Senatus ? Que

Messaggio per Marco Travaglio

Martedì 22 febbraio 2022 23:19:02
Si vuole far passare il voto del Senato pro Renzi come una richiesta bonaria, collaborativa e costruttiva rivolta alla Consulta. Non é così.
Martedì 22 febbraio, é stato approvato il Doc. XVI, n. 9 sulla proposta della Giunta delle elezioni di attivare un conflitto di attribuzione per gli atti relativi a un procedimento penale nei confronti del sen. Renzi con la motivazione che “ la Procura di Firenze avrebbe dovuto rivolgere preventivamente una richiesta di autorizzazione alla Camera di appartenenza”.
La proposta in discussione riportava questo titolo: “Richiesta di deliberazione sull'insindacabilità delle opinioni espresse avanzata dall'ex senatore Andrea Augello, in relazione ad un atto di citazione pendente presso il Tribunale Ordinario di Roma. ”
Alla conclusione dell’esame la Giunta ha diramato il seguente comunicato:
IMMUNITA' PARLAMENTARI
“La Giunta ha proseguito l'esame di una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dall'ex senatore Andrea Augello, in relazione ad un atto di citazione pendente presso il Tribunale Ordinario di Roma. Dopo gli interventi dei senatori Gallicchio, Paroli, Grasso, Cucca, Balboni e Pellegrini, la Giunta, a maggioranza (hanno votato contro De Falco e Grasso, ndr), ha approvato la proposta avanzata dal senatore Urraro volta al riconoscimento della sussistenza dell'insindacabilità e l'ha incaricato di redigere la relazione per l'Assemblea. ”
Non si é trattato quindi di una richiesta di parere, ma di un preciso attacco alla magistratura, anzi al potere giudiziario imputando ad esso la violazione dell’art. 48 cost. lesiva del buon nome di un senatore di primo piano. E’ evidente la capziosità della motivazione della Giunta delle elezioni e la conseguente malafede di chi l’ha avallata, approvandola poi in nome del popolo italiano. Bisogna essere dei veri gonzi per credere a una affermazione del genere, alla pari di quelli - ma saranno gli stessi ? - che credettero alla nipote di Mubarak! Ora però tutto é molto più chiaro: quando é notte tutti i gatti sono bigi e quando il potere chiama la casta si ricompatta, senza vergogna di offendere Costituzione, Parlamento e Cittadini. Ma, prima o poi, i mercanti verranno cacciati dal tempio.
Da: Luciano Rossetti

Rispondi a Luciano Rossetti

Scrivi un nuovo messaggio a Marco Travaglio

Altri messaggi recenti per Marco Travaglio

Leggi tutti i messaggi per Marco Travaglio

Commenti Facebook