Personaggi e comunicazione loro malattia

Messaggio per Massimo Gramellini

Domenica 27 marzo 2022 19:16:38
Gentile Dott. Gramellini, leggo sempre sul Corriere i suoi articoli e mi complimento.
L'altra sera ho seguito la trasmissione "Parole" e in quella occasione Lei ed i suoi ospiti vi siete dichiarati favorevoli all'iniziativa di Fedez, e di altri noti personaggi pubblici, nel voler comunicare i loro problemi fisici. Lei ed i suoi ospiti avete tra le altre cose detto che era molto importante far capire quanto fosse determinante la prevenzione.
A tale proposito le pongo questa domanda.
In Italia circa l'80% delle persone non guadagna in media molto più di mille euro al mese, senza contare i pensionati, che in molti casi sognano questa cifra.
Lei non crede che far passare il messaggio che in pratica la prevenzione può salvare la vita sia un grosso dolore per la maggioranza degli italiani. Mi spiego meglio, i vari Fedez, Briatore, Berlusconi e via dicendo, certamente possono permettersi delle regolari visite di controllo, ma se pensiamo che un chek up non costi meno di 2000/3000 euro oppure una cura dentistica complessa migliaia di euro, noi passiamo il messaggio che purtroppo la maggioranza degli italiani, morti per le più svariate malattie, se avessero avuto le possibilità economiche di questi personaggi, sarebbero forse ancora vivi.
Penso agli insegnanti, agli operai, ai netturbini, ai commessi e alle commesse e a tutte le altre categorie (pensionati) che in pratica si sentono dire in continuazione durante queste trasmissioni che la prevenzione salva la vita, e di conseguenza loro sanno che questa opportunità non potranno mai averla, ne per loro, ne per i loro genitori, fratelli, amici ecc. ecc,
Mi chiedo lei metterebbe a rischio il suo lavoro in Rai o al Corriere se dicesse pubblicamente che tutti i Cittadini dovrebbero potersi controllare periodicamente con dei chek up e via dicendo a spese della Sanità Pubblica.
Mi viene in mente Malgioglio che la settimana scorsa in tv raccontò che durante uno di questi controlli di routine si è sentito dire dal suo medico di avere un neo che se non operato subito lo avrebbe portato alla fine.
La ringrazio.
P. S. Molte persone a cui ho fatto questo discorso mi hanno detto che io sogno ad occhia aperti, e che il mondo sarà sempre così, anche per la salute quello che conta sono i soldi.
Dolfi Diwald cell: 336-------
Da: Dolfi

Rispondi a Dolfi

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Gramellini

Altri messaggi recenti per Massimo Gramellini

Leggi tutti i messaggi per Massimo Gramellini

Commenti Facebook