Massimo Moratti

Massimo Moratti

Massimo Moratti

Biografia Imprese e imprese sportive

Massimo Moratti nasce a Bosco Chiesanuova (Verona) il giorno 16 maggio 1945, figlio di Angelo Moratti, in una delle famiglie più facoltose di Milano. Dal padre eredita la Saras, gruppo che opera nel settore della raffinazione del petrolio. Laureato alla Luiss Guido Carli, Massimo Moratti è inoltre proprietario dell'azienda Sarlux, con sede a Cagliari, la cui attività si concentra sulla produzione di energia elettrica proveniente dagli scarti petroliferi.

Sposato con l'attivista ambientalista Emilia Bossi, è padre di cinque figli e rappresenta una delle figure più in vista del capoluogo lombardo. È inoltre cognato di Letizia Moratti - sindaco di Milano - moglie del fratello Gianmarco.

Il 18 febbraio 1995 Massimo Moratti acquista ufficialmente la società calcistica F.C. Inter: corona un sogno, considerato che già il padre Angelo fu in passato proprietario della società dal 1955 al 1968, anni d'oro in cui quella squadra vinse molti trofei.

Dopo circa un decennio di delusioni, rincorse mai riuscite, numerosi cambi di allenatori in panchina, sconfitte e contestazioni feroci, nel gennaio 2004 Massimo Moratti si dimette dalla carica di Presidente dell'FC Internazionale, per lasciare la guida a Giacinto Facchetti, fino al settembre 2006.

Durante la sua gestione L'Inter ha vinto una Coppa Uefa nel 1997/1998, 3 Supercoppe Italiane, 3 Coppa Italia, 5 campionati italiani. Poi nel 2010 vincendo nell'ordine Coppa Italia, campionato e Champions League, porta la squadra nella leggenda, superando anche le imprese dell'Inter che fu del padre Angelo.

Frasi di Massimo Moratti

3 fotografie

Foto e immagini di Massimo Moratti

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Massimo Moratti. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Massimo Moratti.

Giovedì 16 maggio 2024 14:14:50

Buon compleanno


Carissimo Presidente,
mi ha regalato, con la Sua passione, gioie indescrivibili.
Ogni volta che vedo una Sua intervista si riempie il cuore di affetto. Ho sempre sperato di conoscerLa di persona e ci sono andato vicino un Natale in cui, con la Sua solita cortesia, è sceso da un auto con alla guida il dott. Tronchetti Provera, solo per stringermi la mano e fare gli auguri.

BUON COMPLEANNO E OGNI BENE PER LA SUA SALUTE

Lunedì 11 dicembre 2023 14:10:39

Sono io. Massimo Moratti


Mi chiamo Giorgio. Da Brescia. Ho 65 anni. Da sempre tifoso interista. la. mia ammirazione per il presidente Moratti e' da sempre. Soprattutto come uomo. Il mio grande desiderio sarebbe conoscerlo di persona e, perdonatemi la sfacciataggine, scrivere una sua biografia fuori dai soliti canoni. Parlare con Lui e scrivere il suo percorso di uomo sportivo e sentimentale. Sarebbe un sogno. perche' non avverarlo? Con stima e augurio di poterlo conoscere. Grazie. Giorgio Zanardi

Domenica 31 ottobre 2021 12:24:46

Stadio Meazza


Buongiorno dr. Moratti,
sono un anziano tifoso milanista e volevo farle i miei complimenti per quanto ha dichiarato riguardo la demolizione dello stadio Meazza. Sono d'accordo con lei, è una azione totalmente sbagliata, che sarà di interesse delle società ma a molti tifosi piange il cuore solo pensarlo. Spero che chi di dovere, l'ascolti e lasci in essere un pezzo importante della storia della nostra Milano.
Cordialità
Michele Balzano

Lunedì 25 ottobre 2021 14:37:36

Volevo farle conoscere la mia storia


Buongiorno, siccome non so se la mia storia arrivi con questo messaggio, le dico solo che ho provato tramite la sua email aziendale nel lontano 2011 a contattarla, mi chiamo Capasso Luciano e ho lavorato per voi per circa 30 anni e se mi dice che posso continuare, nel prossimo messaggio, le diro' tutto quello che avevo già espresso nell'email aziendale del 2011- Saras. Saluti Capasso Luciano...

