un nuovo spettacolo teatrale, intitolato "Le cattive strade" e dedicato a un altro cantautore, Fabrizio De André.

A gennaio del 2013 è protagonista di un acceso scontro verbale in televisione nel programma di La7 "L'aria che tira" con Alessandra Mussolini, durante il quale viene insultato dalla parlamentare del Pdl. Poco dopo, Scanzi dichiara pubblicamente di avere intenzione di votare il Movimento 5 Stelle in occasione delle elezioni politiche di febbraio; a marzo, esordisce come conduttore televisivo per il canale La3 nel programma "Reputescion, quanto vali sul web?", durante il quale intervista ospiti dei quali analizza la reputazione online.

Sempre nel 2013 viene nominato miglior giornalista italiano su Twitter in occasione dei Tweet Awards e pubblica per Rizzoli il libro "Non è tempo per noi", dedicato alla (sua) generazione di quarantenni italiani. Nel 2014 dichiara di aderire e supportare la nascita della Lista Civica Tsipras in vista delle elezioni politiche europee.

Nel 2019 pubblica due libri: "La politica è una cosa seria. Da Berlinguer a Salvini, dieci motivi per cacciare i pagliacci" e un libro satirico sulla figura di Matteo Salvini dal titolo "Il cazzaro verde".

Frasi di Andrea Scanzi

6 fotografie

Foto e immagini di Andrea Scanzi

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Andrea Scanzi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Andrea Scanzi.

Mercoledì 5 giugno 2024 10:05:23


Buongiorno noto giornalista,
ieri sera mentre seguivo "Prima di Domani" nello spazio riservato alle tristemente famose liste di attesa vorrei aggiungere una mia convinzione.
Premesso che fino a prova contraria tutti siamo onesti e tutti ci adoperiamo per il bene comune comunque mi sono posto una domanda che vorrei si facessero tutti gli addetti ai lavori: quale interesse ha quel medico che lavora alla A. S. L. e impiega parte del suo tempo libero prestando la sua opera in propri studi e/o strutture private a snellire le liste di attesa o penserà che prima o poi il paziente esasperato, come nel mio caso, sarà costretto a rivolgersi a lui a pagamento?. .. e chi non se lo può permettere che fa???
Secondo me basterebbe non permettere che una stessa persona possa fare due o più lavori; ne beneficerebbero non solo le liste di attesa ma tutto il mondo lavoro.
E' un'idea che i nostri governanti non possono non tenere in considerazione o magari chiedersi perché non farlo.
La mia vuole essere una pacifica lotta al doppio lavoro autorizzato in ogni settore lavorativo finché esiste la disoccupazione.
Poo fa ho inviato la stessa mail al suo collega Luca Sommi un allegato con delle riflessioni (alcune mie ed altre di persone illustri) le quali vertono sulla parola togliere, sul buon senso e sull'incostituzionalità; può chiedere a lui l'allegato che qui non riesco ad inviarle.
Sono molto convinto di quanto sostengo e faccio affidamento sull' aiuto di chiunque; mi auguro inoltre di trovare condivisione o comunque un riscontro per un pacifico dibattito che mi contraddica o mi faccia capire dove sbaglio, ed eventualmente perché.
Il problema è ampio e con una sola mail può essere solo accennato.
Cordiali saluti
Fabio Brachini

Mercoledì 23 marzo 2022 14:00:23

Bravo Andrea


Bravo Andrea, quando hai stoppato a Carta Bianca la filosofa sig. ra Cesari (mi pare si chiami così).
Non so se sono disposta ad affrontare tutte le conseguenze degli aiuti all'Ucraina, ha detto più o meno così.
Lei vale meno di niente, le hai detto.
Bravissimo.
Giovanna Donati

Mercoledì 23 marzo 2022 09:11:01

Ex comico


Ho sempre immaginato il giornalista come colui che racconta i fatti. Poi c'è Scanzi... colui che si erige a giudice onnipotente e dispensa assoluzioni e condanne. Come il giudizio a chi con coraggio non ha assecondato i guerrafindai in parlamento. Per me, e per tanti che odiano la guerra e l'arroganza degli occidentali, Vito Comencini assomiglia a quei pochi deputati che votarono contro Hitler al Reichstag il 23 marzo 1933... Il povero Scanxi lo preferivo in confusione tra "mangiate cinese" e 'green pass a vita" ai tempi del covid...

Martedì 1 marzo 2022 13:35:42

Vorrei dire, non sono schierato ma nel 68' c'ero. Quelli delle manifestazioni con slogan Stalin Lenin Mao con il libretto rosso e appogiando la "la madre Russia" contro l'imperialismo americano dove sono ? con chi si schierano. Iprimi che dovrebbero achiedere scusa.

Lunedì 28 febbraio 2022 11:26:48

L'arte di Paolo Sorrentino


Caro Scanzi,
Lei afferma che Sorrentino è un Genio.
Lei afferma anche che non deve necessariamente piacere a tutti.
Le sarei veramente grato se potesse spiegarmi o indicarmi un suo scritto o uno scritto che lei Condivide dove sia descritto perché è un Genio.
Spero che lei risponda e non scanzi questa mia domanda.
Per me la sua risposta è importante poiché mi è stato assegnato il compito di descrivere l'arte di Sorrentino.
L'arte è tecnica? È empatia? Cos'è?
Grazie benedetto. ------- WhatsApp: 335-------

Venerdì 25 febbraio 2022 08:43:24

Buongiorno La seguo molto... mi piace la sua dialettica e l’arguzia analitica è in questo periodo sono in apprensione per tutti.. io, i miei amici e pure Lei pertanto le do un consiglio... nel caso per impegni non avesse fatto 4a dose o booster la informo che ci sono in avanzo molte fiale Pfizer e ora il nuovo Novavax non rischi La prego!!!

Martedì 22 febbraio 2022 23:38:21

Buonasera in merito a wusnfo detto a carta bianca su RAI tre, le sembra poco la perdita del diritto al lavoro e al sostegno della famiglia? A me sembra che calpestare questo diritto sia molto grave. Si immagini se a lei vietato il lavoro. Buonasera

Giovedì 17 febbraio 2022 20:49:31

Fotovoltaico


Italia paese pieno di sole e di tanti tetti dove installare pannelli fotovoltaici.
Oggi funziona che, se il mio impianto produce più energia di quello che a me serve, la vendo alla rete, se invece lo STATO installasse GRATUITAMENTE pannelli solari sui tetti degli Italiani, tutta l'energia in più prodotta verrebbe ceduta GRATUITAMENTE allo STATO.
Sicuramente dovremmo acquistare meno energia dagli altri stati.

