Roberto Baggio
Biografia
Roberto Baggio, uno dei più grandi campioni che l'Italia abbia avuto, uno dei più noti a livello mondiale, nasce il 18 febbraio 1967 a Caldogno, in provincia di Vicenza.
È un ragazzino quando il padre tenta di trasmettergli l'amore per il ciclismo. Ma Roberto giocava a calcio e lo faceva già con grande fantasia, tecnica ed estro. Inizia a giocare nella squadra della sua città. All'età di 15 anni passa al Vicenza, in serie C. Non ancora maggiorenne, nella stagione 1984/85, segna 12 reti in 29 partite e aiuta la squadra a passare in serie B. Alla serie A non sfugge il talento di Roberto Baggio: viene ingaggiato dalla Fiorentina.
Esordisce nella massima serie il 21 settembre 1986 contro la Sampdoria. Il suo primo gol arriva il 10 maggio 1987, contro il Napoli. L'esordio in nazionale risale al 16 novembre 1988, contro l'Olanda. Rimane con la Fiorentina fino al 1990, diventando sempre più il simbolo di un'intera città calcistica. Come è prevedibile il distacco è traumatico, soprattutto per i tifosi toscani, che vedono volare il propro beniamino a Torino, dagli odiati nemici della Juventus.
Arriva poi l'appuntamento importantissimo dei mondiali casalinghi di Italia '90. Sono queste le notti magiche di Totò Schillaci e Gianluca Vialli. Roberto Baggio inizia il suo primo mondiale in panchina; nella terza gara il CT Azeglio Vicini fa entrare Baggio per farlo giocare in coppia con lo scatenatissimo Schillaci. Contro la Cecoslovacchia segna una rete memorabile. L'Italia grazie anche ai gol di Baggio arriva in semifinale dove trova l'Argentina del temutissimo Diego Armando Maradona, che eliminerà gli azzurri ai calci di rigore.
Con la Juventus Baggio segna 78 reti in cinque campionati. Sono questi gli anni in cui raggiunge l'apice della sua carriera. Nel 1993 vince il prestigiosissimo Pallone d'Oro, nel 1994 il premio FIFA World Player. Con la maglia bianconera vince uno scudetto, una coppa Uefa e una coppa Italia.
Sulla panchina che guida gli azzurri ai mondiali USA '94 siede Arrigo Sacchi. Baggio è attesissimo e non delude. Sebbene i rapporti con l'allenatore non siano felici, gioca 7 partite segnando 5 reti, tutte importantissime. L'Italia arriva in finale dove trova il Brasile. La partita finisce in pareggio e ancora una volta il risultato viene affidato alla lotteria dei rigori. Baggio, uno degli eroi di quest'avventura mondiale, è l'ultimo a dover tirare: il suo tiro finisce sopra la traversa. La coppa è del Brasile.
La Juventus decide di puntare sul promettente giovane Alessandro Del Piero e Baggio viene ceduto al Milan. Gioca solo due stagioni in rossonero, dove viene considerato solo un sostituto. Fabio Capello non riesce a inserirlo nei suoi schemi e anche se alla fine vincerà lo scudetto, il contributo di Baggio al Milan sembrerà trascurabile.
Baggio accetta così l'offerta che arriva da Bologna. Si ritrova a giocare con i rossoblu per l'inconsueto (per lui) obiettivo della salvezza; tuttavia il Bologna gioca un ottimo campionato e Baggio sembra tornato superlativo. Ancora una volta vive una poco serena situazione con il suo allenatore di turno, Renzo Ulivieri, per guadagnare un posto da titolare. Baggio minaccia di andarsene ma la società riesce a mettere d'accordo i due. Arriverà a segnare 22 reti in 30 partite, il suo record personale. Il Bologna si salva con disinvoltura e Roberto Baggio viene convocato per il suo terzo mondiale.
Ai mondiali di Francia '98 Baggio è considerato riserva del fantasista Alessandro Del Piero che però delude le aspettative. Baggio gioca 4 partite e segna 2 reti. L'Italia arriva fino ai quarti dove viene eliminata dalla Francia che poi vincerà il prestigioso torneo.
Il presidente Massimo Moratti, da sempre appassionato estimatore di Roberto Baggio, gli offre di giocare nell'Inter. Per Baggio è una grande possibilità di rimanere in Italia e giocare di nuovo ai massimi livelli. I risultati sono però altalenanti. In Champions League, a Milano, Baggio segna al Real Madrid permettendo all'Inter di passare il turno. Ma pochi giorni dopo la qualificazione il tecnico Gigi Simoni, con cui Baggio ha un ottimo rapporto, viene sostituito. La stagione volgerà verso un tracollo.
