Messaggi e commenti per Alessandro Barbero - pagina 2

Messaggi presenti: 17

Lascia un messaggio, un suggerimento o un commento per Alessandro Barbero.
Utilizza il pulsante, oppure i commenti di Facebook, più in basso.

Scrivi un messaggio

Leggi anche:
Frasi di Alessandro Barbero

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alessandro Barbero. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alessandro Barbero.

Giovedì 16 settembre 2021 14:18:40

Saggezze nascoste: dove posso mandarle un libro?


Gentile professore, questo è un messaggio di ringraziamento. Non solo per la sua attività di storico ma anche per la sua presa di posizione così ragionevole in un clima delirante che sto sperimentando sulla mia pelle di giornalista ed ecopacifista.

Non voglio dilungarmi ma chiedere se presso l'università posso mandarle per posta un libro, "Covid e le saggezze nascoste" (edito dall'Ecoistituto del Veneto).

Quale indirizzo poatale metto sulla busta affinché arrivi?

Grazie!!!

Marinella Correggia
331 -------

Mercoledì 15 settembre 2021 14:00:33

Buongiorno. Sono la docente di musica da camera che il professor Zagrebelsky ha individuato fra i 300 firmatari dell'appello dei docenti universitari contro il green pass come la più lontana e meno competente riguardo l'argomento. Le vorrei inviarere la mia risposta.
Come posso fare? Cordialissimi saluti, Stefania Redaelli

Venerdì 13 agosto 2021 14:52:09

Hunter Hitler


Buongiorno professore,
in questi giorni, sulla rete televisiva La7 viene riproposto il Docu-fiction di Jeffrey R. Daniels "Hunter Hitler.
Mi piacerebbe sapere da uno storico quanto delle varie teorie presentate sia "fiction" e quanto "documento storico"..
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Martedì 13 aprile 2021 12:44:27

Divulgazione della Storia dei Longobardi in Italia


Egregio Professore, fin dalla I media (ed ora ho 74 anni!) la mia materia preferita era la Storia, e della Storia, in particolare l'Alto Medioevo ; ho letto quasi tutti Suoi Libri (anche quelli di Storia romanzata che trovo bellissimi!!!), senza però fare torto a Cardini, Frugoni, Legoff, Duby, Bloch, Pirenne.: amo e studio molto... La ammiro molto, non soltanto per la Sua Cultura (ovvio!) ma come sa divulgare ciò che Conosce ed Ama; Le vorrei chiedere però: perché non si divulga maggiormente la Storia dei Longobardi in Italia... di come abbiamo "rischiato " di diventare UNA NAZIONE ed invece con l'assurda complicità del Papato siamo rimasti una "Espressione Geografica"... sic ad litteram (Metternich!). .. continua la "Damnatio Memoriae" voluta da Santa (???) Romana Chiesa???. .. eppure è moltissimo ciò che ci lasciano i Longobardi... sarebbe molto Bello e Proficuo per la Cultura in genere se Lei affrontasse questo Tema. La ringrazio e di nuovo mi complimento con Lei, dottor Leonardo Cuccia
P. S. senza dire che in Italia l'UNESCO ha designato gli Unici luoghi al Mondo dedicati ai Longobardi!

Venerdì 2 aprile 2021 16:28:59

Passione tardiva per la storia


Sono ultra ottantenne curiosa con un figlio della sua età mi sono appassionata. Alla storia e alle sue lezioni in particolare medio evo e poi rinascimento in gioventù ho studiato poco ma per il tempo che mi resta vorrei soddisfare le mie curiosità comprerò tutti i suoi libri e visto che siamo chiusi in casa proverò ad acculturarmi un po’ grazie di una risposta cordiale saluti

Domenica 7 marzo 2021 19:19:03

Buonasera dott. Barbero Alessandro
da sempre lettore dei suoi saggi e romanzi, sentito in occasione della 2000 libri in Gallarate nel 2012 su invito di Marta Morazzone, volevamo sapere se possibile un suo intervento a trainING del 28 e 29 maggio 2021 in remoto; una due gg dell'ingegneria con 15 relatori ma i temi che vorremmo affrontare sono ampi ed una suo intrvento storico darebbe un senso trasversale, mi riferisco ad un suo intervento logo Apple con ordine francescano o la modernità del medioevo con assicurazioni, banche e letture, università.
Un consigliere Ordine Ingegneri Varese
Bollazzi Gianni 348 -------

Mercoledì 13 gennaio 2021 15:55:54

Egregio Prof. Alessandro Barbero,
Sono una sua ex allieva dell'Università Tor Vergata di Roma.
Oggi sono una docente di. Scuola Superiore di Secondo Grado, il Liceo Linguistico Scientifico U. MIDOSSI di Nepi (Vt).
La seguo sempre e sono onorata di averLa potuta seguire dal vivo.
La mia è una richiesta, probabilmente come tante altre, ma sarei onorata se mi onorasse di una sua lezione, magari una lezione magari su Dante.
Mi piacerebbe davvero che la conossero.
Sempre e con orgoglio ripeto loro che Lei è stato un mio docente a cui devo anche l'amore per il Medioevo che Lei e la Prof. ssa Frugoni mi avete fatto scoprire con occhi nuovi.
Con gratitudine
Cecilia Maria Paolucci

Commenti Facebook