Sabato 29 gennaio 2022 12:03:36

I numeri riguardo ai morti di covid in Italia


Signor Scanzi l'ho sentita parlare ultimamente di numeri riguardo ai morti di covid in Italia e allora in base ai numeri che sono stati dati ho provato anch'io fare due conti
e non capisco, e mi spiego: (attenzione non sono acculturato come lei, io mi faccio solo qualche domanda) se in Italia siamo 60.000.000. di abitanti e li dividiamo per gli 8000 comuni che ci sono, e i morti in DUE anni sono 140.000, ora facendo una operazione di matematica e cioè divido i morti per i comuni viene fuori 17, 5, quindi neanche un morto al mese per comune. La domanda viene spontanea, perché tutto questo allarmismo? Il calcolo è errato? Certo il virus sarà anche pericoloso, ma io conosco persone attorno a me che si sono ammalate con il covid e io solo sono andato in ospedale e ne sono uscito con una semplice cura e tutti gl'altri si sono curati a casa. Pericoloso quindi? si! ! ma non è la peste del 1300 che se ti infettavi morivi in due o tre giorni facendo così MILIONI di morti. Sarei grato se mi rispondesse a questo quesito GRAZIE

Giovedì 27 gennaio 2022 11:26:49

Che vergogna lo spettacolo che stanno dando i nostri politici


Buongiorno,
non è vergognoso lo spettacolo che stanno dando i nostri politici?
Li abbiamo mai visti così operosi e impegnati? MAI.
Il paese è pieno di problemi (fabbriche che chiudono, morti sul lavoro ecc) che loro non sanno e non sono interessati a risolvere.
Forse hanno dimenticato il vero motivo per cui sono stati eletti.
Quando finalmente verrà eletto il presidente, si tornerà a quel torpore e indifferenza verso la società. È soltanto questo che abbiamo capito!
Fanno veramente pena!
Grazie per l'attenzione
Giovanna Donati

Lunedì 6 dicembre 2021 19:03:54

La reciproca non sopportazione


Caro Scanzi, oggi l’ho sentita dire a Tagadà che non sopporta i “no-vax”, sapesse quanti telespettatori non sopportano Lei! Trova ospitalità privilegiata su quella rete privata, solo grazie ai suoi interventi e libri “spargifango” (e dico fango per non dire m.) contro i leader della destra, uno in particolare, ma credo che per arrivare ad esser bravi giornalisti, ci sia ancora molta “strada” da fare. Buon lavoro.

Venerdì 5 novembre 2021 10:38:34

Romanzo fantapolitico


Ciao, vorrei contattarti per un libro che ho scritto chde penso potrebbe interessarti. Mi puoi dare una mail? Grazie, ciao. 339-------

Martedì 5 ottobre 2021 15:05:38

Il voto


Ciao Andrea. Posso esserti padre, visto che mio figlio ha la tua età. Dunque mi faresti un regalo da sogno, se tu su facebook potessi condividere un mio pensiero, dato che scritto da me forse non otterrebbe neanche un -like- o forse uno. Vorrei dire perciò a tutti coloro che non si recano al voto, di guardarsi allo specchio e fare la cosa più immediata e d' istinto che si possa fare: "sputare sullo specchio". Ed il motivo è presto spiegato, E' vero o non è vero che nel 2018 alle -politiche- verso quel voto di protesta... DiMaio prese addirittura TRE DELEGHE ??? Dunque, caro tizio che non vai a votare le cose cambiano eccome ! Non è vero che nulla cambia con il voto. Questa è stata la più alta forma di democrazia, la più documentata, forse di sempre... E Grazie se vorrai condividerla, informami ! Grazie ancora.

Domenica 3 ottobre 2021 17:55:03

Ho scritto un racconto e nn so come fare x pubblicarlo mi puoi dare una mano??? grazie...

Martedì 28 settembre 2021 14:58:28

Buongiorno Sig. Scanzi
sono un suo lettore e la seguo, per quello che riesco, in TV nelle varie trasmissioni in cui viene invitato.
Le volevo porre una domanda.
Secondo lei, è normale che strutture ospedaliere medici ed RSA abbiano il personale vaccinato obbligatoriamente, mentre le farmaceutiche posso avere al loro interno dei NO VAX? Porto l'esempio della casa farmaceutica FIDIA FARMACEUTICI S. P. A. (produce anche vaccini), so per certo che al suo interno ha del personale NO VAX! Riflettendo tra me e me, ritengo doveroso che il personale sanitario ospedaliero, di medicina e delle RSA sia vaccinato obbligatoriamente per una questione di sicurezza personale, dei pazienti e morale, però secondo il mio parere dovrebbero esserlo anche il personale delle case farmaceutiche in quanto chi produce farmaci o vaccini a livello etico morale "DEVE CREDERE" in ciò che sta facendo e producendo ! Chi mi garantisce che qualche NO VAX all'interno della case farmaceutiche possano manomettere o modificare il processo dei vaccini perchè contro al vaccino stesso? Un po' è come se a fare l'iniziezione del vaccino ci fossero infermieri NO VAX... solo che piuttosto di non farti la puntura, ti viene iniettato un vaccino depotenziato o modificato... Per questo secondo me chi opera con medicine e vaccini deve essere obbligatoriamente vaccinato, facendo così è come avere una prova tangibile che tutto il personale crede in ciò che l'azienda sviluppa e produce al proprio interno per i pazienti! E poi sinceramente, sapere che certe case farmaceutiche hanno personale al proprio interno NO VAX, degrada l'immagine della casa farmaceutica stessa in maniera pesante! Io adesso che so che Fidia ha personale no vax al proprio interno, non comprerò mai più farmaci di questa ditta in quanto non mi fido più!
Grazie per la sua attenzione. Spero di averle dato un possibile spunto per fare dibattito o comunque riflettere su quanto le ho scritto.
Buona giornata.

Mercoledì 22 settembre 2021 16:22:56

Conte predo in giro da giornale locale

Salve, scrivo solo per segnalare un un articolo di un giornale locale, "Il Crotonese", che ha pubblicato, ieri 21 settembre, un articolo vergognoso sulla visita di Giuseppe Conte in Calabria e, in particolare, a Crotone.
Dopo gli insulti ricevuti nei commenti, hanno pensato bene di scrivere altro post a difesa dell'articolo ma, come si dice, "la pezza è peggio del buco".
Ah, lei è un grande!
Soero possa davvero leggere questo messaggio.
La saluto con affetto.

Lunedì 6 settembre 2021 10:23:39

Test medicina 2021 una farsa


Gentilissimo Andrea
Allego articolo che, complice il week end non ha avuto ridondanza sui giornali nazionali
Confido in lei che gestisce un momento di giornalismo di inchiesta e che magari leggendomi può immaginare la delusione per tutto questo.
Ora mi sembra veramente avvilente dopo aver studiato un anno, o anche più, ritrovarsi ad affrontare un test farsa, a me va bene la selezione ma la cosa importante è che questa sia condotta in un modo serio.
Non posso pensare che chi formula i quesiti sbagli le risposte o non si renda conto che la domanda non è univoca o non inserisca tra le risposte possibili una risposta valida.
Qui è in gioco il destino dei nostri ragazzi, l’inserimento in una professione molto importante e soprattutto un anno della loro vita
Se non entri perdi un anno… se va bene, pensi un po' la frustarazione
Le sarei grata se riuscisse a mettere in corretta evidenza giornalistica l’argomento.
La presenza di domande errate in un test d’accesso cosa significa? Se una domanda è errata, ovvero tra le opzioni non c’è la risposta corretta o peggio non è quella individuata dal Ministero, ai candidati viene sottratto il punteggio relativo al quesito. Pertanto, la presenza di domande errate influisce soprattutto sulla graduatoria finale e sulla possibilità, o meno, di accedere al corso di laurea che sogni
Hanno partecipato alla selezione circa 75. 000 ragazzi… e ogni università ha percepito 100 euro a studente per la partecipazione
Cordiali saluti
Mariantonietta Scarfì

https: //www. -------. it/palermo/test-medic ina-do mande-errate-bo cciatura-min istero/63 2706/