Il secondo anno di Baggio con l'Inter è segnato dai difficili rapporti con il nuovo tecnico Marcello Lippi. I due si ritrovano dopo l'avventura juventina, ma Lippi esclude Baggio dai titolari. Ancora una volta si ritrova a partire dalla panchina. Nonostante ciò, appena ha la possibilità di giocare dimostra tutto il suo talento, segnando reti decisive.
I rapporti con Marcello Lippi però non migliorano. Scaduto il contratto con l'Inter, Baggio accetta l'offerta del neopromosso Brescia. Con questa maglia, sotto la guida del veterano allenatore Carlo Mazzone, Roberto Baggio arriva a siglare la sua rete numero 200 in serie A, entrando con grande merito nell'olimpo dei goleador, insieme a nomi storici quali Silvio Piola, Gunnar Nordhal, Giuseppe Meazza e José Altafini. Chiude la sua carriera con il Brescia il 16 maggio 2004; al suo attivo vi sono 205 reti in serie A e 27 reti in 56 partite giocate con la maglia della nazionale.
Devoto buddhista dai tempi di Firenze, soprannominato "Divin Codino", ha inoltre scritto un'autobiografia: "Una porta nel cielo", pubblicata nel 2001, dove racconta il superamento dei periodi difficili, come è tornato più forte in seguito ai gravi infortuni, e dove approfondisce i suoi difficili rapporti con i passati allenatori, ma anche elogiando le doti di altri tra cui Giovanni Trapattoni, Carlo Mazzone e Gigi Simoni.
Nell'estate del 2010 torna sulle prime pagine dei giornali in due occasioni: si reca in ritiro a Coverciano per conseguire il patentino di allenatore di terza categoria e viene candidato a livello federale per ricoprire compiti manageriali.
Frasi di Roberto Baggio
Foto e immagini di Roberto Baggio
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Roberto Baggio. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Roberto Baggio.
Ciao Roberto, il mio futuro marito è un tuo grandissimo fan.
Come regalo per il matrimonio mi piacerebbe regalargli un tuo video con un tuo semplice saluto.
Ne sarebbe davvero felice.
Ti ringrazio e spero tu possa aiutarmi 🙏
Organizzazione incontro preghiera buddista con Roberto Baggio
Gentilissimo Roberto Baggio,
mi chiamo Marina e mi sono permessa di scriverle attraverso il suo profilo Instagram.
Mi piacerebbe organizzare un incontro di preghiera buddista dalle mie parti, ovvero in Provincia di Bergamo.
Sarebbe disposto ad accettare l'ingaggio per presenziare tale riunione? In caso affermativo, le chiedo il prezzo per la disponibilità e quanto preavviso è necessario.
Nella speranza che questo messaggio le giunga, ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
Marina Trovati
Lettera aperta
Ciao Roberto
Mi chiamo Carmine Stellaccio
Le cui origini sono della provincia di Salerno, ma abito da circa 10 anni a Vicenza.
Premetto nel dirti che sono juventino fino alla tua era e di Platini, sono nostalgico di quel calcio.
La mia lettera sperando che possa leggerla, vorrei chiederti di poterti stringere la mano e fare sì che si coronasse un sogno per me quale tu mio idolo calcistico, oltre a le roi Michel.
So che non ami la vita mondana, potremmo incontrarci anche in aperta campagna... decidi tu caro Roberto.
Nella viva speranza di poterti incontrare.
Cordialmente
Stellaccio Carmine.
Per il nipotino tuo fans se possibile una maglia di del Milan con la tua firma
Ciao Roby siamo i nonni di Diego nostro nipote di 12 anni e il suo sogno avere un maglia del Milan con il tuo nome grazie
Ciao amico sono Massimo Pompei di Arcinazzo Romano
Regalare un sogno
Ciao sono Elisa e vorrei regalare un sogno. Rendere felici gli altri è forse più appagante che realizzare i propri soprattutto se sai che se li meritano. Ho un'amica che da oltre 20 anni ha il sogno di incontrare Roberto Baggio. Lei ha perso il padre quando aveva 18 anni, un fallimento di matrimonio alle spalle ed ha cresciuto una bambina piccola da sola... insomma la sua vita non è mai stata rose e fiori ma nonostante tutto non ha mai perso il sorriso. La sua vita è accompagnata da un chiodo fisso: incontrare Roberto Baggio. Non perde ogni sua comparsa in tv o intervista sui magazine. A volte le ho chiesto di uscire e lei mi ha risposto: oggi non posso, devo vedere Roberto! Incontrarlo dal vivo la renderebbe felice e mi piacerebbe tanto farle una sorpresa. Se anche voi volete regalare un sogno contattatemi per organizzare qualcosa di bello per lei.
