Sonia Peronaci
Biografia
Nata a Milano il 10 agosto 1967 (sotto il segno zodiacale del Leone), Sonia Peronaci ha impostato la carriera professionale sulla passione per la cucina. Fin da piccola, infatti, Sonia amava mettersi ai fornelli presso il ristorante di suo padre, aiutata dalla nonna di origine austriaca. Negli anni 2020 Sonia, oltre ad essere una brava cuoca e un’abile food blogger (fondatrice del famoso sito tematico di cucina “Giallo Zafferano”) è anche un’affermata conduttrice televisiva.
L’esperienza di Giallo Zafferano
Sonia Peronaci intraprende l’avventura sul web nel 2006, quando con il compagno Francesco Lopes e le figlie Deborah, Laura e Valentina realizza il sito di cucina Giallo Zafferano. Il progetto, inizialmente a conduzione familiare comincia a prendere piede, diventando nel giro di pochissimo tempo un punto di riferimento per tutti gli appassionati di cucina e ricette.
Al sito si affiancano poi anche il canale YouTube e la pagina Facebook, canali utilissimi a veicolare le ricette e le proposte culinarie presenti sul sito.
L’esperienza di Giallo Zafferano si conclude nel 2015, qualche anno dopo l’acquisizione del sito da parte della società Banzai, poi confluita nel gruppo editoriale Mondadori. Nel 2009, quando Banzai ha preso le redini della situazione, il traffico web si aggirava sui 2 milioni di utenti unici al giorno.
Il sito personale
Subito dopo Sonia Peronaci apre il suo sito personale, www.soniaperonaci.it in cui propone varie ricette, con una particolare attenzione per le intolleranze alimentari.
A proposito della rottura con Banzai, Sonia Peronaci dichiarava:
Nessuna polemica, ci lasciamo benissimo. La decisione di andarmene l’ho presa io: avevo voglia di tornare a fare quello che facevo all’inizio, cucinare in casa, seguendo le mie idee il mio gusto.
In un’altra intervista aveva lasciato trapelare i motivi del suo allontanamento dalla gestione del sito web.
Dopo anni passati a fare sempre lo stesso prodotto ho sentito l’esigenza di cambiare. È come quando ti stufi di mangiar sempre le stesse cose o di fare le stesse cose. La mia vita era diventata “giallocentrica”, mi mancava il contatto con l’esterno, non avevo mai il tempo di scambiare le mie idee con altri cuochi, blogger, di andare agli eventi food.
I modelli a cui Sonia Peronaci si ispira sono, da sempre, Martha Stewart e Jamie Oliver.
Libri di Sonia Peronaci
Sonia si è dedicata anche all’attività di autrice di libri tematici sulla cucina. Ha pubblicato:
- Le mie migliori ricette (2011)
- Divertiti cucinando (2012)
- Guarda che buono! Giallo Zafferano per i bambini (2014)
- La mia Cucina (2016)
- La cucina di Sonia Peronaci. Viaggio goloso tra i sapori d'Italia (2020)
Seguendo il link successivo puoi vedere le copertine: tutti i libri di Sonia Peronaci.
Trasmissioni televisive
Sempre sul tema Cucina sono numerose le apparizioni di Sonia Peronaci sul piccolo schermo. Tra queste ricordiamo:
- In cucina con Giallozafferano, su FoxLife
- Le ricette di Sonia e Una sorpresa da Chef, per Mediaset
- Cooking Class
- Cucina con Ale
- MasterChef Italia
- Buongiorno cielo
- Fuori di gusto
- In cucina con Giallo Zafferano
- Le ricette di Sofia
- Una sorpresa da chef
Nel 2021 conduce su La7 la trasmissione quotidiana “La Cucina di Sonia”.
Vita privata
Prima di legarsi sentimentalmente a Francesco Lopes, Sonia Peronaci è stata sposata. Dal precedente matrimonio sono nate le tre figlie Deborah, Laura e Valentina.
Più volte Peronaci ha ringraziato pubblicamente il suo compagno per averla aiutata a crescere le figlie come se fossero sue.
Frasi di Sonia Peronaci
Foto e immagini di Sonia Peronaci
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Sonia Peronaci.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Sonia Peronaci. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Sonia Peronaci.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Jamie Oliver Conduttrici TV TV