Inadeguatezza strategia anti covid-19

Messaggio per Massimo Gramellini

Lunedì 22 marzo 2021 16:20:09
Egr. Dr. Massimo Gramellini OGGETTO: Inadeguatezza strategia anti covid-19

Siamo ormai così assuefatti al potere delle multinazionali che nessun giornalista o media, ha lanciato una protesta sul come si è affrontata la pandemia.
Sembra che circa duecento aziende farmaceutiche si siano attivate per la realizzazione di un vaccino, è un enorme insensato spreco di energie. Per un problema che coinvolge l’intera umanità sarebbe stato auspicabile, anche se utopistico, un azione concertata, magari sotto l’egida delle Nazioni Unite, che in diversi ma non dispersivi centri, con diverse strategie, riunissero forzatamente gli esperti delle discipline interessate, anche se dipendenti da aziende private.
L’efficacia di questa metodologia concentrata è dimostrata dai progressi ottenuti in breve tempo, per la realizzazione della bomba atomica. Dal 2 dicembre del 1942, in cui l’equipe del Prof Enrico Fermi realizzo la prima pila atomica all’agosto del 1945, con immensi investimenti finanziari, la creazione di Los Alamos dove riunire tutti gli scienziati e una direzione tecnica e militare, fu raggiunto l’obiettivo e una tale mole di scoperte fisiche che alcuni esperti affermano che se non ci fosse stato l’urgenza derivante dalla guerra, sarebbero state ottenute solo 15 anni dopo.
Che tale metodo sarebbe stato attuabile anche in occidente, forse non sotto l’improbabile gestione dell’ONU, è documentato dall’operato Russo e Cinese.
Nonostante ciò abbiamo perseverato negli errori, i sopramenzionati farmaci cinesi e russi sono stati perfezionati rispettivamente a novembre 2020 e dicembre 2020, le occidentali multinazionali, poco dopo ma noi per rispettare i loro interessi li abbiamo aspettati.
Inoltre enorme è l’inadeguatezza della strategia mondiale, anche se nei paesi più ricchi riusciremo a vaccinare in tempo utile gran parte della popolazione, può accadere che negli stati più poveri e carenti di strutture sanitarie adeguate, si sviluppi una variante del virus completamente insensibile alle terapie attuali e quindi saremmo di nuovo sottoposti ad un epidemia di ritorno, con gran soddisfazione delle imprese che ci forniranno nuovi prodotti.
Quindi quello che sarebbe opportuno è una programmazione, senza scopi di lucro, che produca delle dosi per l’intera popolazione mondiale e in tempi ristretti per ottenere la copertura di gregge; ciò avrebbe un costo molto elevato ma quanto abbiamo perso in un anno intero di blocco dell’economia, per non contare che non sono monetizzabili, tutti i morti disgraziatamente avuti.
Non ultimo mi sembra che, per trasparenza, si dovrebbero conoscere il prezzo dei vari medicinali usati.
Cordiali saluti
Innamorati Antonio

Innamorati Antonio
Via ------- 115
06132 Perugia
Email: -------
Cell 335-------
Da: Antonio Innamorati

Rispondi a Antonio Innamorati

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Gramellini

Altri messaggi recenti per Massimo Gramellini

Leggi tutti i messaggi per Massimo Gramellini

Commenti Facebook