Jean-Claude Trichet
Biografia
Jean-Claude Trichet nasce a Lione (Francia) il giorno 20 dicembre 1942.
Nel 1964 consegue il titolo di Ingegnere civile minerario, presso la "École nationale supérieure des Mines" di Nancy. Due anni dopo si laurea in Economia all'università di Parigi e nel contempo consegue un diploma dell'Istituto di studi politici di Parigi.
Tra il 1969 e il 1971 perfeziona i propri studi presso la Scuola Nazionale di Amministrazione aziendale (ENA) lavorando anche presso la "Inspection générale des Finances".
Nel 1975 la carriera professionale prosegue al Dipartimento del Tesoro. Un anno dopo è Segretario generale del CIASI (comitato interministeriale per il miglioramento delle strutture industriali).
Jean-Claude Trichet diventa successivamente Consigliere del Ministro dell'economia (1978) e Consigliere del Presidente della Repubblica per l'industria, l'energia e la ricerca (1981).
Nello stesso periodo è capo dell'ufficio per gli aiuti allo sviluppo del Dipartimento del Tesoro.
Nella seconda metà degli anni '80 ricopre il ruolo di vicedirettore per gli affari bilaterali e capo del servizio affari internazionali, del Dipartimento del Tesoro; direttore del Gabinetto del Ministro dell'economia, delle finanze e della privatizzazione; direttore del Dipartimento del Tesoro; governatore supplente del Fondo monetario internazionale (fino al 1993); governatore supplente della Banca mondiale; censore della Banque de France.
È Presidente del Comitato monetario europeo negli anni 1992-1993.
Nel 1993 diviene Governatore della Banque de France. È inoltre Governatore della Banca mondiale, fino al 1995. Dal 1995 al 2003 è Governatore supplente del Fondo monetario internazionale.
Nel 1998 entra nel Consiglio direttivo della Banca centrale europea. L'anno dopo ottiene il secondo mandato come Governatore della Banque de France.
Dal giorno 1 novembre 2003 è il secondo presidente della Bce (Banca centrale europea), succedendo all'olandese Wim Duisenberg.
La Francia avrebbe voluto porre Trichet al vertice della Bce già dal 1998, anno della sua fondazione, ma dopo un periodo di trattative accettò con gli altri stati membri la candidatura di Duisenberg.
Frasi di Jean-Claude Trichet
Foto e immagini di Jean-Claude Trichet
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Jean-Claude Trichet.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Jean-Claude Trichet. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Jean-Claude Trichet.