Sabato 7 agosto 2021 14:09:16

100 Metri


Salve Andrea, Le giro questa e- mail, che ho gia'inviato alla redazione del Fatto Quotidiano, in quanto essendo un suo estimatore, sarei immensamente felice, avere un suo parere a riguardo. La ringrazio anticipatamente della sua attenzione.
Gentile redazione, Il mio nome e' Giugliano Francesco, autore del libro sovraindicato ed ho 39 anni. Gradirei innanzitutto anteporre al motivo di questa e-mail, la mia piu' profonda stima per la Vostra testata e soprattutto gratitudine a tutti i componenti dello staff, dal primo all'ultimo, per il grande lavoro che "quotidianamente" fate per garantire un'informazione vera e intellettualmente onesta a tutti gli italiani, compresi i residenti all'estero come me. Siete gli unici a farlo e personalmente non finiro' mai di ringraziarvi. Continuate cosi'. Arrivo adesso al dunque. Vi invio il link di questo romanzo, senza escludere che sarebbe un onore per me consegnarvelo di persona direttamente alla Vostra sede, (qualora lo vogliate), con la premessa che il sottoscritto non si ritiene uno scrittore. E' il mio primo libro, lanciato circa 2 anni fa e gia' dalle prime righe e dalla vena un po' autobiografica, si puo' facilmente intuire di quanto io sia un neofita del campo. Sono stato infermiere per 15 anni, per poi cambiare totalmente vita, trasferendomi a Berlino. Il romanzo in questione non ha mai avuto un vero e proprio exploit, anche perche' impossibilitato a dedicarmi alla parte pubblicitaria, dato che solo pochi giorni dopo l'uscita, ho dato una svolta alla mia vita fuori dal Bel Paese come prima citato. E' un libro breve e semplice nella scrittura da leggere tutto d'un fiato, scritto un po' per mettermi in gioco, con l'unico intento di invogliare i ragazzi di oggi, schiavi della sedentarieta' dei social network e della Play Station, ad interessarsi e perche' no intraprendere la strada dell'atletica e dello sport in generale. Mi sono dilungato anche troppo e vorrei porre alla Vostra attenzione, la vera ragione di questa e-mail. Sono costretto pertanto a "spoilerare", lasciatemi passare il termine, il finale del romanzo, in cui un atleta italiano vince i 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Certo il protagonista ha un altro nome ed un'altra storia alle spalle, ma resta pur sempre una coincidenza visionaria che ha dell'incredibile. Attendendevo da 2 anni questo evento e quando ho assistito all'impresa di Jacobs pochi giorni fa, sono stato invaso da un mix di emozione e incredulita', che mi ha fatto piangere per la gioia. Potrebbe sembrare un po' forzata come previsione, ma se si considera che in tutta la storia delle Olimpiadi, non si era mai potuto nemmeno immaginare un centometrista italiano partecipare anche solo ad una finale cosi' importante, credo invece a parer mio che questo romanzo meriti un risalto mediatico. Sarebbe come prevedere la squadra di bob jamaicana, un po' come in un vecchio film di cui ora non ricordo il titolo, che vince la medaglia d'oro in quella precisa edizione olimpica invernale. Vorrei soffermarmi ancora sulle mie personali idee di sponsorizzazione del libro, ma so di aver gia' esagerato nel dilungarmi. Se questa mia inverosimile premonizione, suscita il Vostro interesse, sarei immensamente felice ed onorato se fosse portata anche all'attenzione del Vostro pubblico. Confido nella capacita' mediatica del Fatto Quotidiano e concludo confidandoVi che il solo scrivere alla Vostra redazione, mi riempie di emozione. Ci tengo a sottolineare che a prescindere del Vostro interesse o meno per questo romanzo, saro' sempre un vostro lettore e sostenitore. Certo di una vostra risposta, vi lascio il mio contatto telefonico, con il link del libro in descrizione e i piu' sinceri saluti. Con immensa stima Giugliano Francesco cell. 333------- htt ps: //fran cescog iuglian o. alt er vista. or g/

Venerdì 18 giugno 2021 20:46:17

Obbligo vaccinale? ?


Caro Andrea, rubo cinque minuti della tua attenzione per chiederti una mano (qualora tu lo ritenga giusto) a mettere in luce un problema che ritengo importante per me e per tanti come me... Io ho un bambino di 5 anni che a settembre andrà alla scuola primaria (obbligatoria), purtroppo ancora non ci sono vaccini per i piccoli, quindi mi chiedo: è giusto che mio figlio (con tutta la famiglia vaccinata) rischi di prendersi il covid da coetanei che non hanno i genitori vaccinati? O sarebbe più giusto che questi genitori li tenessero a casa e li facessero usufruire della dad? Mio figlio soffre d' asma, è finito in ospedale 2 volte per brincospasmo causato da un semplice raffreddore, non l ho mandato all' asilo in quanto non essendo obbligatorio ho potuto farlo, e come lui, e peggio di lui, ci sono tantissimi bambini... È giusto che siano loro a rischiare di stare male quando le loro famiglie li hanno protetti e hanno protetto la comunità? ? Io credo di no... Se sei d ' accordo con me ti prego di mettere in luce questo problema, tu che ne hai la facoltà. Scriverò anche al ministro bianchi ma dubito che riceverò attenzione. Grazie se vorrai aiutarmi e grazie della tua schiettezza e delle tue critiche a certi individui riprovevoli! Silvia, montepulciano (si)

Sabato 12 giugno 2021 20:44:11

Le riaperture


Quando sono a casa dal lavoro mi piace frequentare una nuova pasticceria aperta nel quartiere, perché posso fare la fila ordinata davanti ad una commessa gentile che chiede quali dolcetti voglia da portare via dietro il plexiglass, pago ad una cassa anche questa presidiata da un giovane cortese ed efficiente e poi vado a prendere il caffè accanto da altrettanto cortesi gentildonne mascherate dietro plexiglass. Mi siedo poi ad un tavolino esterno, evitando chi mi fuma addosso, e leggo il giornale sottolineando i passi più salienti. A volte mi raggiunge il marito che si attarda con la figlia a casa, colpa dell’esame di terza media, e anche lui si prende caffè o cappuccino e pasta di turno. Oggi entro correttamente dopo consueta igienizzazione e mi avvicino alla cassa ma vengo superata da altra signora mascherata come me che mi guarda e, senza proferire parola, mi passa avanti. Credo che voglia andar via dopo aver preso la tazzina al banco e la lascio fare, in realtà era entrata dalla parte sbagliata ed aveva visto bene di non attendere ne’ tantomeno chiedere se ci fosse qualcuno in coda. Subito dopo una con canotta e pantaloncini da mare smascherata e con labbra e sopracciglie finte dal banco, dove evidentemente aveva consumato prima di pagare, si infila davanti a me. Io un po’ x orgoglio le dico con voce bassa ma decisa che stava a me e lei alza la voce e si schermisce dicendo che non ha mosso un passo.
Chiedo poi scusa alle commesse che si scusano per essere rimaste con gli spiccioli inducendomi a pagare con carta, ma io le capisco e chiarisco che usare la carta è legittimo, essere superata due volte magari no.
Da due donne dico io… ma che siamo diventate… Una di loro poi si è posizionata ad un tavolino vicino e ha dichiarato ad alta voce a chi la ascoltava dall’ altra parte dell’ etere che era depressa.
Per carità, è un periodo difficile per tutti ma non credo per questo ci si debba comportare fuori come si vorrebbe forse fare con chi nella propria realtà non ci rispetta. O forse siamo troppo prese da cercare un consenso puramente apparente che si deve tirarlo in tasca ad una dell’altro sesso, colpevole solo di aver scelto lo stesso locale tuo in una calda mattina di giugno.
E poi certo, quando non si poteva consumare dentro tutti si ammassavano fuori fumando a pieni polmoni e sputacchiando addosso al malcapitato che, non trovando posto, stava loro accanto. Ora che è più calduccio, anche se alcuni tavolini sono all’ombra, meglio non scansarsi mai dal banco o occupare tutti i posti all’interno al ricircolo dell’aria condizionata.

