Proposta: eseguire i vaccini laddove le persone già ci sono

Messaggio per Guido Bertolaso

Sabato 6 marzo 2021 16:05:37
Egregio Dott. Bertolaso,

sono un cittadino lombardo, che in questo momento preferisce fare il tifo per chi lavora per il bene della Società piuttosto che criticare chi prende decisioni.
Con questo spirito mi permetto di suggerire una iniziativa che unirebbe diversi obiettivi.
Leggo che le prime settimane di vaccini sono andate, in Lombardia come altrove, ad un buon ritmo perché i destinatari, personale medico e paramedico, erano già presenti nei luoghi dove il vaccino sarebbe stato iniettato, ossia gli ospedali e i presìdi medici. Ciò mi suggerisce di eseguire i vaccini laddove le persone già ci sono.
Da un altro punto di vista stiamo tenendo chiuse le scuole (anche) perché tra i giovani si sta diffondendo il contagio. Gli stessi giovani tuttavia faticano, dopo un anno, a trattenere il loro bisogno di socialità, e probabilmente l'età fa vivere loro le restrizioni come imposizioni poco accettabili. Molti di loro, peraltro, stanno evitando il contatto con i loro nonni per non danneggiarli.

La mia proposta tiene conto di tutti questi elementi, e consiste nel vaccinare in via prioritaria, a scuola, tutti gli studenti dai 16 (se ho ben capito prima non si può per mancanza di dati sull'efficacia dei vaccini) in su.
È fondamentale che sia a scuola, non solo perché è il modo più semplice per radunare i ragazzi, ma anche per dare alla Scuola quel ruolo, cruciale, di formazione in senso ampio, di luogo che si cura del giovane nel senso più alto.
Un breve calcolo mi permette di dire che non sarebbe così arduo raggiungere questi studenti:
- in Lombardia ci sono circa 380. 000 studenti delle scuole di secondo grado (le "superiori" come le chiamavamo noi) ;
- di questi circa la metà ha almeno 16 anni: scendiamo a 200. 000 circa;
- stimiamo che un medico possa vaccinare uno studente ogni 5 minuti, e quindi, in una mattinata, circa 50 studenti. Anche solo considerando la mattina (cioè quando gli studenti dovrebbero essere già a scuola), dal lunedì al venerdì un solo medico vaccinarebbe ben 250 alunni. In due settimane, solo al mattino dal lunedì al venerdì, un medico vaccinerebbe 500 alunni.
Se volessimo, con 400 medici, in due settimane avremmo vaccinato, a scuola, tutti i 200. 000 studenti lombardi al di sopra dei 16 anni.

E mi piace pensare che potrebbero tornare ad apprezzare la scuola che si è presa cura di loro, a trascorrere qualche pomeriggio con i propri amici, e ad abbracciare i loro nonni, che a loro volta non vedono l'ora di poter incontrare i propri nipoti.

Mi auguro, Dott. Bertolaso, che con questo e/o con altri metodi, si esca al più presto da questa situazione.
Con stima, Le auguro un ottimo lavoro.
Faccio il tifo per Lei e i suoi collaboratori!
Marco Livio
Da: Marco Livio

Rispondi a Marco Livio

Scrivi un nuovo messaggio a Guido Bertolaso

Altri messaggi recenti per Guido Bertolaso

Leggi tutti i messaggi per Guido Bertolaso

Commenti Facebook