Oggi, la possibilità di andare avanti nel calcio, è una questione di accozzi e di soldi?
Richiesta dal migliore amico di un ragazzo di cui sei il più grande idolo
Ciao Roberto, oggi è il 18esimo compleanno del mio migliore amico, Mattia. Potresti fare un video di auguri? Sei il suo il più grande idolo. Grazie in anticipo e scusa il disturbo.
P. S. festeggia domani
Acqua miracolosa
Buongiorno ciao Roberto io sono di pavia venivo spesso a mangiare da romè e una volta ci siamo incontrati e abbiamo parlato un po'! ! volevo chiederti se potevi venire qualche volta a Garlasco perché c e un acqua miracolosa che fa guarire le persone! ! mi piacerebbe che fossi tu a provarla e pubblicizzarla perché avrebbe molto eco! ! voleva portarla anche a Vialli ma non riesco a trovare il numero! ! venivo anche ad Orbassano quando giocavo nella Juventus e poi hai vinto il pallone d' oro! ! io ti lascio anche il mio numero mi farebbe piacere una telefonata a voce per spiegare il tutto senza scopo di lucro solo per guarigioni! ! grazie! !
Carissimo Roberto sei e sei stato un Campione. Hai donato dei quadri d'autore a tutti noi appassionati di calcio ma soprattutto dei numeri 10. Hai accompagnato la mia passione e la voglia di giocare con fantasia e gioia. Ti faccio i migliori e più sinceri auguri di buon compleanno. Grazie. Un abbraccio
Auguri di buon compleanno ad u grande campione come è stato Roby baggio.
Ciao Roberto sono un tuo tifoso mirco Salazer di Cavareno (Trento) ho la maglietta della Juve mi faresti un autografo sulla maglietta così poi la metto in un quadro in camera sulla parete della mia scrivania. Spero 🤞 che mi rispondi
Caro Roberto sto rovinando la mia vita... Nn ho più via di uscita... aiutami... 347-------
Coronare un sogno
Ciao Roberto, sono Luca, oramai quasi un 50enne, si vero, adulto anzi molto adulto. Per questo ti scrivo, nella speranza che tu legga questo mio messaggio. Fin da ragazzino seguivo le tue gesta in campo, anche se non ho mai giocato a calcio, i miei sport sono stati il basket e la pallavolo, ma la tua semplicità e bravura hanno calamitato la mia stima verso di te come ragazzo poi divenuto uomo e come campione. Io abito in Svizzera ma italiano fino al midollo e fiero figlio di genitori bresciani. Quando hai scelto di abbracciare la maglia del Brescia hai accresciuto in me ancor più la stima verso di te, ci hai regalato emozioni e gioie e per questo ti ringrazio infinitivamente. Ma ora vengo al sunto della mia mail, ho sempre desiderato avere una tua maglia del Brescia autografata da tenere come un oracolo, chissà se per i miei 50 anni che festeggerà a luglio, riuscirò ad avverarlo? Consapevole che con il calcio hai chiuso ci provo comunque. I miei genitori mi hanno sempre detto se hai un sogno devi seguirlo. Se non fosse possibile, ti ringrazio comunque per quanto hai fatto per l'Italia e per il Brescia. Con la massima stima Luca.
Stima
Salve,
non so se questo messaggio arriverà mai a te Roberto... Io mi chiamo Jessica sono di un paese in provincia di Frosinone... Sono nata nel 1982 e fin da quando ero piccolina tu per me eri e sei un mito, sei un uomo straordinario con tanta umiltà e soprattutto umanità... Sei forte nell'animo e nel cuore... Mi piacerebbe tanto conoscerti e poterti stringere la mano, so che sono tante le persone a cui piacerebbe fare questa cosa, ma io voglio sperare che un giorno possa accadere a me.
Auguro ogni bene a te e alla tua famiglia.
Spero che se riceverò una risposta sarai tu a scriverla...
Saluti.
