Reclamo per lo stato di conservazione della Villa d'Este in Tivoli

Messaggio per Marco Travaglio

Sabato 8 gennaio 2022 16:16:13
Gentili Marco Travaglio.

Mi pregio di scriverLe per denunciare lo stato di evidente degrado della splendida villa d'Este di Tivoli, bene eletto a patrimonio dell'umanità e protetto dall'Unesco, dove molte opere d'arte, in particolare dei giardini, versano in un preoccupante stato di deterioramento, tanto che tra poco non saranno neanche più restaurabili e le perderemo per sempre.

Dappertutto ci sono strutture, statue, mosaici in rovina, rivestimenti cadenti, intaccati dagli agenti atmosferici e dalla vegetazione.
Numerosi sono gli zampilli mancanti.

Mi hanno colpito le numerosissime lacune delle pavimentazioni a mosaico in frammenti di pietre dei viali del giardino, dove bisogna intervenire immediatamente se non si vuole che la lacune si ingrandiscano sempre più a causa dell'azione meccanica dell'acqua, del gelo dei passanti e delle ruote dei mezzi meccanici.

Ecco un elenco che, data la natura ricreativa della mia visita alla villa, è solo di massima:

- Viale delle cento fontane: aquile in forte stato di degrado sfingi idem.

Immagine incorporata

- Fontana dei Draghi: i draghi, a causa della vegetazione non si leggono più, inoltre ci sono numerosi zampilli mancanti.

- Fontana della Rometta: l'obelisco ha evidentemente bisogno di restauri urgenti e le finte rovine idem tanto che non le si leggono più, stanno sparendo. Le cascatelle a gradini inclinati, inclusi nel tessuto murario, i non funzionano e hanno bisogno di restauri urgenti.

Immagine incorporata

Immagine incorporata

- Fontana del cigni: non funzionante, transennata, mancante delle sculture che sono sparse li intorno.

- Le splendide cascatelle a gradoni, vero capolavoro di idraulica, poste a lato delle tre scalinate che dalla fontana dei draghi portano alle peschiere non solo non funzionano, ma sono in molti punti cadenti, e ridotte in rovina. inoltre alcuni mascheroni sono mancanti. Si lamentano anche le tazzature per l'installazione dei faretti, che sono veramente fuori contesto, oltre ad indebolire le opere murarie già parzialmente compromesse.

Immagine incorporata

- fontana della Diana di Efeso da ripulire, parti mancanti sul volto.

- Rotonda dei cipressi: getto d'acqua ridotto al minimo o mancante.

- Fontana di Nettuno: una delle grotte delle Sibille è puntellata con i tubi Innocenti.

- Fontana in grotta vicino al Nettuno: è in rovina ha bisogno di restauri urgenti, i mosaici ed i fregi si stanno deteriorando rapidamente e definitivamente.

Immagine incorporata

-Fontana dell'Organo: acqua completamente mancante, inoltre l'orario della suoneria dell'organo (che dovrebbe essere idraulico) non è indicato da nessuna parte ed è difficoltoso assistervi. lo spettacolo meccanico dell'organo è poco curato: l'apertura delle porte di legno rivela un bell'organo meccanico moderno, che suona all'interno di quello che evidentemente è meramente un vano tecnico, illuminato da una quarzina che sembra messa li per sbaglio, con alcuni brutti pannelli a fargli da base. Voglio dire che la performance meccanica risulta poco interessante perché poco curata nei particolari.

- Fontana della civetta: le pitture sui supporti lignei non si vedono più.

Faccio presente inoltre lo strazio che si fatto delle spettacolari gradinate sul viale che dalla fontana dei
draghi portano verso l'uscita, dove è stato versato dell'asfalto sui pavimenti a mosaico in frammenti di pietre, per livellare i gradini. Questo al fine, credo, di far passare il caddy elettrico in dotazione al personale dei custodi. Inoltre i custodi sono tutti nella villa, ma nessuno nel giardino, dove io ho visto i bambini a cavallo delle sfingi, cartacce in terra etc.

Un' altro fatto strabiliante è l'assenza di guide: se da una parte le guide elettroniche non sono disponibili a causa del virus, dall'altro sono rare le visite guidate disponibili e quando sono arrivato alla villa non ce ne era nemmeno una.
Allego le foto che in modo del tutto sommario, danno un'idea dell'odierno stato della villa.

Secondo lo scrivente è necessario creare delle squadre che in permanenza curino un bene così prezioso.

Gradisco avere una risposta scritta a questa segnalazione che tenga conto di quanto sopra segnalato.
Grazie.

Cordiali saluti.
Massimiliano Di Cocco.

Massimiliano Di Cocco
Via ------- 84
51031 Agliana PT
Portatile 348-------
Da: Massimiliano Di Cocco

Rispondi a Massimiliano Di Cocco

Scrivi un nuovo messaggio a Marco Travaglio

Altri messaggi recenti per Marco Travaglio

Leggi tutti i messaggi per Marco Travaglio

Commenti Facebook