Richiesta chiarimenti a Fabbretti articolo 20 agosto

Messaggio per Marco Travaglio

Martedì 31 agosto 2021 11:39:45
Gent. ma d. ssa Fabbretti,
ho letto in ritardo il suo articolo del 20 agosto 2021 (https: //www. -------. it/202 1/08/20/c ovid-il-r uolo-della-s tampa-e-fon dame ntale-per-inf ormare-i-citt adini/62 960 91/) in risposta e critica a quanto espresso da Marco Travaglio sui numeri della pandemia. Pertanto non ho potuto partecipare ai commenti essendo ormai il thread dell'articolo chiuso. Mi risolvo comunque a chiederLe alcuni chiarimenti via mail, inoltrata p. c. al dott. Travaglio anche sul sito biografieonline.
I miei interrogativi sono più o meno quelli espressi nei commenti al Suo articolo dal sig. Paolo-A (Abbonato digital) una settimana fa, in relazione alla correttezza del confronto in rapporto a periodi dell'anno 2021 rispetto all'anno precedente (grafici 1 e 4, "comparazione seconda e quarta ondata", rispettivamente ricoveri e decessi, vd. qui allegati 1 e 2). E francamente, mi perdoni l'ignoranza, non ho capito la sua spiegazione. Se il confronto fosse stato fatto prendendo in considerazione lo stesso periodo luglio -agosto, avrebbe potuto facilmente constatare come si sia passati da una media di 7 decessi giornalieri nel 2020 a 15 decessi giornalieri nel 2021.
Tra l'altro, come si spiega il fatto che il Suo articolo è datato 20 agosto 2021, ma l'ultima data in ascisse si riferisce al 22 agosto 2021?
Ancora maggiori perplessità nascono dal confronto con la Sua fonte, ovvero il sito htt ps: //-------. info/ del dott. Paolo Spada. Scorrendo tutte le slide degli ultimi aggiornamenti, non compaiono i suddetti grafici "comparazione seconda e quarta ondata". Ancora più sorprendente è il confronto con il secondo grafico da lei riportato ("copertura vaccinale di positivi, ricoverati e deceduti"), che sembra maldestramente sbianchettato (vd. allegato 3) rispetto all'originale (all. 4), a sua volta basato sui dati dell'iss (all. 5).
Spero pertanto che Lei possa chiarirmi in proposito, restando tutt'ora convinto più delle argomentazioni del dott. Travaglio che delle Sue.
Cordiali saluti, Peter Golembiewski
Da: Peter Golembiewski

Rispondi a Peter Golembiewski

Scrivi un nuovo messaggio a Marco Travaglio

Altri messaggi recenti per Marco Travaglio

Leggi tutti i messaggi per Marco Travaglio

Commenti Facebook