Sabato 18 settembre 2021 00:30:31

Salve presidente moratta e un vero piacere parlare con lei, vorrei chiedervi un piacere ho bisogno di lavorare ve lo chiedo con il cuore e l'anima non hi tante esperienze lavorative però se mi potete aiutare ne sarei molto felice

Mercoledì 16 giugno 2021 14:34:03

Progetto


Buongiorno Presidente (per me e' e sarà sempre il nostro Presidente), le scrivo questa mail per raccontarle una cosa. Inizio col dirle che mi chiamo Daniela ho 41 anni, sono interista da sempre e da quando sono sulla sedia a rotelle per la sclerosi multipla cascasse il mondo al fischio d'inizio devo essere davanti al televisore a tifare la beneamata. Non voglio sembrare lecchina nel dirle che amo lei, la società e ogni singola goccia di sudore dei nostri atleti. Sono rimasta estremamente colpita dal brutto episodio avvenuto a Cristian Eriksen. La notte non ho dormito, ho pensato e penso continuamente a lui con la forte speranza che si riprenda presto e torni sul campo, anche se da donna e mamma credo che la sua priorità sia un'altra. Detto questo, ho avuto un'idea, non so se fattibile ma essendo una pensionata con due figli non ho la possibilità economica per brevettarla e realizzarla. Si tratterebbe di creare una maglia con tutti gli stemmi delle squadre di serie A da indossare nelle partite di beneficienza, e un piccolo stemma con lo stesso logo da affliggere sulla maglia della nazionale con la scritta: " LO SPORT NON HA COLORI". Questo per insegnare ai nostri figli che lo sport non ha colori (anche se io stessa fatico a vedere due colori anche solo sul pelo degli animali). Purtroppo come le dicevo vivo con una piccola pensione di invalidità, per lo stato non posso lavorare e fatico ad arrivare a fine mese. Per questo ho deciso di dividere la mia piccola idea con lei e con tutto il vostro staff. La saluto con immensa stima, spero in una sua cortese risposta. Per sempre FORZA INTER nella gioia e nel dolore, Inter eterno amore. Grazie per l'attenzione. Serra Daniela

Martedì 8 giugno 2021 21:53:53

Carissimo presidente perché x noi è sempre il presidente. Perché ritiene non interessante una soluzione inter spac ? Non essendoci altre soluzioni perché i cinesi non vogliono vendere e la cosa peggiore è che dell inter non gliene frega niente. Intervenga x una soluzione immediata o almeno quanto prima per la vendita della squadra. Finché saremo in tempo perché questi signori non ci fanno sapere le loro intenzioni. Dobbiamo rinforzarci non al contrario.. Saluto con affetto.

Venerdì 28 maggio 2021 22:12:31

Siamo un gruppo di vecchi interisti e siamo convinti che la situazione attuale dell'Inter sia un suo sgradito regalo che risale all'epoca in cui cedette la Beneamata allo sprovveduto Thohir che, senza soldi, era convinto di arricchirsi con il calcio.
Perché non volle ascoltare Ernesto Pellegrini e Soci?
Sempre direttamente legata al suo regalo, l'inetto indonesiano si liberò dell'Inter affidandola a incompetenti che credono di fare calcio ad alto livello senza soldi.
Perché questi cinesi senza soldi non vogliono ascoltare il gruppo del Prof. Cottarelli e vanno a chiedere prestiti in giro per il mondo?
Che brutta fine si avvicina per la nostra Inter! E la colpa è sua.

Domenica 16 maggio 2021 19:41:14

Aiutiamo la nostra Inter


Buongiorno presidente, ancora oggi mi sento di ringraziare Lei e la sua famiglia per le soddisfazioni avute con la Vostra gestione della nostra amata INTER. E' un momento difficile, ma spero che Lei possa intervenire riunendo i top dei tifosi (Tronchetti Provera, Fiorello, Rossi, Ligabue etc.) unendo anche le forze di noi piccoli tifosi, Siamo circa 70 milioni in tutto il mondo ed io sono uno che sarebbe disposto ad aderire e, con me, son sicuro, tanti ma tanti altri. Presidente Massimo, son sicuro che, se potesse, anche papà Angelo interverrebbe. La prego di scusarmi ma per favore intervenga. Grazie

Sabato 8 maggio 2021 07:30:53

Dottor Moratti, sono colei che si è emozionata, quando lo conosciuta, quasi quanto aver dato alla luce i miei due figli. Avrei bisogno di parlare con lei in privato. Mi dia un suo indirizzo, dove poterla contattare. Al mio unico insostituibile Presidente. Grazie, spero di cuore che lo legga questo messaggio. Angela De Felice.

