Monica Vitti

Messaggio per Barbara Palombelli

Giovedì 3 febbraio 2022 20:14:58
Monica Vitti. Un'attrice grande, immensa, splendida, capace di passare dai ruoli "impegnati" di Antonioni a quelli "comici" che l'hanno resa ineguagliabile e difficile da dimenticare per il grande pubblico e soprattutto per noi romani, che ne piangiamo la perdita. Una donna dalla bellezza non convenzionale, fotogenicissima, dagli splendidi occhi verdi e dalle gambe impareggiabili. Chissà se nella memoria ormai annebbiata dalla malattia avrà, qualche volta, ricordato di essere stata una grandissima attrice? Era il grande amore di mio padre, che rimaneva esilarato nel corso delle sue interpretazioni. Del resto, lei è stata il grande amore, anche, di tutti i suoi colleghi di lavoro che ora andrà a raggiungere "lassù". La voglio ricordare nel viso di mio padre, come pietrificato, ormai, dal Parkinson che non gli consentiva più di esprimere emozioni. Eppure, in uno degli ultimi giorni della sua malattia, assistendo alla visione di "Tosca" insieme al pur indimenticato nostro Gigi Proietti, ancora una volta Monica riuscì nella sua malìa, quella che incantava gli uomini ma anche noi donne: mio padre, nel vederla, accennò un sorriso. L'unico. E l'ultimo.
Ecco, la grandezza di un'artista si misura anche, soprattutto, da questo. nel regalare emozioni, perfino a chi non è più in grado di esprimerle perché malato.
Dr. ssa Palombelli, rispecchiando, credo, anche il desiderio di tanti altri romani, che ne direbbe di aiutarci a convincere il sindaco di Roma a dedicarle una delle nostre strade, o piazze più belle? Credo che glielo dovremmo.
Grazie
Da: Roberta 2

Rispondi a Roberta 2

Scrivi un nuovo messaggio a Barbara Palombelli

Altri messaggi recenti per Barbara Palombelli

Leggi tutti i messaggi per Barbara Palombelli

Commenti Facebook