Moby e Morandi. Stragi e affari

Messaggio per Sigfrido Ranucci

Martedì 20 aprile 2021 11:26:34
Caro Sigfrido. Complimenti per Report di ieri su Moby. Per "par conditio " ti sarei grato, come tantissimi italiani a partire dalle famiglie delle 53 vittime, se approfondissi la altrettanto tragica vicenda del Morandi in tutti i suoi aspetti (fatto salvo, ovviamente, il lavoro che sta facendo la magistratura ; il giornalismo fa un atro mestiere, non emette sentenze ma può stare " sul pezzo " in tempo reale e questo è il suo pregio e la sua forza).
Punto 1. Ho l'impressione che i responsabili di tali disastri pensino e tentino di "scappottarsela " ammansendo a suon di soldi le famiglie delle vittime. Per carità, risarcire è lecito e doveroso, e alle famiglie si deve assoluta solidarietà e rispetto. Sempre e in ogni caso. Non ci può essere prezzo per ciò che hanno perso. Ma condizionare e premere sulle famiglie per cercare di barattare a suon di soldi la loro posizione processuale, oltre che immorale sarebbe anche lecito ?
Punto 2. Il Governo italiano, tramite CDP, offre 9 miliardi per comprare Aspi, la società che deve rispondere nei tribunali italiani della immane tragedia del Morandi. Tale società peraltro ha 10 miliardi di debiti, e quindi l'onere per CDP assomma a 19 miliardi. Sembra un grande azzardo una operazione del genere perché non si sa quello che verrà fuori dai processi. Ma l'azzardo è certamente COLOSSALE se il contratto di acquisto ignora, in termini di garanzie, la gigantesca montagna di problemi di cui Aspi è portatrice e che si scaricherebbe su di noi. E purtroppo il contratto è completamente NUDO al riguardo: Aspi viene comprata A SCATOLA CHIUSA e dal momento del passaggio di proprietà tutti i suoi problemi patrimoniali e finanziari diventeranno i NOSTRI PROBLEMI, con Atlantia / Benetton a festeggiare la loro uscita di scena senza più tali problemi, anzi con le tasche piene di miliardi e semmai a godersi lo spettacolo in tutta serenità.. Allora una delle due: o il Compratore CDP è uscito di senno (con i nostri soldi spesi senza la minima accortezza), o esso è certo e garantisce che Aspi non ha nessuna responsabilità contrattuale verso il Concedente Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Perché, misteriosamente, conosce in anticipo gli esiti processuali !!!
Caro Sigfrido, cari giornalisti italiani lascio a voi valutare e rispondere su temi di estrema importanza che sottopongo alla vostra attenzione.
Grazie e Buon lavoro.
Raffaele
Da: Raffaele

Rispondi a Raffaele

Scrivi un nuovo messaggio a Sigfrido Ranucci

Altri messaggi recenti per Sigfrido Ranucci

Leggi tutti i messaggi per Sigfrido Ranucci

Commenti Facebook