Sabato 9 gennaio 2021 11:01:04

Buon giorno, mi chiamo alessandro ho 45 anni e sono interista da sempre (mio padre e mio nonno mi raccontavano le imprese della grande inter di Angelo Moratti, ho sofferto e gioito grazie ai colori neroazzurri, ho visto Beccalossi e mi sono innamorato di di Recoba, a proposito grazie per averlo tenuto all'inter tanti anni).
Non le scrivo per avere qualcosa ma per scongiurarla di pensare a un suo ritorno all'inter come presidente, so che il calcio non è più quello di una volta, ormai è stato snaturato in un affare solo economico dove amore e sogni non sono ammessi, ma visto che i sogni non costan nulla io ho questo vederla tornare nelle vesti di presidente così da poter tornare a sognare ed a essere orgoglioso di essere tifoso della miglior squadra d'italia.
grazie per il tempo che le ho rubato
con affetto un vecchio cuore neroazzurro

Mercoledì 30 dicembre 2020 17:40:16

Egregio presidente Moratti, si poteva cedere la società Inter FC in Italia magari al sig. Del Vecchio della Luxottica che mi pare sia interista al contrario dei cinesi. Saluti.

Martedì 29 dicembre 2020 16:52:05

Gentile direttore avrei bisogno di parlare con lei. Come posso contattarla? Grazie, Alessandra

Lunedì 28 dicembre 2020 20:14:34

Buonasera Presidente.
Sono tifoso sfegatato dell Inter torni ricompri L Inter abbiamo bisogno di lei.
Poi presidente voglio avviare un attività di di centro estetico Emma non ho capitali, potrebbe aiutarmi? Mi servono 100000 per L avvio
Grazie
Enzo

Domenica 22 novembre 2020 16:14:28

Buongiorno Presidente
Ho letto alcuni post. It é mi venuta voglia anche a me di scriverle... tanto se non lo legge... non perdo nulla.. per cui perché non provarci... siamo interisti da generazioni.. e mio figlio 18enne.. ovviamente interista.. sta cercando di scalare il mondo del calcio... come Portiere
Ora sta militando nella primavera del Lecco serie C.. ma che ha grandi problemi finanziari.. non le piacerebbe provare con una squadra di provincia di serie C per portarla in B e perché no in A? Il posto é molto piacevole e i lecchesi la prenderebbero subito a cuore... ci sono molti interisti... ma ci pensi ê mezz'ora da Milano.. è sarebbe una bella prova...
Buone cose... cordiali saluti

Sabato 8 agosto 2020 22:38:54

Buonasera Presidente, non le piacerebbe rientrare nel mondo del calcio?
Spero di vederla alla presidenza del PERUGIA...
Forza pres sappiamo quanto sei legato a Perugia!!!

Venerdì 31 luglio 2020 14:47:09

Buongiorno, sono una genoana che sogna per la propria squadra un presidente che ami quanto me questi colori, che dia nuovamente dignità alla squadra più antica del mondo... ci pensi... ci prenda... e ci faccia risorgere... Genova ed i genovesi l ameranno come solo loro sanno fare...

Sabato 16 maggio 2020 20:56:30

Tanti auguri PRESIDENTE, perche' per noi sara' sempre il PRESIDENTE. Grazie x le vittorie, ma soprattutto x la sua onesta', per tutte le partite che abbiamo condiviso. A lei alla sua famiglia e all'inter un grande abbraccio. Franco.