Sabato 5 giugno 2021 04:46:07

Fancazzisti d’oltralpe


Sai quando tieni la freccia fissa x poter parcheggiare a spina ma tutti i posti sono presi e arrivi lungo, vorresti fare retromarcia e tenti inesorabilmente di tornare dolcemente indietro ma c’è una coda di mentecatti che non tengono la distanza di sicurezza e conoscono solo le altre marce?
Vedi poi un posto vuoto semioccupato dallo sportello di un’auto di grossa cilindrata con targa Deutschland ed un mezzo capellone in calzini corti e ginocchiera nera come quella delle ben note camicie... inserisci freccia tentando di spiegare che avresti lasciato libero il posto solo un metro prima per lui. Esce fuori un’altra scapigliata e nessuno dei due capisce la tua mimica. Spero non siano artisti di serie B, mi fanno cenno di diniego con il ditino e non sento proferire una parola che sia una non dico nella ns dolce madrelingua, tanto musicale all’occorrenza, ma tantomeno in quella anglosassone. Continuano ad ostacolarmi l’accesso ed io su tutte le furie impreco: “I call the police! ”, decisamente contrariata.
W l’Europa e w la beata ignoranza di ogni dove! !
I fancazzisti d’oltralpe si sono salvati da una chiamata ai fiorentini vigili urbani perché avevo un appuntamento inderogabile con una professionista vera, di quelle che ti ricevono puntuali, igienizzano gli ambienti ma soprattutto capiscono quello che si dice loro: la mia psicanalista.

Mercoledì 2 giugno 2021 21:19:04

Postumi da prima dose


Ebbene sì: il vaccino ha fatto effetto!!!
Oggi mi sono ritrovata a stirare un paio di fuseaux della figlia senza aver attaccato il cavo dell’’elettricità. Li ho anche piegati, soddisfatta della mia stiratura. Quando poi sono passata ad una t-shirt candida come la neve ma da rovescio, per non rovinare la scritta di un noto marchio di jeans, ho cominciato a chiedermi come mai tali pieghe fossero così ostinate. Ho esercitato maggior pressione e solo in quell’attimo ho realizzato...
Alle luci dell’alba avevo fatto partire telefonata dallo smartphone al povero consorte che, insonne nella nostra magione per colpa della vicina che aveva spasseggiato tutta notte sulla sua camera da me disertata x assistere la madre dal ginocchio rinnovato., si era appena addormentato.
Se continua così auspico anche una rinnovata attività sessuale, tanto che un sol marito ultracinquantenne non potrà più bastare.

Lunedì 31 maggio 2021 06:40:29

L’inferiorità


Nel lontano ottobre 2016 mi sono sottoposta all’unico intervento di chirurgia plastica della mia vita (e avevo già compiuto i primi anta). Reduce da una vacanza a Lanzarote dove, l’ultima notte in tale paradiso, mi sveglio e, pettinandomi allo specchio, vedo il lobo dell’orecchio destro tagliato in due come la forchetta da cetriolini in agrodolce.
Eppure non ho sangue- dico io- e ho scelto dei cuoricini d’oro per tutta la vacanza proprio per nuotare in santa pace nel freddo Atlantico e non temere di smarrirli. Che poi chissenefrega: me li ha regalati il fidanzato del liceo quando ero ancora minorenne e non li ha mai voluti indietro. Però sono fini, dice sempre la mamma, che all’epoca lo odiava perché aveva la colpa di aver lasciato gli studi xche’ non dotato e lavorare già in una tipografia tutta la settimana, salvo poi allenarsi e giocare la partita del pallone il sabato pomeriggio o la domenica mattina. Insomma, frugo tra le lenzuola del finto letto matrimoniale adibito all’uso e trovo l’orecchino incriminato completo di farfallina. Torno allo specchio e non ci credo: urlo ed arriva il consorte intimorito.
Quell’orecchio, tanto sfortunato da esser già venuto al mondo troppo scostato dalla testa rispetto all’altro, ora era anche tagliato in due.
Candidamente vado da chi molti anni prima mi aveva praticato il foro troppo in basso: gli orecchini del primo fidanzato e del tipografo a venire oltre ad anni di pessima bigiotteria rococò avevano peggiorato la situazione, facendolo abbassare al limite estremo tanto da aver ceduto in quel di Lanzarote. Colpa della luna o dei vulcani?
La gioielliera mi dice che anche un familiare aveva avuto lo stesso problema (ma che glieli buca tutti lei gli orecchi?) ed era andato da un chirurgo plastico in Emilia, xche’ sa vive lì. Porca miseria dico io, neanche il nome riesco a estorcerle!
Pensa che ti ripensa nel mio scranno papale in Pellicceria mi viene in mente l’unica cliente un po’ agee che tante punturine avea vantato anni or sono... mi sorbisco rimproveri per non essermi fatta risentire e mi manda il nome di una di quelle brave. Ubicata nella via dei grandi nomi, dove anni or sono vagavano russi e coreani. Poi la mamma mi dice di sentire il medico di base, donna anche lei e assai discreta nonché intelligente, ciò non guasta, e lei mi fa avere il nome di un luminare dicono, uomo. Subito cerco chi sia e lo trovo occuparsi di ricostruzione di stomaci, mani ed altre parti delicatissime e utilissime, se non direi quasi indispensabili.
Lo chiamo e mi faccio accompagnare dal marito x visita “intra moenia”. E’ alto, mi dicono essere un bell’uomo, io non lo vedo: ha gli occhi celesti si’ ma parla fiorentino!!!
Mi dice cosa fare, i pro e i contro, i prezzi da servizio sanitario nazionale e ci congeda dicendo che avevo il week end per pensare se solo il condiloma destro suturare o l’intera padella risanare.
Il marito conosce il mio problema, i capelli sempre lunghi e le code basse, e dice che il poco scarto di costo il mio portafoglio può sopportare.
Mi presento all’operazione con poco trucco, tacco 12 ed acconciatura da parrucchiere per non intralciare i ferri dell’incisore e resistere al mancato shampoo per molte molte molte ore.
Fino quasi a Natale indosso fascia in velluto per costringere il padiglione a star vicino a quella testa intermittente e dopo sei mesi precisi ribuco il lobo in parafarmacia, dove mi ha mandato ‘na amica mia. Si susseguono paia di orecchini carini simil oro che ancora indosso x decoro.
La mamma mi chiede come mai non metta quelli che agli anta lei scelse non senza qualche ” hai”,
xche’ l’oro si’ ma anche le pietre son belle assai. “Mamma, io ho l’orecchio a sventola!!! ”
“O non ti sei operata? ”ribatte lei giustamente contrariata.
“Sì, ma ho l’orecchio a sventola, me lo vedo ancora così, non mi ricordo che sono operata... “
Lo sguardo china in basso e non vi dico l’espressione contrariata. “O da chi tu hai preso così ideosa? Che anche il tu’ babbo buon anima l’era tanto a posto? ! ”
Ma se tu mi mettevi i paraorecchi appena nata perché dicesi esser simile a una bambola che tutti si fermavano ad ammirare in strada? ! E certo Cicciobello non può mica esser Dumbo, suvvia ?
La bellezza è la bellezza, non sia mai che simpatia ed intelletto farlocco guastino l’apparenza!

Domenica 30 maggio 2021 06:40:42

Quelli che... il vaccino... meglio aspettare...


