Le pastoie italiane ? O le incapacità ?

Messaggio per Mario Draghi

Giovedì 14 ottobre 2021 17:20:53
1. CORRUZIONE

Dom. : La corruzione espode, ora si scopre, ci sono inchieste dovunque. Perché ? ?
Rispo. : L’interrogativo di base: perché la corruzione viene notata solo ora (con i conseguenti trambusti politici) ?

Perché, quando si scopri la corruzione di Craxi e Chiesa (anni ‘ 90) l’Italia non adottó una strategia vincente di lotta alla corruzione ? Il non averla decisa, fu un segnale per tanti corrotti: “Possiamo continuare, lo stato dorme... ”

Non si è capito che da almeno 70 anni (ma forse da 150) la vita sociale italiana avviene su 2 piani diversi ? ? a) un livello formale-istituzionale che mal funziona, ma si fa finta che funzioni... ; b) un livello di sottofondo, che è esente da ogni tipo di legalità e che si diffonde, aumenta, senza ostacoli, perché tutti gli Italiani, non appartenendo ad una società unita, sono pronti alla complicità...

Nel primo livello dovrebbe esserci la legalità, la giustizia. Ma la giustizia non è ingessata ? Non è gestita all’italiana (cioé senza impegno, con leggi mal scritte da gente non professionale... ) ? ?

2, RECESSIONE

Dom. : L’economia tira il fiato. Quanto durerà la recessione ?

Perché lamentarci se noi Italiani l’abbiamo voluta le recessione ?

Infatti non abbiamo fatto niente; dopo l’unificazione del territorio (1861) per “fare gli Italiani”, dopo fatta l’Italia, come suggeri d’Azeglio ! Non abbiamo neanche ascoltato Mazzini, il quale disse: “La Patria non è unione di territorio e basta. La patria è concordanza, unione di sentimenti, unione del disegno e del destino di Nazione ! ”
Siamo pertanto (lo scrisse Prezzolini) un “gregge di pecore anarchiche”. Per di più non abbiamo i cani pastori (i Valori positivi).

In poche parole, non esiste un senso delle stato e un disegno di Nazione, nel quale tutti si riconoscono... Lo stato italiano sembra un tavolo con una gamba rotta, di cui un’altra gamba è di legno marcito !

Esiste il patriottismo, la coscienza civile ? C’è qualcuno che si occupa degli interessi del Paese ?

Se non si fa, subito, una riflessione realista, per capire cosa va fatto..., allora povera Italia !

-----
Dio ride degli uomini che si lamentano di eventi, le cui cause essi stessi continuano a promuovere. (Bossuet).
-----

Il sistema Italia, in affanno, si trova in uno scenario simile al seguente:

- un automobilista, camminando perde gli occhiali in un sentiero buio. Non avendoli ritrovati, monta in auto e parte per andare in una città vicina. Al primo incrocio, ove esistono due direzioni possibili (la superstrada ed un sentiero locale sterrato) non vede i cartelli e prende il sentiero credendo si tratti della superstrada.
- vorrebbe portare la velocità a 120 km/h, ma... finisce in un dirupo, rischiando di rovesciare l'auto.

Caro Presidente,

nell'approvare le sue evoluzioni politiche, mostranti che la sua capacità elevata sa fare molte cose cui la vecchia politiche NON AVEVA PENSATO/ DA INCAPACI; ; ;. .. ? vorrei proporle un'idea, che mi pare buona:

Per tutte le decisioni urgenti prese da lei e governo, sarà forse utile verificare che, a valle delle decisioni, esistano strutture statali di realizzazione capaci, professionali e risolutive ? Intendo dire "esiste la professionalità nello stato ? Oppure lo stato è un vecchio senza forze ?

La mia lunga inchiesta sulle cause dell'ingestibilità italiana... è a sua disposizione ! Mi contatti, nell'interesse del Paese ! Saluti e grazie per la sua opera !

Ulrico Reali
Da: Ulrico Reali

Rispondi a Ulrico Reali

Scrivi un nuovo messaggio a Mario Draghi

Altri messaggi recenti per Mario Draghi

Leggi tutti i messaggi per Mario Draghi

Commenti Facebook