Martedì 30 luglio 2019 16:43:48

Gente. mo Presidente mi accingo a disturbare per avere la possibilità di inviarle un video su (penna USB) e sottoporlo al suo giudizio. Trattasi della FONDAZIONE VILLA ELENA MARIA Onlus che sta realizzando una struttura da mettere a disposizione per coloro che "purtroppo" hanno gravi patologie e devono sottoporsi presso il vicino ospedale per le cure del caso. La struttura composta da 5 unità abitative indipendenti, più una pediatrica, nonché una sala riunione, 2 ambulatori sala per cromo terapia, una volta terminata sarà data in comodato gratuito all'associazione onlus "La Farfalla" che già svolge il proprio operato presso l'Ospis" REPARTO OSPEDALIERO. La prego mi permetta di farla visionare quanto esposto, poi potrà cestinare il tutto.
La ringrazio di cuore oltre averla ammirato per le gioie sportive che mi ha regalato..
Grazie infinite
Giovanni Basile

Venerdì 5 luglio 2019 22:27:15

Caro egreg. sig massimo moratti abito a villa san pietro vicino a sarroch, sicuramente e questa non sara' l'ultima richiesta di aiuto, ho due figli, e sarei felice se almeno uno dei due potesse lavorare per la sua azienda, la ringrazio per l'opportunita. cordiali saluti

Lunedì 5 novembre 2012 11:06:12

Grandissimo presidente e grande uomo! Però il suo abituale stile dovrebbe evitare le cadute come le rimostranze in occasione della nostra vittoria sulla Juventus di sabato. Il non dire niente per i fatti evidenti e constatati da tutti i media, avrebbe dato una ulteriore lezione di civiltà ed educazione ai nostri "amati" antagonisti. La prego chieda al Dr. Stramaccioni di non farsi "inquinare" dall'ambiente e di conservare, oltre alla propria capacità, la iniziale freschezza...

Lunedì 19 settembre 2011 16:07:38

Caro Presidente
Sono Napoletano e orgogliosamente tifoso del Napoli ma un suggerimento intendo farglielo poichè, così come definito dal nostro Presidente de Laurentiis, Ella è un gran signore. Gasperini non è da Inter, andava bene con squadre di media classifica.
Attento a Lippi (si sta promuovendo) non è buono più neanche a frigger polpette. Poichè non intendo aumentare la schiera delle pretendenti allo scudetto, non Le suggerisco Bergomi!
Cordialità
Vincenzo Gargiulo

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Letizia Moratti F.c. Inter Allenatori Giacinto Facchetti Sport

Dolcenera

Dolcenera

Cantante italiana
α 16 maggio 1977
Liberace

Liberace

Artista, attore, pianista e personaggio tv americano
α 16 maggio 1919
ω 4 febbraio 1987
DrefGold

DrefGold

Rapper italiano
α 16 maggio 1997
Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Cantautore italiano
α 16 maggio 1951
Debra Winger

Debra Winger

Attrice statunitense
α 16 maggio 1955
Giovanni Soldini

Giovanni Soldini

Velista italiano
α 16 maggio 1966
Laura Pausini

Laura Pausini

Cantante italiana
α 16 maggio 1974
Maria Gaetana Agnesi

Maria Gaetana Agnesi

Matematica, teologa e benefattrice italiana
α 16 maggio 1718
ω 9 gennaio 1799
Mario Monicelli

Mario Monicelli

Regista italiano
α 16 maggio 1915
ω 29 novembre 2010
Megan Fox

Megan Fox

Attrice statunitense
α 16 maggio 1986
Niccolò Fabi

Niccolò Fabi

Cantautore italiano
α 16 maggio 1968
Pierce Brosnan

Pierce Brosnan

Attore irlandese
α 16 maggio 1953
Rita Rusić

Rita Rusić

Attrice e produttrice cinematografica croata
α 16 maggio 1960
Rosario Fiorello

Rosario Fiorello

Show man italiano
α 16 maggio 1960
Tamara De Lempicka

Tamara De Lempicka

Pittrice polacca
α 16 maggio 1898
ω 18 marzo 1980
Vujadin Boskov

Vujadin Boskov

Ex calciatore e allenatore serbo
α 16 maggio 1931
ω 27 aprile 2014
Lula

Lula

Politico, ex presidente brasiliano
α 27 ottobre 1945
Alberto Castagna

Alberto Castagna

Giornalista e conduttore tv italiano
α 23 dicembre 1945
ω 1 marzo 2005
Aung San Suu Kyi