Se qualcosa di positivo ha portato questo virus, e scusatemi l'eufemismo, si tratta del cinico modo in cui ti allontana quelle persone che detestano il distanziamento, ma che da te proprio devono stare lontane perché ahimè mosse da problematiche personali irrisolte. E così le colleghe mosse in passato da spirito di squadra non per natura ma per convenienza, l'amico artista, virtuale più che tangibile, prende da solo la strada di non ritorno vs la contestazione forse per reazione ad un mancato consenso che il palco non può e non potrà più dargli tanto di frequente. Mica tutti si chiamano Andrea Scanzi !!!
Ma la testimonianza più amara e' quella dell' unico fratello che il sangue ha legato a te. Amante delle donne mature con tanto di prole altrui, che scopro mosse da timore vs l'ago e la reazione del liquido tanto incriminato a fine anno 2020. Ma... arriva la Settimana Santa e il ragazzo classe '78 viene trasportato in ambulanza in piena zona rossa all'ospedale più vicino. Polmonite ma non bilaterale, e via tutta una serie di analisi e si scopre una perforazione dell'esofago che lo porta a non potersi più alimentare con cibi solidi per evitare la discesa dei liquidi ai polmoni. Dimagrito x volontà oltre 8 kg in piena pandemia pur essendo snello e alto, alto più di te (1, 95), si riduce ancor più un figurino ma l' età per sfilare non c'è piu'. Ci sentiamo due volte al di' x circa un mese, ma quando ritorna nella casa dell' amata i contatti diradano, fino ad arrivare al silenzio di una segreteria telefonica che dopo tanti squilli ti evoca gite in terre lontane. Poca rete in zona ma ' ndo cazzo vivi dico io che manco stessi tutto il giorno dentro il Santuario della Verna! Niente risposte via SMS, niente chat, neanche pote' la madre che sono a vegliare xche' il ginocchio si è rifatto fare. E la consorte che si era autoproclamata sua segretaria e aveva una chiacchiera che tanta... muta, neanche più i messaggi senza il controllo ortografia...
Dicesi esser stata rea di aver voluto sapere se in caso di vita o di morte in ospedale avrei voluto almeno essere informata da un professionista e la madre idem, perché mica siamo nel Medioevo che, pur donna di fede, crede ancora nelle streghe.
Mi si dice che il vaccino ancora no... Meglio aspettare... _ uno classe '78 _ xche' il padre di un tizio tanto colto da fare il fabbro di mestiere e il calciante verde per piacere è stato due volte in ospedale per infezione da SarsCov2 ed è tornato meglio di prima. Ora, dopo un mese di flebo in pieno picco del contagio, con una notte in sala d'aspetto e qualcuna passata con donne separate da una tendina sempre in ospedale, il secondo in verità dove è stato trasportato d'urgenza il venerdì di un aprile di vigilia altro che nera e a suon di gastro, TAC e digiuni il pus sono riusciti ad asportare e il foro alla fine non dover chirurgicamente risaldare, non resta che provare!!!
E così mi trovo distanziata da chi qualche callo aveva da farsi pestare, alla vigilia di un traguardo personale: la prima dose dopo un anno e mezzo di fatica ad articolare con maschera e rumore di sottofondo in ufficio postale discorsi che abbiano un senso nella mente altrui che... ahimè talvolta sembra difficile penetrare.

Sabato 29 maggio 2021 06:38:06

Sono una tua fan e attualmente lavoro come consulente in quel grande baraccone che ha dato anni or sono pane di cui cibarsi ad Orso Grigio. Attratta anch’io dall’idea di cotanto cibo, ho scelto di lasciare la via dell’amata arte dell’accrescere il sapere altrui come la tua genitrice. Credendo ahimè che la “strada” non fosse degna di tale sapere, abbandonai le missive commerciali più che i messaggi d’amore per l’alta finanza e diventai mio malgrado promotore iscritto all’albo. Io, figlia di tranviere sceso a valle da quel paese al confine tra la terra del cardinal Dovizi e il Corsalone, atleta dentro più che mister che tanto amo’ il pallone da passare a miglior vita in un campo di erba sintetica in un lontano di’ dello mese di febbraio!
Conobbi finalmente cosa volesse dire forzare i neuroni amanti del bel sapere ai conti e al pubblico, tanto buono “paarino” con chi ancora e’ additato a figlio dello Stato pur ormai viaggiando a braccio della borsa con la B (forse x indicar serie cadetta).
Lo fante si sedette sullo scranno e prese dimora sui tetti del palazzo che fu di Tronchetti Provera; la misera ed umile serva, dalla sedia papale al piano terra di suddetto edificio viene spostata a condivider la saletta “ina ina”, con Roul Bova de “noaltri”, riciclato dalla storia delle masse operaie anch’ella ma figlio di dirigenti della grande mucca mia e de tu’ padre in quel di Terni. A quel gran manzo ero stata rea di aver trasmesso lo sapere indebitamente acquisito sul campo anni or sono, ma lui non era stato mai riconoscente, perché le donne ai piedi gli cadevano si sa ma c’è più sugo a stare co li cessi col forcone e il gatto a nove code, o forse non lo avevo mai baciato sullo puntino estremo del piedino, perché dotata anch’io delle belle ciglia verde mare e della coscia da meritar l’epiteto di bionda occhi celesti dal destituito boss locale e di Giovannone dai colleghi diventati superiori.
Ma la coscia lunga la godeva solo l’amato consorte da vent’anni e non xche’ tale età vantassi come quei fenomeni dei Maneskin. Tuttavia la coscia ed il pancino ancora magro, perché discesa dalla sana stirpe dello Casentino, non gradiva chi si sentiva insidiato ed adduceva motivo di calunnie nelle umili stanze da parte di colleghe tanto care. Dalla padella di chi forse nutriva l’ammirazione ed il rispetto ma non teneva ‘e
ball’, festeggiata con cena di pesce dall’ufficio vicino ma distante xche’ di livello superiore, riaccolta tra le braccia di chi nemmeno un anno or sono qualche tiro mancino aveva dato con le rose senza spina del Bengala.
Si sa, le tigri son le tigri, ma i figli della Lupa qui son tre, due delli quali manco titolati ma tatuati, a dispetto dell’altro angelo biondo, coi boccoli e gli occhioni verdolini di natura e che non disdegna la cultura. L’angelo capisce la bontà della beltade e spera che quando lui sederà su più alto scranno la leonessa dalle unghie smaltate indebolite si trovi in altro loco. Sono i tempi del mojito, la tigrotta si riposa anch’essa sullo scoglio e con messaggino sgrammaticato anticipato da colloquio riceve la seguente di ripresentarsi in nuova sede, stavolta all’altro capo de lo monno, tra un finto centro estetico ed un quartiere popolare abitato da ex greci del lontano conflitto nazionale.
Troverà la pace e anche la guerra combattuta a colpi di virus, stoccate, strategie studiate a seguito di Teams quotidiane dal susseguirsi di tre direttori nel giro di sei mesi per effetto di una clusterizzazione. Siamo al circo o in televisione?
La forza pubblica tuttavia qui, il tono alto della voce e forse bestemmiare serve x farsi rispettare... la maschera ed il plexiglass non possono che aiutare questo gran caos nazionale.
E mentre io ti scrivo la sveglia sta per scattare, e’ sabato e più non mi posso coricare... tra li leoni devo andare anziché portar le chiappe al sole chiare chiare.

Martedì 25 maggio 2021 08:40:12

Per un commento sul Milan, mi hai bannato dalla pagina di Fb?


Buongiorno,

ieri, ad un certo momento, volevo accedere alla tua pagina Fb (di cui figuravo "Fan più attivo"), è ho scoperto di essere stato bannato.
Ultimo mio intervento, una risposta al tuo commento sul post di ringraziamento a Stefano Pioli.
Riporto qui di seguito il contenuto:

Sì ma... "habitat naturale"...
Non ho nulla contro il Milan,
ma non ci sono "habitat naturali".
Ci sono solo obiettivi che si conquistano sul campo.
Se ci si riesce bene, sennò arrivederci all'anno prossimo.
Anche meno boria, please.
(... habitat naturali...)