Jessica
Caro Roby, mi chiamo Roberto come te. Oggi ho 46 anni e sono cresciuto col tuo mito, quando tu giocavi a calcio e facevi sognare milioni di ragazzi, di tifosi del Vicenza, della Fiorentina, della Juve, dell'Inter, del Milan, del Bologna, del Brescia. Della nazionale italiana. Avrei voluto assomigliarti, avrei voluto incontrarti. Quante volte. ho avuto questo sogno. Da ragazzo eri il mio idolo nel calcio. Io tifosissimo della Juve ovviamente contentissimo di averti visto giocare e vincere con la maglia bianconera, il pallone d'oro nel 1993, ma ti ho sempre seguito, anche dopo e dai tempi della Fiorentina. E lo faccio anche ora, perché sei ancora l'idolo di tutti gli italiani. Io, semplicissima persona, padre e marito, mi sento ancora tanto legato a te, a quello che sei stato e che sei, ai tuoi sacrifici che sono stati esempio per tutti. La sfida impossibile che diventa possibile. Il campione dentro e fuori dal campo. Ho avuto la fortuna di vedere "il divin codino", il film autobiografico che hanno fatto su di te e mi sono commosso, ho pianto e piango ogni volta che lo guardo. Ancora oggi guardo e riguardo i tuoi gol su youtube perché ancora credo che sei il più grande talento innato del calcio italiano, ancora ho voglia della tua classe. Ma guardo anche le tue interviste, quelle meno recenti e quelle più attuali perché anche e soprattutto la tua semplicità colpisce e la tua umiltà che oggi è sempre più difficile trovarne ancora. Caro Roby, grazie di tutto, grazie per quello che sei stato e che sei e grazie se ancora oggi riesci a farci piangere e a farci commuovere. Ti vogliamo bene, l'Italia tutta ti ama. Grazie di cuore Roby.
Buona sera Roberto. Sono Sandro, nonno di un bellissimo nipotino di 8 anni e da qualche tempo non smette mai di parlarmi di te. Da poco ha iniziato a giocare a calcio con una squadra del paese il Grignano (Rovigo). Ha molte riviste che ti riguardano e ogni disegno che fa, tu sei il suo protagonista principale. In TV hanno trasmesso da poco il film della tua carriera calcistica e non c'è giorno che passi, senza che lui lo abbia guardato almeno una volta. Vorrei tanto potergli fare il più bel regalo della vita, se solo per un istante ti potesse incontrare. Altavilla non è poi così lontana da dove abitiamo e gli ho già riferito che un giorno di bel tempo lo porterò da quelle parti. Ti saremo infinitamente grati se tu potessi coronare il suo sogno. Grazie e con l'occasione formulo a te e famiglia buone feste.
Un grande sogno
Caro Roberto, sono una ragazza di 34 anni…
Ti scrivo nella speranza che tu possa realizzare il sogno del mio ragazzo Gabriele, che da quando é piccolo sogna di incontrarti.
Tu sei il suo idolo e lui un tuo grande tifoso. Impazzisce quando si parla di Roberto Baggio. La sua camera é tappezzata di poster e foto dedicati a te. Oggi, nel giorno del suo compleanno, guardandolo negli occhi, vorrei potergli dire: Roberto vuole incontrarti.
Vorrei renderlo felice e so che non potrebbe passare un compleanno migliore di questo.
So che sei capace di fare questi gesti.
Sei un uomo buono, con un grande cuore e di una gentilezza unica. Sei l’orgoglio di tutta Italia per chi ha avuto l’onore di ammirarti in campo ma sopratutto lo sei come uomo nella vita di tutti i giorni. Sei la leggenda italiana piú grande di tutti i tempi. Spero che tu possa esaudire questo grande sogno.
Ti ringrazio in ogni caso e ti lascio il mio numero per un qualsiasi eventuale contatto.
(320-------)
Un abbraccio grande grande…
Ilaria
Ciao Baggio spero che tu legga questo messaggio xchè vorrei tanto fare un regalo a mia moglie visto che x lei sei un Dio. spero ad una tua risposta grazie.
Vorrei incontrare Roberto Baggio
Buongiorno sono un grande tifoso ed estimatore di Roberto Baggio da quando sono piccolo ed incontrare Roberto per me sarebbe solo un sogno, siccome a dicembre dovrei salire a Verona e sarebbe l'occasione giusta per poterlo incontrare visto che provengo dalla Sicilia inoltre vorrei fare una sorpresa a mia moglie anche lei grande tifosa di Roberto vi lascio il mio numero di cellulare per qualsiasi cosa 331------- e grazie ancora di tutto.
