Progetto e-Voto Scrutinio Elettronico anto Covid-19

Messaggio per Marco Travaglio

Lunedì 21 giugno 2021 09:24:04
Progetto e-Voto Scrutinio Elettronico anti Covid-19
Cronistoria dal 2001
Gentilissimo Dottor Marco Travaglio

sono Antonio Puddu, scrivo dalla Sardegna, sono un affezionato lettore del Fatto e un vostro abbonato.
Da sempre Vi ammiro e condivido le Vostre idee in particolare quando sono controcorrente.

Mi rivolgo a Voi con fiducia nella speranza che il vostro intervento serva a sensibilizzare le Istituzioni a rendere i seggi un luogo sicuro.

Chiedo scusa per la lunghezza del testo ma ho dovuto condensare in queste righe una vicenda che è iniziata vent'anni fa.

Da vent'anni infatti con alterne vicende, scontrandomi con avversari 1000 volte più forti cerco di valorizzare il Progetto in oggetto presso le Istituzioni per digitalizzare le Consultazioni Elettorali e in questo periodo di pandemia gestirle in sicurezza da Covid-19.

Il Progetto e-Voto Scrutinio Elettronico anti Covid-19, che potrebbe rivoluzionare le modalità di gestione delle Consultazioni Elettorali in Italia e in Europa
oltre a contrastare gli assembramenti nei seggi abbate i costi, dimezza i tempi di gestione, elimina i tempi di attesa degli elettori, elimina gli errori e permette di gestire tutte le operazioni di seggio con un semplice smartphone dedicato,

Inoltre l'elettore potrà, con il proprio smartphone, prenotare l’orario in cui recarsi al seggio.

Tutto questo senza modificare le modalità di voto, infatti si voterà, come sempre, dentro la cabina elettorale con la scheda cartacea e la matita copiativa.

Con la presente chiedo gentilmente il Vostro contributo per aiutarmi a sensibilizzare i partiti, le Istituzioni Centrali, il Governo e il Parlamento, in quanto, viste le migliaia di persone contagiate e le tante vittime in più causate dagli assembramenti createsi nei seggi durante le elezioni svolte in Italia il 20 e 21 settembre 2020, e visto l'incombente pericolo costituito dal possibile dilagare delle varianti del Covid-19 molto più contagiose, urge emanare una legge per digitalizzare la gestione delle Consultazioni Elettorali al fine di contrastare gli assembramenti nei seggi e impedire in questo modo la diffusione dei contagi.

A confermare la conclamata pericolosità delle elezioni gestite con operazioni manuali svolte in presenza del Covid-19 è stato il professor Massimo Galli che il 20-11-2020 ha dichiarato all’Ansa:
“Le ultime elezioni di settembre 2020 svolte in presenza del Covid-19 hanno causato, in Italia, 88mila contagiati e centinaia di morti in più …”.
Galli, a conferma della correlazione tra lo svolgimento delle elezioni gestite con le attuali procedure e in presenza di Covid-19 ha presentato una stima elaborata dallo statistico Livio Fenga dell’Istat: “I morti? Vogliamo ipotizzare l’1% su 88mila? sarebbero 880 …”.
In poche settimane, come risulta dal grafico Istat, si è passati da 1. 000 contagi al giorno nel periodo prima delle elezioni a oltre 40. 000 al giorno nelle settimane successive.
Su Vostra richiesta Vi invierò il grafico Istat originale unitamente a un fascicolo on-line di 290 pagine contenente i documenti dal 2001 a oggi.

Inoltre il vostro contributo è fondamentale anche per informare gli italiani che esiste una soluzione tecnologica che contrasta i contagi nei seggi e che se adottata permette di recarsi a votare senza il pericolo di contagi

Nel caso dovesse ritenere interessante l'argomento e decidesse di volerlo approfondire, le chiedo di fornirmi un indirizzo mail così che io possa inviarvi la presentazione del Progetto e i documenti a corredo.

Di seguito espongo una sintetica Cronistoria.

Il tutto è iniziato nel 1998 quando ho creato la società Ales Informatica con la quale abbiamo ideato e sviluppato nel 2001 un Progetto per informatizzare le Consultazioni Elettorali.
Si tratta del Progetto e-Voto Scrutinio Elettronico (ora anti Covid-19), già sperimentato e collaudato nel 2004 dal Ministero dell’Interno con un investimento di 10 milioni di euro per 1500 sezioni elettorali, fu la prima e più importante sperimentazione a livello Europeo, il tutto certificato e validato in varie relazioni dei Ministeri dell'Innovazione e dell'Interno, dal Cipe e dalla relazione della Commissione Nazionale di Valutazione nominata con legge del Parlamento Italiano n. 90 del 8 aprile 2004 - art. 8.

La sperimentazione fu ripetuta dai Ministeri dell'Interno e dell'Innovazione nel 2005 e nel 2006 con una spesa complessiva di 54milioni di euro.
Visti i positivi riscontri delle sperimentazioni, nel 2007 fu presentato, dai Ministri dell’Innovazione e dell’Interno, il Disegno di Legge n. 1253 firmato da 78 senatori che introduceva l’uso di dispositivi informatici nei seggi, a causa però della caduta dell’allora governo Prodi, il Disegno di Legge non andò avanti e a oggi è ancora in attesa di essere approvato.

Nonostante i Ministeri dell'Interno e dell'Innovazione abbiano già sostenuto un investimento di 54milioni di euro per le tre positive sperimentazioni e nonostante al momento ci sia l'esigenza impellente di evitare gli assembramenti nei seggi per contrastare i contagi, anche in previsione del pericolo dell'arrivo della tanto temuta "variante indiana" e nonostante le nostre ripetute comunicazioni sulla disponibilità del Progetto, inviate via Pec nel 2020 e nel 2021, il Ministero non si è attivato per legiferare e metterlo a regime.

Se il Progetto e-Voto fosse stato già in uso per gestire le elezioni del 20 settembre 2020 nelle 60. 000 sezioni elettorali italiane, si sarebbero evitati migliaia di contagi e salvate centinaia di vite umane, oltre a far diventare l'Italia il Paese più tecnologicamente innovativo in campo elettorale in Europa.

A oggi, l’unica Istituzione che si è attivata in Italia per mettere i seggi in sicurezza dal Covid-19 è, in Sardegna, il Partito Sardo d’Azione, il quale ha predisposto e depositato in Consiglio Regionale un’innovativa Proposta di Legge (che, se vi è utile posso inviarvi) che dà il via a una rivoluzione tecnologica nella gestione delle Consultazioni Elettorali e che metterà la Sardegna all’avanguardia in Europa in questo settore.

Il Progetto può essere finanziato tramite il Recovery Fund in quanto soddisfa i criteri di legge e in particolare, come già detto, digitalizza e migliora i servizi ai cittadini e
oltre a contrastare gli assembramenti nei seggi abbate i costi, dimezza i tempi di gestione delle elezioni, riduce i tempi di attesa degli elettori, elimina gli errori e permette di gestire tutte le operazioni di seggio con un semplice smartphone dedicato,
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Antonio Puddu - 335 ------- - mail = ------- -
Cagliari -21-06 2021
Da: Antonio Puddu

Rispondi a Antonio Puddu

Scrivi un nuovo messaggio a Marco Travaglio

Altri messaggi recenti per Marco Travaglio

Leggi tutti i messaggi per Marco Travaglio

Commenti Facebook