Non so se questo commento è stata la causa della mia rimozione, fatto sta che dopo averlo postato, mi son ritrovato bannato.
E sono rimasto francamente sbalordito.
Già Salvini e Renzi mi avevano bannato dalle pagine personali e del partito... ma loro li avevo ripetutamente attaccati.
Tu mi hai bloccato per una critica a sfondo calcistico?

Mercoledì 19 maggio 2021 07:39:52

Alla 7 ieri sera


Ciao Andrea, sono un tuo concittadino e sinceramente ti sto seguendo da poco tempo in quanto mi pare tu abbia raggiunto una certa moderazione rispetto a qualche mese fa e quindi sono a scriverti, ma sicuramente non leggerai per la grande quantità di mail che ti arrivano, per una affermazione grave di Costanzo alla 7 ieri sera che se non vado errato eri ospite, ma mi sono arreso prima del tuo intervento dopo le parole dell'omino Michelin (Costanzo). La prima sua esternazione è stata nei confronti e qui erano d'accordo il conduttore e il suo staff (vedi foto dei tre virologi) del profess. Galli che io ho sempre apprezzato per il suo coraggio di dire la verità etichettandolo come un disfattista e seminatore di terrore. La seconda mi pare sia stata molto più grave, in poche parole sull'argomento dei danni provocati dagli evasori alla sanità che in tanti paghiamo di usufruirne in questa occasione per i ricoveri, per le terapie intensive e forse di essersi salvata la vita, ha detto che non essendo Svedesi, Tedeschi ecc. noi siamo Italiani, siamo fatti così e quindi in sostanza dice che non c'è niente da fare e li dobbiamo accettare. Andrea ti chiedo Cortesemente se puoi scrivere o parlare te, perché io non ho voce in capitolo e quanto ho, (scusa per la forma e la grammatica in quanto l'argomento è molto più articolato e non ho la capacità di sintesi) sentito mi ha fatto molto male perchè io sono uno di quei tanti bischeri che ha lavorato per 42 anni come dipendente senza mai portare a casa una penna e non mi sembra giusta l'evasione, ma mi fa più schifo chi la vuole ufficializzare. Grazie per la Cortese Attenzione se me la vorrai accordare. Un SalutoValdarnini Alvaro

Lunedì 17 maggio 2021 21:03:58

Andrea potrebbe chiedere perché l'anno scorso senza vaccini avevamo meno contagi?

Venerdì 14 maggio 2021 17:34:57

Airitaly


Buonasera Dott SCANZI.
Le abbiamo inviato una mail a -------
Ci dia una mano, per favore.

Grazie anticipatamente
Gruppo in rappresentanza dei Lavoratori Airitaly

Giovedì 6 maggio 2021 15:15:55

Ma davvero dice???


Cito testualmente dal Otto E Mezzo: "Voi di destra vi sentite inferiori perché non avete uno straccio di intellettuale da 300 anni, Siete costretti a brandire Sgarbi, Vittorio Feltri e Povia". A parte che come al solito si dimostra ignorante perché, se lei non conosce intellettuali di destra... non vuol dire che non esistano; secondo, meglio pensare con la propria testa che fare riferimento ad Intellettuali di 300 anni fa, no? ? E poi mi scusi, i vostri intellettuali chi sono: Fedez? ? Ferragni? ? Vauro? ? Lei? ? Min***a come siete messi male... ahahahaha!!! Dopo la figura di m***a che ha fatto con IL vaccino, ha ancora il coraggio di fare prediche in TV su vaccini, legge ZAN, aperture... io mi sarei nascosto dalla vergogna ma la fame di fama e visibilità è chiaramente in lei preminente.
Visto che sa anche quello che pensano Meloni e Salvini, cioè che la legge ZAN è da accettare (incredibile anche veggente è lei), perché avete così paura di votare quindi di chiedere alla gente cosa pensa della questione. Perché avete così paura di andare al voto, incagliati alle sedie di Potere e TV, terrorizzati che il Popolo vi dia un bel calcio nel c**o (cosa che a breve avverrà) ??? Voi continuate la vostra campagna di odio (lei ci guadagna un sacco di soldi senza nemmeno accendere il cervello, ammesso che...) che prima o poi, la Storia dimostrerà come è meglio pensare con la propria testa, usare le proprie idee e non qualche coglione che ha scritto magari anche cose interessanti ma 300 anni fa. Si rende conto? ? 300 anni? ? Voi avete bisogno di "intellettuali" perché non sapete pensare con la vostra testa, idiota!!!

P. S. Poi siamo noi di destra che seminiamo odio, vero? ? Ci insultate dalla mattina alla sera... Lei è davvero un miserabile!!!

Mercoledì 5 maggio 2021 22:37:57

500.000 vaccini x due giorni!


Caro Andrea,
sto seguendo Accordi e Disaccordi e, in buona fede, hai dato una informazione sviante. I 500. 000 vaccini al giorno sono stati fatti giusto x due giorni poi, dopo i festeggiamenti sui media, per poi tornare ai livelli precedenti. Questo fino a ieri. Basta guardare i dati che sono disponibili su Internet.
Cordiali saluti
Davide

Lunedì 3 maggio 2021 11:25:59

Blocco sfartti esproprio illegitttimo da parte del governo


Buongiorno,
sto scrivendo una mail indirizzata al PdC ed al Ministor della Giustizia in merito all'illegale BLOCCO SFRATTI con consegguente calpestio del ditirro di proprieta Art 832 cc. Premetto che se avessi avuto un inquilino regolare nei pagamenti ed ora in difficoltà causa pandemia avrei sospeso io in autonomia il suo pagamento della locazione a data da definirsi insiem invece, pur possedendo una sentenza di sfratto esucutivo dal dic. 2019 per morosità dal giugno 2019 percepito quale ultimo nov. 2019, OGGI egevolato e sostenuto alla MOROSITA' SERIALE dal Governo.
MOROSITA' SERIALE perchè la persona che ha sottocritto il contratto di locazione, soccessivamente ha permesso ad altri suoi parenti da mo non autrizzati, a vivere con lei in qaunt sfrattati dal altro appartamento per morosità. Però in Italia tali parassiti vengono tutelati versando fango sugli stessi loro connazionali ed altri papabili inquilini che verrrano visti con diffidenza. Diffidenza dettata dal non essee tutelati dallo Stato che ora ci utilizza anche come ammortizzatori sociali per le sue mancanze. La centrale rischi con nominantivi di cattivi pagatori esiste solo per il mondo finanziario perchè non per i piccoli proprietari che oltretutto nella piena regolarità pagano tasse dovute, ed oggi ancora pur non possedendo la proprietà.
In attesa di una sua mail, in quanto mi piacerebbe metterla in copia conoscenza come altri giornalisti affinchè ci possiate sostenere in questa necessaria e dovuta battaglia a tutela dei diritti normati oltre ad un interruzione dell'ILLEGITTIMO BLOCCO SFRATTI, la saluto cordialmente. GGL

Martedì 27 aprile 2021 20:45:18

Concorso per titoli


Caro Andrea un quesito per te. Come mai la maggior parte dei politici, eccezion fatta per Fratoianni, sono allergici dalle critiche allo scellerato Ministro Brunetta che taglierà fuori i giovani laureati dal mondo dei concorsi nella P. A ? Eppure basta leggere i commenti dei giovani sulla bacheca di Brunetta per farsi un’idea.. qualche conto non mi torna..

Lunedì 26 aprile 2021 14:17:52

Canone


Ciao pezzo di cuore, figlio di un dio minore, faccia di Picasso.
Sai che gioia pagare il canone per ingrassare un grandissimo maître à penser come te.