Saluti e possibilità d'incontro a Polava
Vorrei poter sentire e incontrare Roberto quando è a Polava. Abito e vivo a 10 km dal paese, grazie. ------- 347-------
Buona serata Roberto. Tu sei il mio idolo, ma lo sei ancora di più per mio figlio Luca. Per lui tu non sei solo un idolo, sei tutta la sua vita. Ha 40 anni ma e da piccolino che impazzisce per te. Lui darebbe la vita per poterti incontrare qualche minuto. Vive a Salerno... la sua stanza è tappezzata dai tuoi poster... vorrei poterlo chiamare per dirgli: Roberto vuole incontrarti. Vorrei farlo felice... fargli passare qualche minuto di gioia. Purtroppo lui ha sofferto moltissimo della mia separazione da sua madre ed ha riversato nella tua persona tutto... gioie.. amore... speranza. Ti lascio il mio numero se tu volessi regalare a mio figlio questa gioia. So che sei capace di fare questi gesti. Ti ringrazio in ogni caso. Ciao Roberto, buona serata. Questo è il mio numero 339-------
Perseveranza
Caro Roberto Baggio,
sono Fabiola, 28 anni, e questa mattina ho suonato al suo campanello.
Sono arrivata nel suo paesello dal Bresciano, nella speranza di poter avere un suo autografo per la persona che vorrei avere accanto per la vita.
Non l’ho trovata, ma non ho mollato.
Questa me l’ha insegnato Lei e io sto provando ad essere un esempio per i miei alunni.
Vivo tutti i giorni a contatto con la disabilità, respiro la sofferenza e la gioia insieme. Io, Lei, e i miei bimbi, abbiamo in comune la tenacia.
Spero che posso esaudire questa richiesta.
Un caro abbraccio.
Fabiola
Calcio, Vicenza, Bassano del Grappa
Ciao Roberto, ti chiamo per nome pur non conoscendoci! Sono un "ragazzo" sportivo e ammirato dalle tue esperienza calcistiche, ma ancora di più nel sapere come si vive una situazione prima dell'evento... In poche parole come nasce "una irreperibile partita o situazione di vita".
Abitiamo circa a 30 minuti di strada... Se hai piacere di fare due chiacchiere io ci sono
Salve Sig. Roberto
La contattavo per una richiesta per far felice un mio amico che compie 50 anni.
Lui è stato un giocatore dilettante sempre innamorato di Lei, purtroppo ora la malattia ha preso il sopravvento e soffre di sclerosi multipla.
Il suo sogno sarebbe ricevere un suo video messaggio che gli faccia gli auguri per i suoi 50 anni appena fatti.
Lui si chiama Mauro.
Certo della sua comprensione e immensa bontà credo che riuscirà a far felice questo "ragazzo" che è stato sempre innamorato di Lei per la sua carriera e per la persona che è.
Le lascio il mio numero per eventuale contatto 393-------.
Nell'attesa di una sua risposta Le porgo i più cordiali saluti.
Antonini Andrea
Sei un uomo stupendo
Caro Roberto mi chiamo Fabrizio Compagnoni sono di Roma e tifoso Romanista. Ho avuto il piacere e l'onore di ammiranti in campo ma soprattutto fuori. Sei la leggenda italiana più grande di sempre. Lo so che non ti piace più stare sotto i riflettori ma se tu tornassi in campo seduto su una panchina qualsiasi essa fosse faresti felice un Paese intero. Nessuno se lo aspetterebbe ma tutti e 60 milioni ne sarebbero felici. Sei uomo incredibile di una gentilezza unica con un cuore unico. Non ti servono soldi né popolarità ma questo Paese ha bisogno di Te. Ha bisogno di una guida di un esempio per i grandi e piccini aldilà delle vittorie e delle rivincite. Serviresti a spostare l'ago della bilancia di un Paese in panne. Lo so che ti piace andare a caccia stare tranquillo e non stare sotto i riflettori ma questo Paese ti Ama e lo aiuteresti a rinascere. Sei il nostro orgoglio e sei la persona più sana che io conosca. Ti voglio bene Roberto.
Vorrei un contatto direttamente come fare? il mio 366-------. - Grazie
Buon pomeriggio, sono Gianluca Stella, ho necessità di contattare il sig. Roberto Baggio o il suo agente, sig. Vittorio Petrone.
Grazie!
Ciao Roberto, sono Claudia, sono una tua fan da sempre, ho un bimbo di 10 anni Samuel, che ti ammira più che mai, da quando è uscito il tuo film, lo guarda a ripetizione tutti i giorni, e più lo guarda e più ti ammira, è un piccolo neo giocatore di calcio, gioca nel Maranello, lui vorrebbe conoscerti ma so già che la cosa è impossibile, quindi ti chiedo invece se per lui puoi inviarmi una tua foto autografata, perché da mamma, non c'è cosa più bella che vedere negli occhi di tuo figlio la gioia! Spero di non disturbarti troppo, un abbraccio, a te e a tutta la tua famiglia.
