Gareth Thomas
Biografia • In un mondo ovale
Il rugbista Gareth Thomas nasce a Bridgend (Pen-y-bont ar Ogwr in gallese), nel Galles, il 25 luglio 1974. Con i suoi 192 centimetri di altezza, per un peso di poco superiore ai 100 chilogrammi, è un giocatore di rugby che ha ricoperto vari ruoli come ala, centro o estremo.
Dopo una gloriosa e lunga carriera nel rugby a 15 è passato al rugby a 13 nel mese di marzo 2010, giocando con la squadra dei Crusaders di Wrexham, in Super League.
Nel rugby a 15 Gareth Thomas - soprannominato anche Alfie - vanta il considerevole record di presenze nella Nazionale gallese di rugby, che ha raggiunto quota 100 tra gli anni 1995 e 2007.
È il nono miglior realizzatore internazionale assoluto di mete di questo sport, (40 con la Nazionale gallese e solo una con i British Lions) e secondo gallese dopo Shane Williams (il quale ne conta 50).
Sposato dal 2001 al 2007 con Jemma, conosciuta fin dai tempi dell'adolescenza, la sua figura pubblica è uscita dai confini prettamente sportivi quando il 19 dicembre 2009 ha dichiarato al mondo la sua omosessualità.
Secondo la nota rivista internazionale "Sport Illustrated" si è trattato del primo coming out al mondo che riguarda un giocatore professionista di sport di squadra.
Nel novembre del 2011 viene annunciato un film cinematografico la cui storia è ispirata alla vita di Gareth Thomas: sarà l'attore Mickey Rourke ad interpretare il ruolo di protagonista, vestendo i panni del campione gallese.
Foto e immagini di Gareth Thomas
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Gareth Thomas.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Gareth Thomas. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Gareth Thomas.