Aung San Suu Kyi

Politica birmana, premio Nobel
α 19 giugno 1945
Bob Marley

Bob Marley

Cantante giamaicano
α 6 febbraio 1945
ω 11 maggio 1981
Bobby Solo

Bobby Solo

Cantante italiano
α 18 marzo 1945
Catherine Spaak

Catherine Spaak

Attrice e conduttrice tv francese
α 3 aprile 1945
ω 17 aprile 2022
Claudio Lippi

Claudio Lippi

Cantante e presentatore tv italiano
α 3 giugno 1945
Cristiano Malgioglio

Cristiano Malgioglio

Cantante, paroliere e personaggio tv italiano
α 12 aprile 1945
Eddy Merckx

Eddy Merckx

Atleta belga, ciclismo
α 17 giugno 1945
Enrico Montesano

Enrico Montesano

Attore italiano
α 7 giugno 1945
Eric Clapton

Eric Clapton

Chitarrista inglese
α 30 marzo 1945
Franco Battiato

Franco Battiato

Cantautore italiano
α 23 marzo 1945
ω 18 maggio 2021
Franz Beckenbauer

Franz Beckenbauer

Ex calciatore tedesco
α 11 settembre 1945
ω 7 gennaio 2024
Gianni Amelio

Gianni Amelio

Regista italiano
α 20 gennaio 1945
Giovanni Minoli

Giovanni Minoli

Giornalista, autore e conduttore tv italiano
α 26 maggio 1945
Giulio Giorello

Giulio Giorello

Filosofo, matematico ed epistemologo italiano
α 14 maggio 1945
ω 15 giugno 2020
Giuseppe Ayala

Giuseppe Ayala

Politico e magistrato italiano
α 18 maggio 1945
Go Nagai

Go Nagai

Disegnatore giapponese
α 6 settembre 1945
Goldie Hawn

Goldie Hawn

Attrice statunitense
α 21 novembre 1945
Helen Mirren

Helen Mirren

Attrice inglese
α 26 luglio 1945
Ian Gillan

Ian Gillan

Cantante inglese, Deep Purple
α 19 agosto 1945
Il 45 giri

Il 45 giri

-
α 10 gennaio 1945
Ivan Graziani

Ivan Graziani

Cantautore italiano
α 6 ottobre 1945
ω 1 gennaio 1997
John McAfee

John McAfee

Informatico statunitense creatore di un noto software antivirus
α 18 settembre 1945
ω 24 giugno 2021
Keith Jarrett

Keith Jarrett

Pianista e compositore statunitense
α 8 maggio 1945
L' O.N.U.

L' O.N.U.

Organizzazione Internazionale
α 24 ottobre 1945
Luigi Ciotti

Luigi Ciotti

Sacerdote italiano, fondatore di Libera
α 10 settembre 1945
Massimo Boldi

Massimo Boldi

Attore, comico e cabarettista italiano
α 23 luglio 1945
Mia Farrow

Mia Farrow

Attrice statunitense
α 9 febbraio 1945
Milo Manara

Milo Manara

Disegnatore italiano
α 12 settembre 1945
Neil Young

Neil Young

Cantautore e chitarrista canadese
α 12 novembre 1945
Patch Adams

Patch Adams

Medico statunitense celebre per la Terapia del Sorriso
α 28 maggio 1945
Pete Townshend

Pete Townshend

Musicista inglese, The Who
α 19 maggio 1945
Pierluigi Castagnetti

Pierluigi Castagnetti

Politico italiano
α 9 ottobre 1945
Piero Grasso

Piero Grasso

Politico ed ex magistrato antimafia italiano
α 1 gennaio 1945
Priscilla Presley

Priscilla Presley

Attrice statunitense
α 24 maggio 1945
Radovan Karadzic

Radovan Karadzic

Politico e poeta bosniaco
α 19 giugno 1945
Rita Pavone

Rita Pavone

Cantante italiana
α 23 agosto 1945
Ritchie Blackmore

Ritchie Blackmore

Chitarrista rock inglese
α 14 aprile 1945
Rod Stewart

Rod Stewart

Cantante inglese
α 10 gennaio 1945
Santo Versace

Santo Versace

Imprenditore, manager e politico italiano
α 2 gennaio 1945
Steve Martin

Steve Martin

Attore statunitense
α 14 agosto 1945
Teo Teocoli

Teo Teocoli

Attore e comico italiano
α 25 febbraio 1945
Tom Selleck

Tom Selleck

Attore statunitense
α 29 gennaio 1945
Wilma Goich

Wilma Goich

Cantante italiana
α 16 ottobre 1945
Wim Wenders

Wim Wenders

Regista tedesco
α 14 agosto 1945