Messaggio nella bottiglia

Messaggio per Diego Della Valle

Giovedì 19 ottobre 2023 11:28:59
Sono Andrea Barbarossa, il vice presidente di una associazione di volontariato che è nata sulle ceneri della precedente, i cui costituenti anziani, hanno recentemente deciso di desistere, chiudendola. Sto parlando dell'associazione San Valentino - Borgo Garibaldi di Terni, che io e il mio collega prof. Alessio Zenone (presidente) abbiamo ricostituito con la denominazione Ipogeo San Valentino - Borgo Garibaldi.
Oltre a cercare di aiutare il quartiere facendo piccole opere di volontariato al fine di tenerlo pulito, il nostro scopo è quello di tentare di dare uno slancio importante al quartiere nel quale risiede la Basilica di San Valentino, patrono degli innamorati e protettore della nostra città.
Ho 56 anni e sin da ragazzo ho sempre sentito proclami, qualsiasi sindaco si insediava, prometteva mirabolanti progetti per San Valentino, che poi si tramutavano in nulla di fatto e da sempre il 14 Febbraio oltre ad un mercatino, poco di più.
Il quartiere è degradato, privo di attività commerciali, bar... immaginate che un pellegrino o un turista che sia, non ha il ben che minimo servizio a cui appoggiarsi. Siamo nella città di San Valentino e nessuno riesce a dare risalto nazionale e oserei dire internazionale all'importanza che il santo rappresenta in tutto il mondo. Chi non conosce San Valentino? La nostra idea che abbiamo proposto alla giunta comunale ed alla provincia è quella di dare un tocco artistico, pensavamo a dei murales, magari creando un bando di concorso per artisti nazionali e internazionali che volessero mettere la propria opera ad arricchire e valorizzare questo luogo sacro. Inoltre, opere di vario tipo, sculture, arti creative, e chi più ne ha... il tutto per conferire la giusta importanza che questo luogo dovrebbe avere, essendo il luogo in cui risiedono le spoglie del Santo degli innamorati.
Il nostro sindaco Bandecchi, si è mostrato interessato e nella figura del vice sindaco Corridore abbiamo ricevuto disponibilità, tanto che abbiamo conseguito anche una targa di riconoscimento di recente. La provincia stessa ci ha dato ampia disponibilità. Abbiamo contattato degli artisti e c'è fermento in atto.
Una notte in cui faticavo a prender sonno, ho pensato alla sua figura di uomo di cultura e filantropo di eccellenza. Sicché ho deciso di mandare questo messaggio nella bottiglia. Sarebbe fantastico se la vostra persona, si interessasse del progetto, dandoci una mano. Avremmo la certezza che dopo tanti anni di promesse ed immobilismo, le cose cambierebbero. Grazie a prescindere.
Da: Andrea

Rispondi a Andrea

Scrivi un nuovo messaggio a Diego Della Valle

Altri messaggi recenti per Diego Della Valle

Leggi tutti i messaggi per Diego Della Valle

Commenti Facebook