Salve, sono di Pistoia, vorrei incontrare, se possibile, Roberto Baggio per un momento, fargli perdere 5 minuti per fargli firmare una maglia e una stretta di mano. So che è una richiesta difficile, pretendere di entrare a gamba tesa, anche solo per 5 minuti, nella vita di qualcuno. Ma Roby è per me una delle persone che vorrei incontrare almeno una volta nella mia vita e se fosse possibile fareste felice una persona che gli vuole molto bene. Grazie
Ho saputo che Roberto frequenta Polava di Savogna, posto a 10 km. da casa mia. Conosco Plinio da circa un anno per aver fatto visita in casa sua, dove poi mi ha accompagnato in altri suoi templi. Sarei contento di salutarlo quando viene a Polava. Sono anche suo tifoso, ma questo è superfluo. Attendo sue notizie e lo saluto cordialmente 🙏🙏🙏
Incontro da cacciatori per quattro chiacchiere
Buon Giorno Mitico Baggio come calciatore ma soprattutto come Cacciatore (passione condivisa) Gradirei trascorrere alcune ore in compagnia per poter condividere le avventure di caccia Sono disposto a spostarmi e a portare quelle che sono le avventure (Foto) da me avute.. Nell'attesa di ricevere risposta in merito colgo l'occasione per augurare un 2021 ricco di avventure con ilproprio ausiliario (posseggo setter linea (Radentis) che il bravo Orlano Fabbri mi ha fatto conoscere e aprezzare Veri Campioni WW la caccia da appassionati dott. Ferrari Claudio
Sono una persona che ha ricevuto dei messaggi e che riguardano il suo nome, vorrei essere sicura, ma il mio dubbio è che sia un tentativo di truffa e perciò sé è possibile avere un contratto con lei, io sono pronta ad andare è consegnare i messaggi alla polizia grazie mi può contattare tramite email
Buongiorno, come Presidente del Lions Club Firenze Poggio Imperiale per il prossimo anno, chiedevo se esiste la possibilita' di avere il Sig. Baggio come ospite ad una serata di futura programmazione. Ringrazio, porgo un cortese saluto
, Ciaccheri David
Salve! Ho bisogno di contattare urgentemente Roberto Baggio o il suo agente... Grazie!
Partecipazione iniziativa "la giornata dei sorrisi"
Buongiorno,
mi chiamo Raffaele Baglieri e sono il rappresentante dell'Associazione Onlus "I Sorrisi degli Ultimi"; quest'ultima si occupa, su tutto il territorio nazionale, di regalare sorrisi ai bambini malati di tumore e di aiutare le famiglie in difficoltà economiche che sono costrette ad affrontare questa "guerra non voluta e cercata" (vedi foto allegate).
Al fine di portare avanti la nostra "missione", realizziamo delle iniziative benefiche mirate a raccogliere fondi e giocattoli necessari per regalare sorrisi ai nostri meravigliosi bambini ; per il 2022, e nella fattispecie nei giorni 7 & 8 Maggio, abbiamo deciso di organizzare un'evento denominato "La Giornata dei Sorrisi".
Si tratta si una "mini-olimpiade e para-olimpiade" in cui verranno coinvolti tutti i ragazzi e gli adolescenti della zona orientale della Sicilia ; per l'occasione saremmo orgogliosi ed onorati di avere la presenza del campione di vita Roberto Baggio, che potrebbe non solo aiutarci nella nostra iniziativa ma anche sensibilizzare il tema "oncologico" ancora troppo residuale in queste zone.
Ovviamente tutte le spese saranno a nostro carico, l'ospite d'onore non dovrà pensare a nulla ; aiutateci a realizzare questo sogno... sognare non costa nulla ed a noi piace sognare !!!
Per contatti diretti il mio numero di cellulare è 391. ------- ; vi prego... sarebbe bellissimo e meravigliosamente magico per mille motivi !!!
Vi ringrazio anticipatamente, resto in attesa di un vostro cordiale (e speriamo positivo... riscontro).
Raffaele Baglieri
I Sorrisi degli Ultimi Onlus
da soli si va veloci... insieme si va lontano !!!
Manifestazione Sportiva 36° TROFEO SHALOM Citta' di Pietrelcina
Si chiede la partecipazione di Roberto Baggio per il 36° TROFEO SHALOM Under 17 in occasione della Finalissima e Premiazione del torneo che si terra' il giorno 5 settembre 2021 in Pietrelcina (Benevento).
