Città segrete Palermo

Messaggio per Massimo Gramellini

Martedì 6 aprile 2021 16:46:42
Caro Massimo, mi rivolgo a lei che rivolge al dr Augias chiamandolo papà.
Le riporto la mail che ho indirizzato come meglio ho potuto, al fine di protestare contro la puntata di Città segrete per cosi dire dedicata a Palermo.
"

Il dom 4 apr 2021, 20: 36 antonietta russo [-------] ha scritto:

---------- Forwarded message ---------
Da: antonietta russo [-------]
Date: dom 4 apr 2021 alle ore 20: 32
Subject:
To: [-------]

Alla cortese attenzione del dr. Corrado Augias

Caro dr. Augias,
ieri sera ho visto su Rai3 la puntata del suo programma Citta segrete dedicata a Palermo.
Le dico subito che forse la parola "dedicata", che reca in sé qualcosa di riverente, non mi sembra appropriata.
Trovo che la città in questione sia stata trattata con non poco snobbismo e altrettanto distacco.
Non averLa vista incedere tra le strade della città malgrado le alchimie degli scenografi, a differenza che in analoghe circostanze, mi è sembrato un segnale di sufficienza... come a voler fare intendere che non fosse necessario.
Di più, mi ha dato l'amara sensazione che Lei volesse far passare il messaggio che questa città possa essere raccontata e connotata da lontano, quasi ci si possa limitare a schecherare un po' di cronaca, per lo più nera o giudiziaria, e un po' di storia, che vede i palermitani sempre proni e sottomessi al volere del conquistatore di turno, per rigurgitare un paio d'ore depressive e senza domani ad un'Italia che fa fatica ad andare avanti alla stessa velocità.
Queste scorciatoie lasciamole ai programmi e alle reti che sino ad ora non l'hanno mai vista padrone di casa!

Sono certa che non le fanno difetto né la dialettica, né la voglia di non soccombere, per sovvertire in modo anche ben articolato la mia visione del programma. Ma non sono interessata né a vincere né a perdere: non è per questo che sto impiegando il mio tempo!
Piuttosto vorrei farla riflettere sulla enorme responsabilità che ha un divulgatore come lei, che ho sempre stimato per vivacità ed indipendenza di giudizio.
Socchiuda gli occhi per un momento e ripensi che non si può parlare di Palermo, men che meno dissertarne, senza passeggiare tra le strade, i palazzi e le chiese del risorto e straordinario centro storico, o quanto meno citare, associazioni coraggiose e concrete come Addio Pizzo che hanno inflitto colpi durissimi all'organizzazione criminale... e tanto, tanto altro, ma che probabilmente non è interessato ad approfondire.

Penso e temo inoltre, che abbia reso un grande servigio a tutti coloro che non credono nell'inclusione e nella rinascita!
Se fossi appartenuta a quella schiera, le avrei scritto per porgerle i complimenti.
Se ne è almeno reso conto?
... E ove mai non fosse stata un'imperdonabile svista, bensì la sua reale visione, non crede che sarebbe stato assai meglio volgere lo sguardo altrove?
O, magari, le sarebbe sembrato politicamente scorretto non mettere un po' di sud su Rai 3!
Spero che gli anni di vita che ha accumulato non le rendano particolarmente gravoso mettersi in discussione: mi piace pensare che, così come ha dichiarato commentando la puntata su Roma che era particolarmente compiaciuto del risultato finale, non pensi la stessa cosa di quella "dedicata" a Palermo e non certo per colpa della città di cui ha fornito un decadente puzzle di vecchi filmati.

Come immaginerà chi scrive è orgogliosamente e faticosamente palermitana e il suo programma ha genericamente diminuito e di molto la voglia di visitare una città che merita di essere amata e rispettata.

Buona serata,
Antonietta Russo

-------
Gradirei un suo commento.
Grazie e continui così.
Antonietta Russo
Da: Antonietta Russo

Rispondi a Antonietta Russo

Scrivi un nuovo messaggio a Massimo Gramellini

Altri messaggi recenti per Massimo Gramellini

Leggi tutti i messaggi per Massimo Gramellini

Commenti Facebook