Potere e sangue (Machiavelli. Il Principe)

Messaggio per Massimo Gramellini

Lunedì 25 gennaio 2021 15:35:15
L'Oba tentò di difendere il suo potere con mezzi tirannici, ivi compreso il grande incremento di sacrifici umani rituali, sintomo questo di una crescente instabilità (come lo fu nel New England del Seicento e nella Germania del secolo XX). Questa tirannia cresceva man mano che l'autorità centrale veniva indebolita (...)
Così, quando nel 1896, cedette agli inglesi, Benin usciva da un periodo di accresciuta tirannia e moltiplicazione dei sacrifici umani e di profonda diminuzione del potere.
(George P. Rawick, Lo schiavo americano dal tramonto all'alba, ed. Feltrinelli).

Fuor di metafora.
Secondo il report annuale del Death Penalty Information Center (Dpic), nel corso dell’ultimo anno il presidente uscente degli Stati Uniti Donald Trump ha giustiziato più carcerati di quanto abbiano fatto tutti gli stati dove ancora ancora è prevista l’esecuzione capitale. Quella che il Guardian definisce come una “folle ondata di esecuzioni” è senza precedenti nella storia del paese, in forte controtendenza rispetto al recente calo dell’utilizzo della pratica di pena di morte da parte dei diversi stati federali.
(Wired. it)

La Storia ci ripresenta le consuete procedure?
Un po' come dire che... nulla è cambiato?
Da: Elio Piovesana

Rispondi a Elio Piovesana

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Gramellini

Altri messaggi recenti per Massimo Gramellini

Leggi tutti i messaggi per Massimo Gramellini

Commenti Facebook