Per info: Nunzio Raffio 393-------
Semplicemente super
Ciao Roberto. Ho 55 anni e come te ho avuto una vita molto complicata e con estrema tenacia ho raggiunto i miei obiettivi
Volevo solo sapessi che sei stato un idolo per me è molto miei coetanei un uomo soprattutto con la U maiuscola
Ho appena terminato di guardare il film è letto il tuo libro mi piacerebbe tanto conoscerti scambiare anche solo due parole con te ma immagino sia impossibile. Abito a Vittorio Veneto venire lì ad Altavilla Vicentina ci sto poco
Mi piacerebbe farti conoscere mio figlio non crede in se stesso e forse tu lo puoi aiutare. Ha talento ma non lo usa nel modo giusto. Chiudo dicendoti che ti ammiro per ciò che fai ora per come sei e per quello che ci hai regalato durante tutta la tua carriera sportiva dalla prima partita all’ultima
Grazie grazie e ancora grazie
Davide Croce
Ciao Roberto, ti do del tu perchè siamo più o meno della stessa età.
quando giocavi, ho sempre pensato che eri il miglior giocatore italiano di sempre, ma non sapevo tutte le sofferenze che hai dovuto superare.
Ammiravo di te la discrezione, la pacatezza e l'onesta.
Mi rivedo molto nei tuoi valori, e vorrei dirti che io non ho mai dato colpa a te del rigore, anzi, visto quello che tu hai fatto per il calcio italiano meriteresti che il tuo nome sia sempre ricordato come esempio.
Su Trapattoni e quell'ultimo mondiale che tu meritavi, non dico niente perchè penso che li si sia capito che Trapattoni era arrivato alla fine della sua carriera.
vorrei vederti qualche volta in tv, ma ammetto che ammiro la tua scelta di vita e rispecchia l'uomo che sei.
Roberto, sei e resterai un grande esempio, un fulgido esempio di come dovrebbero essere i nostri giocatori!!!
Ciao Mauro
Proprietario Game Ranch
Buona sera Sig. Baggio
Avrei desiderio di mettermi in contatto con lei, per discutere per una collaborazione nella mia riserva privata di caccia in Zambia.
Il nome della penisola (Kotakota Private Game Reserve. nel Lago Kariba in Zambia vicino le Cascate Vittoria.
Gentile Roberto BAGGIO, sono il Brigadiere dei Carabinieri DI FONZO Enzo, residente in Cornedo Vicentino, tuo grande estimatore, con questo messaggio ti chiedo gentilmente la tua grande disponibilità e cortesia, se puoi valutare la possibilità di volermi dedicare un po' del tuo tempo in futuro per un incontro con un tuo "GRANDISSIMO ESTIMATORE" mio conoscente e amico, docente universitario dell'università di Bologna di fama internazionale (vedasi Google) Prof. GIACONE Alessandro residente in Firenze e Parigi, il quale ti vorrebbe conoscere di persona in quanto affascinato dalla tua vita e carriera.
Per eventuali comunicazioni ti lascio il mio cellulare personale 331------- e la mia email personale: ------- anche per conoscerci meglio.
Un abbraccio e un cordiale saluto.
Una folgorazione che continua
Mi chiamo Paola e sono amica della mamma di un ragazzino di nome Teodorico che ama alla follia Roberto Baggio. Conosce ogni cosa di lui pur avendo solo 13 anni. Mi ha molto toccato l’entusiasmo con cui descrive il suo campione assoluto e ho pensato di poter realizzare il suo sogno più grande: conoscere per 5 minuti Roberto Baggio. Il ragazzino abita in un paesino del veronese e non sarebbe complicato per noi accompagnarlo a conoscere Roberto. Mi rendo conto che messaggi così ne ricevete molti, io ci provo con umiltà a chiedere, poi ci penserà la Vita È stupendo vedere ragazzini che coltivano ancora passione per degli idoli e Roberto è una persona estremamente positiva. Grazie infinite. Attendo una risposta.
Ciao roby sono di thiene ho 51 anni vorre avvicinarmi al buddismo mi puoi dare una mano in questo senso? Ti ringrazio ciao roby
Ciao Roby.
Ho 61 anni e, per problemi personali abbastanza pesanti, sto pensando di avvicinarmi alla Soka Gakkai ma ho letto innumerervoli contraddizioni.
Vorrei tanto poterne discutere con te, farti alcune domande.
Non sono nessuno ma spero veramente di potermi mettere in contatto con te.
Ti prego, aiutami.
Grazie.
Rispetto e gratitudine
Ciao Roby
Non credo leggerai te questo messaggio
Ma se fosse sono una tua coetanea.
