Quoziente familiare

Messaggio per Maurizio Landini

Sabato 27 novembre 2021 22:12:19
Buongiorno segretario Maurizio Landini, intanto voglio ringraziarla per l'impegno nella battaglia per la riduzione delle tasse. I lavoratori dipendenti che hanno visto dimezzare il loro potere d'acquisto con l'euro e con salari e pensioni bassi sono quelli che più danno al fisco, specie i redditi che non godono né di bonus né di agevolazioni
Un problema che mi permetto di segnalare alla sua attenzione è però anche la necessità di arrivare al quoziente familiare di cui hanno sempre parlato a destra e a sinistra, da Berlusconi a Bersani ed anche dei famosi sindacalisti senza far niente. Se per scelta o per costrizione lavora un solo componente della famiglia e raggiunge ad esempio un reddito lordo di 50000 euro paga di tasse quasi il doppio di 2 coniugi che ne guadagnano 25000 ciascuno, a causa di aliquote diverse, bonus ed agevolazioni varie. Le pare giusto?
In Francia lo applicano da decenni e non hanno il problema del calo demografico.
Una famiglia monoreddito (es la mia, ma ne conosco proprio tante) con coniuge casalinga e due figli studenti e con il carico dell'imu di due immobili fatiscenti e invendibili ereditati che alzano l'isee e tolgono ogni agevolazione deve fare i salti mortali per andare avanti dopo una vita di lavoro. Già l'isee, senza controlli, di cui approfittano tanti di quelli (di solito non lavoratori dipendenti) che dichiarano e nascondono ciò che vogliono riuscendo ad ottenere ogni agevolazione in barba agli onesti. Credo che la vera giustizia sociale oltre al lavoro che deve sostituire l'assistenzialismo sia anche un obiettivo sindacale.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro
Marco Bolla
Da: Marco Bolla

Rispondi a Marco Bolla

Scrivi un nuovo messaggio a Maurizio Landini

Altri messaggi recenti per Maurizio Landini

Leggi tutti i messaggi per Maurizio Landini

Commenti Facebook