Lunedì 12 aprile 2021 10:57:31

Il sig Scanzi, rappresenta degnamente la categoria dei predicatori che razzolano male per non dir peggio..
Spara video bei quali esorta il popolo a trovare il coraggio ad affrontare il covid che a suo dire non provoca che un lieve raffreddore, a distanza di un paio di mesi suona l allarme per l emergenza pandemica mondiale.
Io non dimentico, lui scrive, bhe fatti una cura di pesce azzurro perché se non ricordi le tue personali incoerenze allora urge fosforo per via endovenosa.
Quando poi tenti di sputtanare Meloni, Salvini ecc
controlla le date delle foto che metti, eviti figure da pirla..
Buon Dio, serve un miracolo

Lunedì 12 aprile 2021 10:42:58

Dove sei sparito, furbetto?
Hai paura a farti vedere in giro?
Vedrai quanti ne trovi ancora che ti pubblicano...
Finirai a chiedere la carità.

Domenica 11 aprile 2021 21:12:27

Sono una vecchia signora di 71 anni compiuti. Malata oncologica da 7 anni con due malattie autoimmuni. Non sono ancora stata vaccinata e aspetto il mio turno. Mi piacevi un sacco. Ora mi stai sul c**o. Vergognati testa di ca**o e smetti di trovare stupide giustificazioni. Chiedi scusa piuttosto alle persone anziane come me che non hanno cercato scappatoie!!! Vaffa***lo

Domenica 4 aprile 2021 18:38:39

Vaccino ad arezzo


E bravo sig. scanzi dicono che all’estero, ad un passo da Milano, ci si può vaccinare a pagamento ma lei ha preferito scroccare a gratis un vaccino che poteva salvare una persona che ne aveva più diritto e bisogno di lei e si è sputtanato i soldi alle terme di. Merano.

Lunedì 29 marzo 2021 10:18:09

Sei un povero... scegli la frase da solo la mia sarebbe troppo offensiva per chi legge e troppo leggera per un personaggio come te

Domenica 28 marzo 2021 23:05:24

Io oncologico e schiena sfondata ancora non sono vaccinato. Tu che dici da mesi che il covid è un semplice raffreddore io invece sono certo che ti caghi addosso e hai fatto questo gesto meschino di vaccinarti prima di tanti sfortunati. Ciao essere piccolo piccolo che Dio ti pensi spesso

Giovedì 25 marzo 2021 13:12:49

Vaccinazione caregiver


Buongiorno solo per segnalare che da oggi i caregiver dei disabili di età maggiore di 16 anni non possono più prenotare il vaccino insieme al disabile.
Cordiali saluti

Mercoledì 24 marzo 2021 10:41:57

Certi leghisti


Ciao Andrea riesci a mettere in risalto la le foto dell’onorevole Gusmeroli (tanto per cambiare lega) che si è fatto nel reparto COVID dell’ospedale di Borgomanero con pazienti intubati tipo selfie e le ha postate su Facebook. Penso che sia una mancanza di rispetto per tutte quelle persone che non hanno potuto dare un saluto ai loro cari deceduti.
Grazie e continua sempre così

Mercoledì 24 marzo 2021 10:22:31

N0n so se è arrivato il mio messaggio precedente, lo ripeto: Peter Gomez ha ragione: Andrea avrebbe fatto meglio a stare zitto. Aggiungo io: Andrea ha fatto una cappellata, perchè non ricnonoscerlo.
Pino

Mercoledì 24 marzo 2021 09:05:10

Ciao Andrea ho l'età dei tuoi, ho 72 anni e ti ho sentito ieri sera su cartabianca.
Ti seguo sempre per tv in particolare il programma di Lilli Gruber, perché la tua presenza è una garanzia e quando ti vedo io mi blocco, ti ascolto e non giro più canale.
Grazie per la tua preparazione così puntuale, così precisa e così coraggiosa.
Io non so usare Facebook quindi non so cosa sto facendo, però volevo esprimere la mia stima nei tuoi riguardi E grazie anche per quanto riguarda il commento sul vaccino astra zeneca perché dovrò farlo e io ho le mie riserve.
Non ho patologie particolari però sentendo che tu ne parli bene, che ti è andata bene, vabbè che tu sei molto più giovane, però insomma questo mi incoraggia e quindi ti ringrazio e ti abbraccio
PS
Condivido anche lo sfondo che hai quando parli ad otto e mezzo,: i cantanti sono tutti OK
Ancora un grande abbraccio a te e ai tuoi genitori, miei coetanei, che saranno veramente orgogliosi di avere un figlio come te.

Mercoledì 24 marzo 2021 09:00:21

Vaccinazione Covid


Sono una signora di 72 anni. Accetti i miei complimenti per la dignità che ha dimostrato nella nota vicenda che lo ha coinvolto. Una vecchia frase diceva ^guarda e passa e non ti curar di loro^. PURTROPPO i Loro invidiosi, polemici e ignoranti sono tanti.
Forza Andrea siamo in tanti anche con te.

Mercoledì 24 marzo 2021 07:25:17

Pregiudizi


I suoi detrattori si sono scatenati... che pena questa violenza verbale! Ma quanti politici e medici e avvocati hanno saltato il turno in una regione che ha solo il 5x100 degli anziani vaccinati. Ma il dito è puntato su Andrea Scanzi su uno ! Solidarietà e vada avanti.. Elvira da Firenze dove i bugiardi sono molti.

Martedì 23 marzo 2021 09:41:47

Furbetti scanzi


Bravo scanzi. il saputello della7
quello che sa tutto e pensa di essere più furbo degli altri.
adesso che lei si è vaccinato saltando la fila, la fa stare meglio? vergogna!!!
rosario

Lunedì 22 marzo 2021 19:44:59

Comunicazione di tentata truffa


Visionate il post di Scanzi di 22h fa che inizia con "quello che dovevo dire l'ho detto" in seguito ad un mio commento mi è stato risposto da un profilo di Scanzi che avrei dovuto iscrivermi per poi ricevere un regalo, che pensavo ad un suo libro.
Ho visionato il profilo che m'invitava ad iscrivermi e a comunicare i dati della mia carta di credito A questo punto il dubbio e mi sono fermata.
Saluti Maria Dusso

Lunedì 22 marzo 2021 18:21:40

Buon pomeriggio Andrea, scrivo solo per manifestarle la mia vicinanza ed il mio sostegno, per quello che serve, a seguito della vicenda vaccini.
È veramente stancante ed inutile sentire che tutti si lamentano di tutti e di tutto.
Di lei ammiro senso critico e dono della sintesi.
Un caro saluto, Silvia Zago

Domenica 14 marzo 2021 15:56:58

Puntata del 10-3 accordi e disaccordi


Buon giorno Andrea. La seguo da tempo così come seguo Marco Travaglio. Sono iscritto al M5S da diversi anni leggo il fatto Quotidiano e Lanotiziagiornale. Vedo con molto interesse accordi e disaccordi la trasmissione che la vede impegnato insieme a Luca sommi re Marco travaglio. Sono rimasto fortemente deluso dalla puntata del 20-3 dove avete intervistato Massimo Cacciari. Oltre che a non essere assolutamente d'accordo sulle dichiarazioni fatte, che il governo Conte e stato un governo di incompetenti e inconcludenti, oltre ad affermare che non sarebbe stato in grado di trovare soluzioni valide per i recovery round. Ma ciò che mi ha stupido e stato che da parte sua, ci sia stato un asservimento e accordo sul parere espresso da Cacciari. Sono rimasto basito da un tale atteggiamento dopo aver lodato il Governo Conte.
Mi scuso per lo sfogo ma da lei noni aspettavo un atteggiamento del genere.

