Incontro Sindacati/Governo - Riforma pensioni 2023

Messaggio per Maurizio Landini

Giovedì 17 febbraio 2022 12:17:58
Mi permetto di esprimere un pensiero in merito all'argomento di cui all'oggetto.

Ho notato che c'è una grande frenesia verso il superamento della Legge Fornero per dare un valore aggiunto ad una nuova riforma, ma suggerirei di fare molta attenzione, abbiamo aperto il vaso di pandora!

Il Governo ha in mente l’ eliminazione della componente RETRIBUTIVA della pensione, che corrisponderebbe ad un taglio delle pensioni di circa il 30%, che in uno scenario di Recovery Fund, suonerebbe come un’ atroce beffa per i futuri pensionati, ovvero: mentre arrivano fondi dall’ Europa per finanziare progetti e favorire il lavoro, il governo andrebbe in senso opposto tagliando le future pensioni e mettendo in GRAVE difficolta’ un’intera generazione di lavoratori che sono prossimi alla pensione con il SISTEMA MISTO.

Il secondo aspetto da tenere in alta considerazione è quello relativo alla " platea " dei lavoratori disoccupati che in questi anni sono usciti dal mondo del lavoro per accordi/licenziamenti e che hanno come traguardo il raggiungimento della Pensione Anticipata (42 anni e 10 Mesi per gli uomini ed un anno in meno per le donne). In sostanza, riformare/obrogare la legge Monti-Fornero andrebbe a creare migliaia di ESODATI.

Della Legge Fornero rimane indubbiamente da risolvere la rigidità dei 67anni, inserendo una forma di flessibilita’ in uscita (con formule ragionate), lasciando in ogni caso l’ impianto della Legge Fornero cosi’ com’e’ per evitare profonde ingiustizie sia sul piano economico che su quello delle aspettativa di chi possiede i requisiti di uscita Anticipata almeno entro il 2026 (una lunga lista di accordi di uscita coadiuvati dalla stessa CGIL...).

Grazie per la vs attenzione
distinti saluti
luca Iarrobino
Da: Luca Iarrobino

Rispondi a Luca Iarrobino

Scrivi un nuovo messaggio a Maurizio Landini

Altri messaggi recenti per Maurizio Landini

Leggi tutti i messaggi per Maurizio Landini

Commenti Facebook