Ho bisogno fisico di stringerti la mano.
Per favore, ti prego e importantissimo per me.
Non e nel mio carattere chiedere queste cose
Nella mia vita ho chiesto solo un autografo a casa di legno, sono un sanitario, ho visto molti vip in questo anno duro.
Però vorrei veramente ti prego stringere la mano solo a te. Ti lascio il mio numero 349-------.
Grazie Roby
Sentire parlare Roby è come se le emozioni, che sono una cosa non percettibile sensorialmente, diventano solide... quanto vorrei essere come te...
Il mio idolo
Ciao Roberto ogni volta che vedo una tua immagine mi emoziono. Ti ho sempre stimato prima di tutto per il grande Uomo e poi x il campione. Sono onorata che mia figlia è nata lo stesso tuo giorno. Spero un giorno di poterti incontrare. Sicuramente sarebbe il regalo più bello x il mio compleanno. Silvia da Prato
La via è pur sempre la via
Caro Roby, so che non mi conosci e so che probabilmente non leggerai mai questo messaggio. Ho visto il film "il divin codino". Mi ha colpito anche se la tua storia l'ho seguita personalmente, in quanto sei sempre stato per me il numero uno. Finisce l'era Maradona, inizia l'era Baggio! " dicevano... ed era vero!
Sono di Castelfranco Veneto, mi ritengo un cristiano buddista. Non pratico come te ma medito e cerco la via...
Da giovane mi piaceva giocare a calcio ma per lo più il mio campo era la strada. Sognavo il mondiale e ti ringrazio per aver rappresentato tutti i giovani che non hanno avuto la fortuna di andarci. Quando ti vedevamo giocare avevamo la sensazione di volare al tuo fianco.
Al massimo io ho fatto un provino con il Giorgione e non era nemmeno andato bene, mi infortunai una caviglia.
Tu hai rappresentato l'Italia più di ogni altro giocatore. Ti dirò di più, il mondiale del 2006 che abbiamo portato a casa non era lo stesso dove c'eri tu, non c'era la stessa magia, lo stesso spirito, quel "battagliare" che ci portava avanti per il rotto della cuffia. Nei tuoi mondiali meritavamo spesso di andare a casa. Ma quel numero 10 che non ci stava, portava sempre il risultato oltre ogni limite, facendo la differenza contro ogni pronostico, contro ogni allenatore a cui facevi ombra! Ebbene sì, lo vedeva il mondo intero quanta luce facevi sopra a tanta gente.
Io mi domando se segnando quel rigore sarebbe cambiato qualcosa... io credo proprio di no! Perché Roberto Baggio più di così non può lasciare il segno... in fondo ci hai fatto sognare più di quanto Maradona abbia fatto con gli argentini e più di quanto Pelé abbia fatto con i brasiliani. Aldilà delle mete, delle competizioni o dei propri sogni... sappi che tu hai onorato la maglia della nazionale più di ogni altro giocatore. Baggio, nel cuore degli italiani, non ha lasciato un segno ma un solco a vita. Tutta l'Italia ama Baggio. Quel rigore quel mondiale è stata la via che ti ha portato dove sei ora... e la via è pur sempre la via... la cosa più importante. Ti ringrazio Roby, senza di te il calcio italiano non sarebbe lo stesso e l'emozione che ci hai fatto provare rimarrà un ricordo senza tempo. Quei giorni magari non torneranno più ma parliamo pur sempre di una partita di calcio. Una partita dove un giocatore magico l'ha fatta diventare un sogno ad occhi aperti. Baggio è pur sempre Baggio e la via è pur sempre la via.
Un saluto con affetto Andrea Baldi
Ciao Roberto non so se questo messaggio ti arriverà ma è un desiderio di mio figlio Jacopo riuscire a parlare con te io pratico da 38 anni o 4 figli due maschi e due gemelli femmine e u periodo che Jacopo a deciso di praticare dopo che ha visto il tuo film a deciso di praticare anche per conoscerti ma sopratutto perche si rivede in te anche se nonostante la sua voglia matta di arrivare trova sempre ostacoli chissà se questo messaggio ti arriverà grazie per aver fatto conoscere questo buddismo al mondo
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Totò Schillaci Gianluca Vialli Azeglio Vicini Diego Armando Maradona Gli Azzurri Arrigo Sacchi Alessandro Del Piero Fabio Capello Massimo Moratti Inter Real Madrid Gigi Simoni Marcello Lippi Giuseppe Meazza Giovanni Trapattoni Calciatori Sanremo 2013 Sport
Un Sosia del Divin codino