Messaggio di un volontario internazionale impegnato da 25 anni nella via della seta

Messaggio per Diego Della Valle

Giovedì 25 febbraio 2021 07:44:53
MESSAGGIO POSTATO SU FB DA ROBERTO BOLTRI VOLONTARIO MARCHIGIANO CHE VIVE DA 25 ANNI LUNGO LA VIA DELLA SETA (CON APPELLO FINALE PER IL PRESIDENTE DELLA VALLE):
-LA LOTTA AL CORONAVIRUS A EST E OVEST (TRA LE LIBERTA’ DI VOLTAIRE- KANT E L’ARMONIA CONFUCIANA). TRUMP vs. BIDEN & BERLUSCONI GRILLO-SALVINI-RENZI-CONTI vs. - DRAGHI E XI JIMPING
Vi domanderete: perchè l’epidemia pare colpire più l’occidente e meno l’oriente?.
L a risposta semplicistica e’: perché qui all’est ci sarebbe quel “DISPOTISMO ASIATICO” e quella riduzione dei diritti umani che, forse, faciliterebbero le misure forti della lotta al virus e le vaccinazioni.
Forse e’ parzialmente vero ma, secondo me, quello che facilita, in oriente, la lotta al virus e’ l’organizzazione sociale confuciana che si contrapporrebbe ad una democrazia, (la nostra) che oggi pare essere scivolata verso l’individualismo esasperato, il populismo (uno vale uno) il sovranismo, l’egoismo e l’anarchia.
Cercherò di spiegarvi in” pillole” il confucianesimo (che non è una religione ma una dottrina dello stato) ; Si basa su tre pilastri:
L’ AMORE FILIALE: il rispetto per genitori e anziani; nei millenni passati (in Cina e Giappone) l’amore filiale diveniva l’amore verso l’imperatore, lo stato, i suoi mandarini. Oggi e’ diventato la devozione verso il partito comunista, il suo segretario lo stato e le sue gerarchie.
LA BENEVOLENZA E L’ARMONIA: Le autorità rispondevano, e rispondono, al popolo con le categorie confuciane della benevolenza e armonia che divenivano poi Autorevolezza. Ma non confondiamo l’autodisciplina dei popoli del levante e l’autorevolezza delle istituzioni con l’autoritarismo!
Cinesi, coreani, giapponesi, abitanti di Singapore ecc. vedono lo Stato come il Buon Padre di Famiglia cui si deve deferenza ed obbedienza.
Non comprendono, qui a oriente, i nostri concetti di diritti umani soprattutto quando ci vedono fare guerre per esportarli (come in Afganistan, in Iraq, in Libia e Siria ecc.)
E’ assolutamente incomprensibile, per un cinese, il nostro proverbio “ piove governo ladro” ma questo non perché qui all’est non c’è corruzione ma perchè il governo, l’imperatore,. il partito, mai sono nemici ma i buoni padri di famiglia che costruiscono (assieme al popolo e, con benevolenza), un armonico disegno sociale
Per capire la famiglia confuciana cinese non sono necessari, per noi marchigiani, grandi sforzi basta che ricordiamo la nostra famiglia mezzadrile che secondo il grande professor FUA ha segnato la via adriatica allo sviluppo.
Anche oggi, nelle Marche vive, produce ed esporta, quello che io definisco il più’ confuciano degli imprenditori italiani cioè DIEGO DELLA VALLE(secondo me grande erede del modello delle nostre famiglie mezzadrili) ! !
Se i governi regionali di sinistra avessero, nel passato, valorizzato il MODELLO MARCHIGIANO del prof Fua non avrebbero svenduto alle destre la regione! !.
Il grande sviluppo cinese del nuovo millennio è assolutamente simile allo sviluppo marchigiano degli anni sessanta. Oggi la Cina è pronta a venire nella terra di Li Madou (Matteo Ricci) dove, presto, approderà la nuova via della seta.
Facciamo dono al presidente Draghi della grande tradizione industriale dei distretti marchigiani ! ! Chiediamogli (con i fondi europei) il rilancio della VIA ADRIATICA ALLO SVILUPPO oggi pronta a ripartire! !

Questa lunga premessa mi serve per fare un balzo dal confine cinese, ove vivo, all’Italia di oggi: l’Italia, io spero, della rivoluzione post-populista e post- sovranista di Draghi..
Io, da oriente intravedo i segni di un nuovo rinascimento italiano! !.
Sconfiggeremo la pandemia! ! Saranno un ricordo patetico gli imbecilli nei ristoranti di Pesaro che, disobbedendo alle leggi, inneggiano alla liberta’ e le manifestazioni no mask e non vax.
DRAGHI con il new generation EU potrà divenire il Roosevelt italiano con il nostro New Deal.
Solo un auspicio: che il Draghi che ritorna in Italia non sarà’ solo il banchiere ma, soprattutto, il servitore dello stato del ministero del bilancio ed il seguace di economisti come CAFFE, MODIGLIANI ed il nostro FUA.
Chiedo a Draghi di non ascoltare troppo le sirene di Davos e Bildemberg. superando l’economia monetarista per tornare al nostro grande manifatturiero.. LUI PUO’.
APPELLO FINALE DAL KAZAKHSTAN: CARO PRESIDENTE DIEGO DELLA VALLE LA PREGO! ! PORTI AL GOVERNO TUTTO INDIRIZZATO AI SUPERMANAGER DEI COLOSSI INDUSTRIALI LA NOSTRA CULTURA DEI DISTRETTI MARCHIGIANI E DEL PICCOLO E' BELLO (SOPRATUTTO SE CRESCE E SI INTERNAZIONALIZZA COME LEI HA DIMOSTRATO DI SAPR FAREin modo eccellente) SUO,
ALMATY 25-2-2021 ROBERTO BOLTRI
PS. SE RIPRENDERANNO I VOLI E RIENTRERO' PER LE VACANZE ESTIVE A FANO SAREI LUSINGATO DI PRESENTARMI A LEI
Da: Roberto Boltri

Rispondi a Roberto Boltri

Scrivi un nuovo messaggio a Diego Della Valle

Altri messaggi recenti per Diego Della Valle

Leggi tutti i messaggi per Diego Della Valle

Commenti Facebook