Un Bottiglione ?

Messaggio per Mario Draghi

Mercoledì 13 ottobre 2021 09:51:07
Un cugino mi chiede di descrivergli in immagine la realtà italiana. Gli propongo:
- la Società Italiana è un bottiglione con bocca tanto grande, che ci butti dentro l'acqua senza imbuto;
- l'acqua che ci butti dentro è il progresso e le energie del Paese, che continuano a esser coinvolti nelle varie attività economiche.
- fai attenzione, ti accorgi che tanta ce ne butti, di acqua, e tanto il livello sempre li rimane !
Chiamano i maestri vetrai di Murano per un consulto. Guardano, toccano, verificano, col lanternino. E poi trovano che, in fondo alla bottiglia, c'è una miriade di bucherelli che spillano, spillano..., da dove l'acqua scappa fuori...
E' sempre scappata..., e ancor scapperà finché gli Italiani non gettano i paraocchi !
“Bischeri gli Italiani” (una voce vien dalle nuvole grigie; sarà Dante o Boccaccio ?), ”che voglian trasportar l'acqua sanza tappar i buhchi ! ”
Dall' Europa la scoperta della Realtà Sociale
Iniziò cosi, anni '80, il mio espatrio in Francia. Avevo già viaggiato l'Europa per lavoro, e capito che, se volevo una qualità di vita “europea”, dovevo andarmene. Già nei primi anni in Francia fu chiaro che avevo fatto una buona scelta. Un po' difficile adattarsi alla mentalità parigina, ma tutta la famiglia fece uno sforzo.

Successivamente, in pochi anni, capimmo che quel che la Francia ci offriva (e l'Italia talora ci rifiutava) era: la certezza del diritto, ma anche dei servizi pubblici affidabili, spesso di buona qualità. E la certezza, da parte di chiunque, di comportamenti corretti, soprattutto per l'esistenza di valori positivi, i cani pastori della vita sociale, e per l’Educazione data dallo stato a tutti.
I contatti con l'Italia nel decennio successivo? Un'impressione negativa: peggioramento, lento ma continuato, della società. Curioso di capire le cause delle differenze fra Italia ed Europa avanzata, notavo i fatti italiani negativi di maggior rilevanza. Nel '90, avendo già capito parecchie cose (chi cerca trova), ma soprattutto paragonando l'Italia all'Europa, durante frequenti viaggi), informai Romiti (FIAT) del mio convincimento: l'economia italiana avrebbe corso in futuro un grosso rischio, glie ne chiarii i motivi. La sua risposta fu gentile e di apprezzamento, ma non volle ricevermi come proponevo. Risposte eguali (ringraziamento, niente di più) ebbi nel decennio successivo da varie persone, fra cui anche Tronchetti Provera, Ostellino ed Ottone.
Ecco cosa ho trovato, in termini di cause delle difficoltà sociali. La storia non dimentica, gli Italiani si.
- Il primo a lamentarsi dei “tornacontismi” italiani fu Dante: "Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! " (Purgatorio).
Ulrico Reali
Da: Ulrico Reali

Rispondi a Ulrico Reali

Scrivi un nuovo messaggio a Mario Draghi

Altri messaggi recenti per Mario Draghi

Leggi tutti i messaggi per Mario Draghi

Commenti Facebook