Tempus fugit - S. Mario (Draghi) è nelle preghiere collettive degli italiani

Messaggio per Mario Giordano

Martedì 23 febbraio 2021 20:30:38
Non ha anche lei la sensazione, Dr. Giordano, che il tempo - nonostante sia molto più giovane di me - stia scorrendo all'impazzata, molto peggio della sabbia nella clessidra, dei rintocchi del Big Ben di Londra o della comune pendola di casa nostra? Non ha la sensazione che sempre più svelti stiamo strappando via i fogli dal calendario? Ieri era appena Natale, oggi è trascorso Carnevale, e siamo quasi a Pasqua, molto vicini a Ferragosto.

Eppure, il senso d'immobilismo, d'innaturale quiete ed il grande sonno che pervade le nostre città soprattutto all'ora del coprifuoco e che ha caratterizzato il governo Conte, continua ad avvolgerci nelle proprie mefitiche spire peggio di una palude portatrice di malaria. Abbiamo seguito tutte le puntate della sceneggiata di Renzi, quasi un novello Mario Merola, se non fosse per il fatto che non c'è un finale anche strappacore, guardi, ci va bene pure quello, abbiamo sopportato a denti stretti il veto di Mattarella sulle invocate elezioni stante, appunto, il tempo troppo ristretto, talmente ristretto da essere "eletto" a portatore di contagi, abbiamo assistito alla beatificazione di S. Mario (Draghi) in estasi nella gloria di nuvole e cherubini, nonostante stavolta il promotore non sia stato Papa Francesco, adesso aspettiamo ancora la proclamazione, a "santarelli" minori dei sottosegretari nonostante nessuno di noi abbia granchè capito a cosa ci servano, ma i grandi problemi del Paese, quelli urgenti, quelli veri, rimangono sospesi in aria come fumo dai comignoli. A pochi giorni dal mese di Marzo, infatti, NULLA ANCORA E' DATO SAPERE del piano vaccinale anticovid: saremo chiamati, così ci assicurano santi e santarelli minori, ma non sanno dirci quando, da chi, se dalle ASL, dal nostro medico di base che tutti i giorni stacca il telefono senza munirsi di una segretaria che almeno dica "Pronto"? Sì, pronto, pronti, noi italiani saremmo, siamo pronti.

Non possiamo continuare a vivere così, semisoffocati dalle mascherine, senza poter abbracciare i nostri cari, senza sapere se quest'estate potremo fare il bagno al mare senza essere poi perseguitati dal marchio di "indisciplinati untori", e allora anche se abbiamo paura, facciamocelo sto' vaccino, e chi vivrà vedrà, forse ancor meglio di prima. Ma... anche i vaccini pare che manchino alle esortazioni dei santi e dei santarelli a fare presto, a fare in fretta, nè sanno dirci quando arriveranno. E quali misure sta prendendo, il Beato Mario per rilanciare l'economia? Qualcuno ha capito di quale colore si tingeranno la prossima settimana le nostre Regioni? Macchè.

Di tutto si parla - vale a dire, dei soliti, abituali, surclassati, obsoleti, forse (per qualcuno9 rassicuranti) temi come l'abbattimento della burocrazia, pur di evitare a tutto il Paese la dissenteria causata dalle chiusure forzose, dalle piste da sci prima innevate e tra poco cosparse di stelle alpine e di mucche da latte. E a me viene da ridere, ricordando il mio "recente passato" lavorativo, in cui, ad ogni cambio di governo, si suonava la fanfara dell'abbattimento della burocrazia e dello "snellimento" dei processi di lavoro, con, in testa, un "mandante" sempre diverso ed un esecutore sempre uguale, il facente parte dei migliori Renato Brunetta, sì proprio lui, altro che i vaffa grillini, questo andava avanti con gli epiteti e con le minacce, "bamboccioni", "fannulloni", "via faccio un mazzo così" e via rimando col dolce stil novo. Ma NULLA E' MAI CAMBIATO.

Eppure, S. Mario (Draghi) è nelle preghiere collettive degli italiani, a lui si rivolge Papa Francesco invocando che faccia presto, per favore, forse i napoletani, tra invettive e parolacce, lo implorano così come fanno per S. Gennaro che almeno, il miracolo, qualche volta a loro lo fa. E allora che anche S. Mario ce lo faccia, 'sto miracolo. Quello della rinascita, e della crescita, voglio dire. Perchè il tempo non aspetta ma, appunto, fugit.

Grazie
Da: Roberta

Rispondi a Roberta

Scrivi un nuovo messaggio a Mario Giordano

Altri messaggi recenti per Mario Giordano

Leggi tutti i messaggi per Mario Giordano

Commenti Facebook