Puntata del programma Passato e Presente su Marconi

Messaggio per Paolo Mieli

Venerdì 10 dicembre 2021 16:26:57
Buongiorno, sono un fedele spettatore della trasmissione Passato e Presente.
C'è chi ritiene che Tesla esibisse un comportamento compatibile con la sindrome di Asperger, mentre lei nelle conclusioni della puntata di oggi lo ha descritto come uno mero spirito bislacco. Ma pur ammettendo che Testa fosse invece effettivamente sano e solo un po' bislacco, questo sarebbe comunque compatibile con un comportamento poco attento nel tutelare la sua proprietà intellettuale, cioè le sue descrizioni sulle apparecchiature per radiotrasmissioni su distanze di circa 50 chilometri avvenute alcuni anni prima degli esperimenti iniziali di Marconi. Descrizioni che Tesla rendeva pubbliche prima di brevettarne il contenuto. Al riguardo, è alquanto strano che Marconi, nel rispondere ai rilievi sul suo deposito di brevetto del 1900, dichiarò di non essere a conoscenza delle pubblicazioni fatte da Tesla (anche in diverse lingue).
Il messaggio (che non condivido) che è passato dalla puntata di oggi è che Marconi sia uno scienziato straordinario, e che in fondo la Corte suprema USA abbia voluto seguire un'idea controcorrente e un po' bislacca, com'era Tesla, nell'attribuire a questi la paternità della radio.
Stavolta credo che alla trasmissione sia mancato lo spirito critico che invece brilla di solito nelle altre puntate, cioè cercare di rispondere alla domanda se il potere economico e la furbizia di Marconi e della sua famiglia non siano stati determinanti nell'esaltare le sue qualità (rispetto a quelle di Tesla) come inventore della radio. Sullo sviluppo di quell'idea non c'è invece alcun dubbio, ma anche lì la potenza di fuoco della famiglia Marconi fu quello che fece la differenza. Non sarebbe piuttosto il caso di fare una puntata su Tesla che è indubbiamente un gigante? Cordialmente, Roberto Cesario
Da: Roberto Cesario

Rispondi a Roberto Cesario

Scrivi un nuovo messaggio a Paolo Mieli

Altri messaggi recenti per Paolo Mieli

Leggi tutti i messaggi per Paolo Mieli

Commenti Facebook