Pini di Roma

Messaggio per Carlo Verdone

Lunedì 15 aprile 2024 22:56:25
Non so se questo msg arriverà a Carlo, comunque proviamoci.
Ciao Carlo. Scusami ma mi riesce difficile, forse per la tua simpatia, il tuo modo di porti, di fare, darti del Lei.
Faccio parte dell'associazione "Salviamo le Riserve" di Ostia che si batte per la salvaguardia della Pineta di Castelfusano e del patrimonio verde di Ostia che come quello di Roma è sotto un insensato, assurdo, criminale attacco.
Da quando hai girato alcune scene di Borotalco (oramai 42 anni fa) la pineta di Castelfusano non è più la stessa. Non mi riferisco tanto all'incendio del 2000 che devastò numerosi ettari di bosco. Mi riferisco agli effetti del parassita "Toumeyella Parvicornis" che arrivato nel 2014/2016 in Campania dal Canada, ora sta risalendo la penisola distruggento i pini della specie "Pinus Pinea" l'albero simbolo di Roma e della campagna Romana.
Ma anche il patrimonio arboreo stradale di Ostia non è più lo stesso. Numerose strade che fino agli anni 90 erano viali arredati da pini, platani, pioppi, lecci e che in estate davano frescura, e riparo all'avifauna, ora sono deserti con mozziconi di tronchi alti 80, 100 cm.
Eppure gli alberi hanno una funzione FONDAMENTALE nel combattere gli inquinamenti (anche acustico oltre che dell'aria) e il calore estivo.
Nonostante ci siano leggi e regolamenti a cominciare dal livello europeo, passando per quelli nazionali (c'è la legge 113/92 ad ex, che obbliga tutti i comuni a piantumare tanti alberi quante sono state le nascite nell'anno precedente; ma qui a Roma il saldo è negativo, invece di aumentare sono diminuiti) e finire con quelli comunali c'è un totale disinteresse nelle amministrazioni verso questo "bene comune".
Comunque per tornare al motivo di questa missiva: come associazione stiamo mettendo in campo varie iniziative per sensibilizzare la gente e gli amministratori del territorio. Il 21 aprile dalle 1830 alle 2000 presso il ristorante Edonè (stabilimento Elmi) il poeta Michele Gentile presenta il suo libro "Ostia". Sei ufficialmente invitato. L'11 maggio stiamo programmando una partita di calcio tra la nazionale "poeti" e una squadra da definire. Per fine maggio stiamo programmando una mostra fotografica sul "verde" passato e presente da tenersi nel "chiostro" del palazzo del Governatorato di Ostia.
Siccome ho saputo che sei un amante della fotografia e hai tenuto una mostra a Torino (ma immagino visiterà altre città italiane), sarebbe un grande onore se tu volessi presenziare l'inaugurazione. Il tuo nome sarebbe un sicuro richiamo per la gente.
Speranzoso in un tuo positivo riscontro, ti lascio i miei più sinceri complimenti per le tante risate che ci hai fatto fare (mia figlia nata nell'89 si ricorda quasi tutte le battute di Borotalco), e ti auguro tanta salute e saluti
Mario
Da: Mario

Rispondi a Mario

Scrivi un nuovo messaggio a Carlo Verdone

Altri messaggi recenti per Carlo Verdone

Leggi tutti i messaggi per Carlo Verdone

Commenti Facebook