La povertà: cause e soluzioni possibili

Messaggio per Marco Travaglio

Giovedì 9 settembre 2021 18:10:42
Scrivo da Lucca dove vivo. Sono del M5s e ho la pensione di cittadinanzaMi chiedevo perché non viene proposta una politica sulla casa a favore di chi la casa non ce l’ha. Credo che la maggior causa di povertà sia il costo degli affitti ed anche la causa della impossibilità dei giovani di uscire dalla casa dei genitori per potersi creare una propria famiglia. Letta propone di dare soldi ai giovani per comprarsi la casa, che casa comprano con 10 mila euro ? Coì facendo si indebitano e imprigionano per tutta la via. Usciamo dall’idea di investire sul mattone, perché vincolare la gente alla casa ? I giovani specialmente, vogliono muoversi e non bloccarsi in un posto. Naturalmente dietro al mattone ci sono gli interessi delle banche delle agenzie immobiliari che stanno prolificando e l’interesse a costruire, allestire cantieri dove guadagnano le mafie e costruzioni che hanno un forte impatto sull’ambiente. L’Italia è piena di case vuote che vanno in rovina. Allora proporre tasse a chi tiene le propietà vuote e avere la possibilità di mandare via chi non paga l’affitto non prima di averli ridimensionati. Movimentare gli immobili. Perché il movimento non fa proposte concrete che tengano conto dei più bisognosi e che non vadano del tutto contro i proprietari ?
La casa che dovrebbe far parte dei bisogni primari è diventata un bene di Lusso. Cosa rimane in tasca dopo aver pagato l’affitto e le spese per la casa? Da una parte c’è chi si impoverisce e dall’altra chi si arricchisce. Sono prolificati anche i Bed&Breadkfast che affittano stanze o parte di appartamenti a prezzi spropositati mettendo in crisi altri settori che si sentono autorizzati ad aumentare i prezzi.
Con i fondi Europei si parla di costruire. Invece di consumare ancora terra si potrebbe abbattere e recuperare. Luoghi abbandonati che rendono il territorio più brutto e sono causa di inquinamento, degrado e illegalità. Elenco dei luoghi anche con droni e fare progetti di recupero affidati anche alle università e fare progetti di recupero.. Non ci sono solo parchi e giardini per una ripresa green. Alcune strutture riconvertirle in unità abitative, negozi, laboratori. Lasciare più spazio alla natura. Renzo Piano parla di un rammendo delle periferie proponendo già dei progetti. Recuperare il territorio e restituirlo all’uso quotidiano
Autorecupero abitativo ?
Grazie Gloria Pera
Da: Gloria Pera

Rispondi a Gloria Pera

Scrivi un nuovo messaggio a Marco Travaglio

Altri messaggi recenti per Marco Travaglio

Leggi tutti i messaggi per Marco Travaglio

Commenti Facebook