Saluti

Paolo Licheri

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Roberto Baggio Gilles Villeneuve Daniele Luttazzi Ivano Fossati Beppe Grillo Durruti Giorgio Gaber Paolo Borsellino Antonio Padellaro Fabrizio De André Alessandra Mussolini Tsipras Matteo Salvini Conduttori TV Giornalisti Letteratura TV

Alessandra Ferri

Alessandra Ferri

Ballerina italiana
α 6 maggio 1963
George Clooney

George Clooney

Attore statunitense
α 6 maggio 1961
Giovanni Rezza

Giovanni Rezza

Medico epidemiologo italiano
α 6 maggio 1954
Max Ophüls

Max Ophüls

Regista tedesco
α 6 maggio 1902
ω 25 marzo 1957
Maximilien de Robespierre

Maximilien de Robespierre

Rivoluzionario francese
α 6 maggio 1758
ω 28 luglio 1794
Nicola II Romanov

Nicola II Romanov

Monarca russo
α 6 maggio 1868
ω 16 luglio 1918
Orson Welles

Orson Welles

Attore e regista statunitense
α 6 maggio 1915
ω 10 ottobre 1985
Rodolfo Valentino

Rodolfo Valentino

Attore italiano
α 6 maggio 1895
ω 23 agosto 1926
Rubin Carter

Rubin Carter

Ex pugile statunitense
α 6 maggio 1937
ω 20 aprile 2014
Sigmund Freud

Sigmund Freud

Psicoanalista austriaco
α 6 maggio 1856
ω 23 settembre 1939
Tony Blair

Tony Blair

Politico britannico, ex primo ministro
α 6 maggio 1953
Rey Misterio

Rey Misterio

Wrestler statunitense di origini messicane
α 11 dicembre 1974
Banksy

Banksy

Street artist inglese
α Anno 1974
Alanis Morissette

Alanis Morissette

Cantautrice canadese
α 1 giugno 1974
Alessandro Petacchi

Alessandro Petacchi

Atleta italiano, ciclismo
α 3 gennaio 1974
Alessandro Del Piero

Alessandro Del Piero

Calciatore italiano
α 9 novembre 1974
Alessia Merz

Alessia Merz

Valletta e showgirl tv italiana
α 24 settembre 1974
Alexis Tsipras

Alexis Tsipras

Politico greco
α 28 luglio 1974
Amy Adams

Amy Adams

Attrice statunitense
α 20 agosto 1974
Annalisa Cuzzocrea

Annalisa Cuzzocrea

Giornalista italiana
α 23 febbraio 1974
Barbara Chiappini

Barbara Chiappini

Conduttrice tv ed ex modella italiana
α 2 novembre 1974
Camila Raznovich

Camila Raznovich

Presentatrice TV italiana
α 13 ottobre 1974
Carmen Consoli

Carmen Consoli

Cantautrice italiana
α 4 settembre 1974
Chris Kyle

Chris Kyle

Militare statunitense
α 8 aprile 1974
ω 2 febbraio 2013
Christian Bale

Christian Bale

Attore statunitense
α 30 gennaio 1974
Claudia Pandolfi

Claudia Pandolfi

Attrice italiana
α 17 novembre 1974
Claudio Santamaria

Claudio Santamaria

Attore italiano
α 22 luglio 1974
Costantino Vitagliano

Costantino Vitagliano

Personaggio televisivo italiano
α 10 giugno 1974
Daniel Negreanu

Daniel Negreanu

Giocatore di poker professionista canadese
α 26 luglio 1974
Daniele Bossari

Daniele Bossari

Conduttore TV italiano
α 1 ottobre 1974
Daniele Adani

Daniele Adani

Ex calciatore e commentatore sportivo
α 10 luglio 1974
Danilo Toninelli

Danilo Toninelli

Politico italiano
α 2 agosto 1974
Devis Mangia

Devis Mangia

Allenatore di calcio italiano
α 6 giugno 1974
Elena Bonetti

Elena Bonetti

Politica italiana
α 12 aprile 1974
Enrico Brizzi

Enrico Brizzi

Scrittore italiano
α 20 novembre 1974
Eva Mendes

Eva Mendes

Attrice statunitense
α 5 marzo 1974
Fabrizio Corona

Fabrizio Corona

Imprenditore italiano
α 29 marzo 1974
Fabrizio Biggio

Fabrizio Biggio

Conduttore tv, attore e personaggio tv italiano
α 27 giugno 1974
Gareth Thomas

Gareth Thomas

Rugbista gallese
α 25 luglio 1974
Giovanna Mezzogiorno

Giovanna Mezzogiorno

Attrice italiana
α 9 novembre 1974
Hilary Swank

Hilary Swank

Attrice statunitense
α 30 luglio 1974
Irene Tinagli

Irene Tinagli

Politica italiana
α 16 aprile 1974
Jenna Jameson

Jenna Jameson

Ex attrice pornostar statunitense
α 9 aprile 1974
Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix

Attore statunitense
α 28 ottobre 1974
Kate Moss

Kate Moss

Modella inglese
α 16 gennaio 1974
Kledi Kadiu

Kledi Kadiu

Ballerino albanese
α 7 aprile 1974
Laura Pausini

Laura Pausini

Cantante italiana
α 16 maggio 1974
Leonardo DiCaprio

Leonardo DiCaprio

Attore statunitense
α 11 novembre 1974
Lorena Bianchetti

Lorena Bianchetti

Conduttrice TV italiana
α 9 febbraio 1974
Luigi Vitelli

Luigi Vitelli

Top Manager italiano
α 26 giugno 1974
Matteo Richetti

Matteo Richetti

Politico italiano
α 3 agosto 1974
Natalia Titova

Natalia Titova

Ballerina russa
α 1 marzo 1974
Paola Iezzi

Paola Iezzi

Cantante italiana
α 30 marzo 1974
Penélope Cruz

Penélope Cruz

Attrice spagnola
α 28 aprile 1974
Pierluigi Pardo

Pierluigi Pardo

Giornalista e conduttore tv italiano
α 4 marzo 1974
Rita Atria

Rita Atria

Testimone di giustizia, vittima di mafia
α 4 settembre 1974
ω 26 luglio 1992
Robbie Williams

Robbie Williams

Cantante inglese
α 13 febbraio 1974
Roberta Potrich

Roberta Potrich

Modella, attrice e conduttrice tv italiana
α 29 gennaio 1974
Roberto Fico

Roberto Fico

Politico italiano
α 10 ottobre 1974
Selvaggia Lucarelli

Selvaggia Lucarelli

Attrice e conduttrice tv italiana
α 30 luglio 1974
Simona Atzori

Simona Atzori

Ballerina e artista italiana
α 18 giugno 1974
Sonia Bruganelli

Sonia Bruganelli

Imprenditrice e personaggio tv
α 20 febbraio 1974
Stefano Patuanelli

Stefano Patuanelli

Politico italiano
α 8 giugno 1974
Tiffani Amber Thiessen

Tiffani Amber Thiessen

Attrice statunitense
α 23 gennaio 1974
Valentina Vezzali

Valentina Vezzali

Politica ed ex atleta italiana, campionessa di scherma
α 14 febbraio 1974
Victoria Silvstedt

Victoria Silvstedt

Modella svedese
α 19 settembre 1974
Victoria Adams

Victoria Adams

Cantante inglese
α 17 aprile 1974
Vigor Bovolenta

Vigor Bovolenta

Pallavolista italiano
α 30 maggio 1974
ω 25 marzo 2012
Vincenzo Montella

Vincenzo Montella

Allenatore ed ex calciatore italiano
α 18 giugno 1974
Vincenzo Spadafora

Vincenzo Spadafora

Politico italiano
α 12 marzo 1974