Messaggi e commenti per Alessandro Barbero - pagina 2
Messaggi presenti: 23
Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Alessandro Barbero.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.
Leggi anche:
Frasi di Alessandro Barbero
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alessandro Barbero. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alessandro Barbero.
Domenica 20 febbraio 2022 21:41:03
Buonasera professore, ho provato a informarmi da diverse parti su una questione che ritenevo semplice ma fino ad ora non ho ottenuto alcuna risposta: in pratica durante la seconda guerra mondiale quali perdite l'Italia causò solo agli americani sia come materiale bellico che come perdite umane? Grazie
Domenica 20 febbraio 2022 09:52:55
Crisi Ucraina
Buongiorno professor Barbero, ho solo una veloce ma inquietante osservazione da fare. Osservando quello che sta avvenendo tra Russia ed Ucraina ed i dettagli dell’escalation trovo che ci sia uno sbalorditivo parallelismo con quanto avvenuto nel 1939 in Europa. Mi sembra di ripercorrere i passaggi del suo intervento su come scoppiano le guerre. Si parla addirittura di appeasement nei telegiornali della CNN. Sono molto preoccupato e soprattutto rattristato nel vedere che la storia non insegni nulla ai potenti della terra. Forse dovremmo tradurre in russo una delle sue lezioni e mandarla al presidente Putin. Buona giornata
Domenica 13 febbraio 2022 17:33:53
Buonasera prof. Barbero, vorrei chiederle, se possibile, quando e perché la via di Arras Rue de Rats Porteurs, dove per un periodo visse Robespierre, venne rinominata Rue de Rapporteurs ? Grazie e cordiali saluti
Domenica 30 gennaio 2022 16:46:41
Serata culturale o presentazione libro
Buongiorno, vorrei sapere con chi è possibile parlare o scrivere per una serata culturale o anche la presentazione del nuovo libro da parte del professore.
Scrivo a nome del Lions Club Cantù Mariano che vorrebbe organizzare una serata pubblica.
Per ingaggi e tempistiche a chi si potrebbe far riferimento?
Grazie
Enrica Arnaboldi
Lunedì 24 gennaio 2022 14:00:54
Sardegna, epoca dei Giudicati
Buongiorno Professor Barbero, seguo sempre le sue lezioni su YouTube e volevo chiederle se ha mai approfondito l’epoca giudicale della Sardegna. Mi piacerebbe sentirla parlare di quest’epoca in cui la Sardegna, abbandonata dai bizantini, ottenne una certa autonomia.
Grazie
Giovedì 16 settembre 2021 14:18:40
Saggezze nascoste: dove posso mandarle un libro?
Gentile professore, questo è un messaggio di ringraziamento. Non solo per la sua attività di storico ma anche per la sua presa di posizione così ragionevole in un clima delirante che sto sperimentando sulla mia pelle di giornalista ed ecopacifista.
Non voglio dilungarmi ma chiedere se presso l'università posso mandarle per posta un libro, "Covid e le saggezze nascoste" (edito dall'Ecoistituto del Veneto).
Quale indirizzo poatale metto sulla busta affinché arrivi?
Grazie!!!
Marinella Correggia
331 -------
Mercoledì 15 settembre 2021 14:00:33
Buongiorno. Sono la docente di musica da camera che il professor Zagrebelsky ha individuato fra i 300 firmatari dell'appello dei docenti universitari contro il green pass come la più lontana e meno competente riguardo l'argomento. Le vorrei inviarere la mia risposta.
Come posso fare? Cordialissimi saluti, Stefania Redaelli
Venerdì 13 agosto 2021 14:52:09
Hunter Hitler
Buongiorno professore,
in questi giorni, sulla rete televisiva La7 viene riproposto il Docu-fiction di Jeffrey R. Daniels "Hunter Hitler.
Mi piacerebbe sapere da uno storico quanto delle varie teorie presentate sia "fiction" e quanto "documento storico"..
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Martedì 13 aprile 2021 12:44:27
Divulgazione della Storia dei Longobardi in Italia
Egregio Professore, fin dalla I media (ed ora ho 74 anni!) la mia materia preferita era la Storia, e della Storia, in particolare l'Alto Medioevo ; ho letto quasi tutti Suoi Libri (anche quelli di Storia romanzata che trovo bellissimi!!!), senza però fare torto a Cardini, Frugoni, Legoff, Duby, Bloch, Pirenne.: amo e studio molto... La ammiro molto, non soltanto per la Sua Cultura (ovvio!) ma come sa divulgare ciò che Conosce ed Ama; Le vorrei chiedere però: perché non si divulga maggiormente la Storia dei Longobardi in Italia... di come abbiamo "rischiato " di diventare UNA NAZIONE ed invece con l'assurda complicità del Papato siamo rimasti una "Espressione Geografica"... sic ad litteram (Metternich!). .. continua la "Damnatio Memoriae" voluta da Santa (???) Romana Chiesa???. .. eppure è moltissimo ciò che ci lasciano i Longobardi... sarebbe molto Bello e Proficuo per la Cultura in genere se Lei affrontasse questo Tema. La ringrazio e di nuovo mi complimento con Lei, dottor Leonardo Cuccia
P. S. senza dire che in Italia l'UNESCO ha designato gli Unici luoghi al Mondo dedicati ai Longobardi!
L'origine della cultura